Nastro kinesiologico: a cosa serve, come si usa, quanto tenerlo e come scegliere il migliore

Ballerini, corridori e sportivi di ogni genere: il nastro kinesiologico è entrato a far parte dei dispositivi che non possono mancare se si fa sport. Scopriamo come scegliere il cerotto sportivo migliore!

Chi fa sport a livello amatoriale o agonistico non sono nuovi all’arrivo di contratture muscolari, contusioni e distorsioni.  Per fortuna il cerotto sportivo allevia il dolore e velocizza la guarigione.

Il merito non è in alcun principio attivo ma nella natura stessa del nastro kinesiologico che promuove la microcircolazione e genera un massaggio lieve.

Purtroppo la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Nastro kinesiologico: a cosa serve e come funziona

A cosa serve il nastro kinesiologico? È un cerotto colorato realizzato in prevalentemente in cotone e caratterizzato da una parte adesiva in grado di stimolare la microcircolazione e generare un massaggio lieve e continuo.

L’azione del cerotto sportivo promuove il drenaggio dei liquidi, l’assorbimento di eventuali ematomi, l’allentamento della tensione e la riduzione del dolore.

Il nastro kinesiologico aiuta a liberarsi di schiena, spalla, collo, polsi, ginocchi e piedi più velocemente del solito (anche se è necessario applicarlo nel modo giusto).

Come si usa il nastro kinesiologico? È sufficiente tagliarlo a seconda dell’area coinvolta, applicarlo e arrotondare gli angoli in modo da farlo aderire perfettamente.

Per esempio è bene applicare un cerotto  nel trapezio e un cerotto a partire da un centimetro sotto l’attaccatura dei capelli in caso di problemi al collo; se si soffre di dolore nella parte esterna del ginocchio occorre posizionare il nastro kinesiologico da sotto il ginocchio su per la gamba (ma lateralmente) mentre si tiene la gamba indietro e sfregarlo; mettere un cerotto all’interno del polso, un cerotto all’esterno del polso e un cerotto all’interno del polso in caso di problemi al polso.

Come scegliere il nastro kinesiologico migliore

In commercio esistono vari nastri kinesiologici e tale varietà potrebbe confondere le idee se si è alle prime armi.

L’unico modo per scegliere il nastro kinesiologico migliore è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco cosa considerare:

Adesività

Il tape kinesiologico è un cerotto adesivo sportivo, ma non tutti i prodotti vantano lo stesso livello di adesività.

Se si vuole ottenere un massaggio lieve, costante ed efficace e si vuole procedere con le sovrapposizioni è meglio orientarsi su modelli con un livello di adesività elevato (meglio se capace di restare attaccato anche per 2-3 giorni).

Quanto tempo tenere il nastro kinesiologico? La durata dell’applicazione va dai 3 ai 5 giorni mentre il numero di applicazioni varia in base all’evoluzione della situazione.

Idrorepellenza

L’efficacia del Kinesio tape è strettamente legato a quanto resta attaccato sull’area coinvolta. Oltre all’adesività, quindi, il cerotto dovrebbe essere idrorepellente.

La qualità idrorepellente consente di allenarsi, lavarsi e compiere le normali attività senza temere che il sudore o l’acqua intacchi il cerotto.

Elasticità

A fare la differenza tra i vari tape kinesiologici c’è anche e soprattutto la duttilità, cioè la capacità di allungarsi e adattarsi all’esigenza.

I migliori prodotti devono riuscire ad allungarsi più del 30-40% della loro lunghezza e a mantenere il collante uniformemente su tutta la superficie.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto importante: più il nastro sarà capace di allargarsi e più facile sarà adattarlo alle applicazioni complicate (es. ginocchia e spalle).

Traspirabilità

A qualcuno sembrerà un fattore scontato, ma è sempre meglio assicurarsi che il prodotto sia naturalmente traspirante.

La traspirabilità del Kinesio tape evita l’arrivo di disagi, irritazioni e problematiche nell’area su cui viene applicato.

Lunghezza

Il nastro kinesiologico può essere tagliato in modo da adattarlo perfettamente alla zona di destinazione e farlo aderire a lungo. Tuttavia si rischia di sprecare il cerotto se non si ha esperienza.

In assenza di esperienza è possibile optare per strisce kinesiologiche pre-tagliate in modo da non usare le forbici. Altrimenti va bene un rotolo di cerotti sportivi.

Colore

Rosso, azzurro, rosa e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di colore dei nastri kinesiologici.

Non c’è una relazione tra il colore e la funzione del cerotto sportivo e quindi la scelta del colore del tape kinesiologico è strettamente personale e dipende dai gusti.

Prezzo

Il prezzo di un nastro kinesiologico varia dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile. Si va da poco meno di 10 euro fino a superare i 35 euro.

Per accedere a un’ampia selezione e a un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori nastri kinesiologici su Amazon

Qual è il nastro kinesiologico migliore? La scelta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli può aiutare a orientarsi.

Ad ogni modo è possibile acquistare un nastro kinesiologico in farmacia, nei negozi di articoli sportivi oppure online.

Amazon propone alcuni dei tape kinesiologici migliori in commercio e aiuta a scegliere il prodotto giusto valutando informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior nastro kinesiologico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *