Scarpe da palestra uomo e donna: pesi, Crossfit o fitness? Che scarpe usare e quali sono le migliori

Chi sceglie di allenarsi in palestra avrà a disposizione macchinari e istruttori preparati, ma non può abbassare la guardia quando si tratta delle scarpe da palestra. Quali sono le migliori?

Scheda degli esercizi, frequenza d’allenamento e impegno non sono sufficienti ad assicurare i massimi risultati in palestra.

La verità è che la buona riuscita di un workout dipende anche e soprattutto dalle scarpe da allenamento perché stabilità e comfort possono fare la differenza.

Di fatto sarebbe impossibile allenarsi con scarpe poco ammortizzate, suola non adeguata e vestibilità stretta.

Purtroppo, pur rispondendo alle esigenze più disparate, la varietà di scarpe da palestra in commercio rischia di confondere le idee (specie se si va in palestra per la prima volta).

Quali scarpe usare in palestra?

Qualsiasi sia l’esercizio o l’obiettivo da raggiungere, i piedi reggono il corpo in movimento, rendono più facile l’allenamento e massimizzano le performance.

Di contro allenarsi con scarpe non adatte apre la porta a escoriazioni e vesciche e aumenta la possibilità di subire storte, tendiniti, fratture e altri inconvenienti.

Le scarpe adatte per fare palestra rispondono alle necessità differenti dell’allenamento, dagli esercizi con le macchine al sollevamento pesi. Per questo è sbagliato indossare le sneakers o le scarpe da running.

Quali sono le scarpe migliori per la palestra?

Le scarpe palestra devono assicurare stabilità e sicurezza grazie a una suola spessa e abbastanza e a un rinforzo nella parte più in alto della tomaia.

La varietà di modelli in circolazione costringe a valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali in fase di scelta. Ecco cosa non sottovalutare:

Tipologia

Quando si parla di scarpe da palestra uomo e donna ci si trova a scegliere tra scarpe per il fitness, scarpe per il Crossfit e scarpe per i pesi (d’altronde ogni allenamento è differente). Cosa c’è da sapere?

  • Fitness – Le scarpe per il fitness sono leggere e traspiranti ma anche compatte e resistenti grazie ai tessuti tecnici, alle suole con grip elevato e all’ammortizzazione.
  • Crossifit – I modelli per Crossfit devono sostenere i movimenti e il tipo di appoggio di ogni esercizio, da quelli a corpo libero a quelli per gli attrezzi. Per questo hanno tallone strutturato, assicurano mobilità e stabilità e donano comfort.
  • BodybuildingChe scarpe usare in sala pesi? Le scarpe palestra per bodybuilding presentano tomaie con supporto extra allo scopo di offrire maggiore sostegno e stabilità. Per questo sono anche più pesanti.

Suola

La suola delle scarpe per palestra deve essere elastica e antiscivolo per assicurare il giusto grip e soddisfare le richieste di qualunque movimento.

Per questo è sempre meglio non lesinare sulla qualità dei materiali e non ripiegare su modelli di qualità scadente.

Resistenza

La resistenza della scarpa si valuta strizzando l’occhio sia al supporto alla caviglia che alle parti laterali della scarpa.

In sostanza la scarpa deve calzare bene e offrire il supporto necessario a stabilizzare il piede durante il sollevamento pesi e i movimenti di ogni tipo.

Taglia

Né troppo grandi né troppo piccole. La scelta della taglia delle scarpe da palestra risulta fondamentale per indossare scarpe confortevoli e funzionali.

La scarpa rischia di far giocare troppo il piede e provocare escoriazioni e storte durante all’allenamento se troppo grande.

C’è il rischio di soffrire, non riuscire ad allenarsi e ritrovarsi con i piedi pieni di vesciche se le scarpe calzano troppo strette.

Misurare le scarpe per palestra uomo o donna è sempre il modo migliore per trovare la taglia giusta, ma è sufficiente prendere la misura del piede e considerare le indicazioni del produttore per acquistarle online.

Materiali

Dalla suola alla tomaia: le scarpe da palestra devono essere leggere in modo da conferire agilità nei movimenti, flessibili in modo da sostenere la flessibilità naturale e ammortizzate per assorbire gli urti.

In fase di scelta diventa necessario valutare i materiali utilizzati per la realizzazione di ogni modello, strizzando l’occhio a prodotti di qualità.

Prezzo

Il prezzo delle scarpe da palestra varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 40 euro fino a superare i 200 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile valutare le proposte online.

Scarpe da palestra uomo e donna migliori su Amazon

Quali sono le migliori scarpe da palestra uomo e donna? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può fare la differenza.

Per il resto è possibile acquistare un paio di scarpe da palestra Decathlon e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcune delle scarpe da palestra migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra scarpe da palestra Nike, scarpe da palestra Adidas e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori scarpe da palestra su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Offerta
PUMA Unisex Anzarun Lite Scarpe da ginnastica, Puma Black Puma Black, 44 EU
  • Stivale basso
  • Tomaia in mesh Anzarun DNA
  • Intersuola in EVA per il massimo comfort
  • Suola in gomma per la presa
  • Logo PUMA Cat sulla punta e sulla linguetta
Offerta
Under Armour UA Charged Commit TR 3, Scarpa da Allenamento Uomo, 43 EU, Nero (Black / White / White)
  • Ottima traspirabilità ‒ Scarpe da palestra con tomaia in mesh e trama in rilievo per ottenere ottima traspirabilità e sfidare i propri limiti
  • Stabilità senza eguali ‒ Con il doppio rivestimento sul tallone, queste scarpe leggere uomo migliorano la stabilità e il controllo dei movimenti
  • Comodo supporto ‒ Il supporto mediale e la soletta imbottita di questa scarpe sportive avvolgono e supportano il piede per ottima comodità
  • Assorbono gli impatti ‒ Grazie al Charged Cushioning queste scarpe da ginnastica da uomo trasformano gli impatti col terreno in reattività esplosiva
  • Materiali di elevata qualità – Queste scarpe jogging uomo hanno una suola in gomma con scanalature per adattarsi a qualsiasi terreno, materiale: 51% tessuto, 41% pelle e 8% sintetico per la tomaia
Core Scarpe Powerlifting, Scarpe Ginnastica Uomo/Donna per Esercizi con Pesi Palestra e Stacco da Terra, Calzature Olimpiche Powerlifting con Cinturino, Crossfit, Tacco 3,2cm - 35 EU
  • 🏋️‍♂ UN MUST PER ESERCIZI CON PESI - Le nostre scarpe powerlifting sono calzature ideali per esercizi di sollevamento pesi grazie al design extra stabile e alla comoda vestibilità. Sono fantastiche anche per CrossFit!
  • 🏋️‍♂ PER POSTURA SOLLEVAMENTO CORRETTA - Queste scarpe olimpiche per sollevamento pesi hanno un tacco rialzato di 3,2cm. Questa scelta intenzionale di design migliora la stabilità e promuove la corretta postura durante il sollevamento.
  • 🏋️‍♂ PROGETTATE PER LA STABILITÀ - Una postura stabile è tutto. Ecco perché le nostre scarpe per stacco da terra hanno una zeppa intersuola in EVA antiscivolo e antitrauma e cinturini in velcro per sostenere il sollevamento di manubri e bilancieri.
  • 🏋️‍♂ LEGGERE E ADERENTI - A parte l'equilibrio, queste scarpe sono progettate per il comfort, motivo per cui non pesano molto. Le scarpe powerlifting hanno anche lacci di prima qualità e cinturino in velcro per una vestibilità sicura.
  • 🏋️‍♂ FANTASTICO DESIGN DI NORDIC - Il design elegante di queste scarpe nere per esercizi palestra si distingue. Le linee pulite, il minimalismo e l'aspetto arioso conferiscono un fascino unico al prodotto.
Otomix Ultimate Trainer Weightlifting Shoe
  • Hard wearing sturdy leather boot with thick sole
  • superior supportand firm footing
  • Excellent shoe for all power litfing ,strongman and outdoor events

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *