Nastro kinesiologico: a cosa serve, come si usa, quanto tenerlo e come scegliere il migliore

Ballerini, corridori e sportivi di ogni genere: il nastro kinesiologico è entrato a far parte dei dispositivi che non possono mancare se si fa sport. Scopriamo come scegliere il cerotto sportivo migliore!

Chi fa sport a livello amatoriale o agonistico non sono nuovi all’arrivo di contratture muscolari, contusioni e distorsioni.  Per fortuna il cerotto sportivo allevia il dolore e velocizza la guarigione.

Il merito non è in alcun principio attivo ma nella natura stessa del nastro kinesiologico che promuove la microcircolazione e genera un massaggio lieve.

Purtroppo la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Nastro kinesiologico: a cosa serve e come funziona

A cosa serve il nastro kinesiologico? È un cerotto colorato realizzato in prevalentemente in cotone e caratterizzato da una parte adesiva in grado di stimolare la microcircolazione e generare un massaggio lieve e continuo.

L’azione del cerotto sportivo promuove il drenaggio dei liquidi, l’assorbimento di eventuali ematomi, l’allentamento della tensione e la riduzione del dolore.

Il nastro kinesiologico aiuta a liberarsi di schiena, spalla, collo, polsi, ginocchi e piedi più velocemente del solito (anche se è necessario applicarlo nel modo giusto).

Come si usa il nastro kinesiologico? È sufficiente tagliarlo a seconda dell’area coinvolta, applicarlo e arrotondare gli angoli in modo da farlo aderire perfettamente.

Per esempio è bene applicare un cerotto  nel trapezio e un cerotto a partire da un centimetro sotto l’attaccatura dei capelli in caso di problemi al collo; se si soffre di dolore nella parte esterna del ginocchio occorre posizionare il nastro kinesiologico da sotto il ginocchio su per la gamba (ma lateralmente) mentre si tiene la gamba indietro e sfregarlo; mettere un cerotto all’interno del polso, un cerotto all’esterno del polso e un cerotto all’interno del polso in caso di problemi al polso.

Come scegliere il nastro kinesiologico migliore

In commercio esistono vari nastri kinesiologici e tale varietà potrebbe confondere le idee se si è alle prime armi.

L’unico modo per scegliere il nastro kinesiologico migliore è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco cosa considerare:

Adesività

Il tape kinesiologico è un cerotto adesivo sportivo, ma non tutti i prodotti vantano lo stesso livello di adesività.

Se si vuole ottenere un massaggio lieve, costante ed efficace e si vuole procedere con le sovrapposizioni è meglio orientarsi su modelli con un livello di adesività elevato (meglio se capace di restare attaccato anche per 2-3 giorni).

Quanto tempo tenere il nastro kinesiologico? La durata dell’applicazione va dai 3 ai 5 giorni mentre il numero di applicazioni varia in base all’evoluzione della situazione.

Idrorepellenza

L’efficacia del Kinesio tape è strettamente legato a quanto resta attaccato sull’area coinvolta. Oltre all’adesività, quindi, il cerotto dovrebbe essere idrorepellente.

La qualità idrorepellente consente di allenarsi, lavarsi e compiere le normali attività senza temere che il sudore o l’acqua intacchi il cerotto.

Elasticità

A fare la differenza tra i vari tape kinesiologici c’è anche e soprattutto la duttilità, cioè la capacità di allungarsi e adattarsi all’esigenza.

I migliori prodotti devono riuscire ad allungarsi più del 30-40% della loro lunghezza e a mantenere il collante uniformemente su tutta la superficie.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto importante: più il nastro sarà capace di allargarsi e più facile sarà adattarlo alle applicazioni complicate (es. ginocchia e spalle).

Traspirabilità

A qualcuno sembrerà un fattore scontato, ma è sempre meglio assicurarsi che il prodotto sia naturalmente traspirante.

La traspirabilità del Kinesio tape evita l’arrivo di disagi, irritazioni e problematiche nell’area su cui viene applicato.

Lunghezza

Il nastro kinesiologico può essere tagliato in modo da adattarlo perfettamente alla zona di destinazione e farlo aderire a lungo. Tuttavia si rischia di sprecare il cerotto se non si ha esperienza.

In assenza di esperienza è possibile optare per strisce kinesiologiche pre-tagliate in modo da non usare le forbici. Altrimenti va bene un rotolo di cerotti sportivi.

Colore

Rosso, azzurro, rosa e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di colore dei nastri kinesiologici.

Non c’è una relazione tra il colore e la funzione del cerotto sportivo e quindi la scelta del colore del tape kinesiologico è strettamente personale e dipende dai gusti.

Prezzo

Il prezzo di un nastro kinesiologico varia dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile. Si va da poco meno di 10 euro fino a superare i 35 euro.

Per accedere a un’ampia selezione e a un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori nastri kinesiologici su Amazon

Qual è il nastro kinesiologico migliore? La scelta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli può aiutare a orientarsi.

Ad ogni modo è possibile acquistare un nastro kinesiologico in farmacia, nei negozi di articoli sportivi oppure online.

Amazon propone alcuni dei tape kinesiologici migliori in commercio e aiuta a scegliere il prodotto giusto valutando informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior nastro kinesiologico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Effekt Manufaktur [5m x 5cm] Tape Kinesiologico in molti colori I Nastro Kinesiologico impermeabile ed elastico I Forte Kinesio Tape, Kinesiology Tape
  • Non permanente passare – sicuro ti conosci la estremità e devi il tuo Tape Tape si perennemente rinnovare risolvere il problema: nonostante l' attenta smussature. I nostri Tapes hanno utilizzando un tedesca mediche acrilica ipoallergenica un klebed Auer testata fino a 7 giorni, nonostante riparo acqua.
  • Massimo comfort – Sfrutta un kines kinesiologico con effetto benessere: a causa della composizione in cotone traspirante e impermeabile fino a 150% elastan estensibile, si sente il nostro Kinesio Tape con te come una seconda pelle.
  • Versatile applicazione – Il nostro Physio Tape può essere utilizzato di darti incredibilmente versatile: supporto di sei muscolare articolazioni terapeutici e funzione tabilisationen fino alla riduzione del dolore generale è tutto possibile.
  • Faciel – inclusa nella confezione troverai una guida dotare il il corretto del kinesi otapes anche come rende semplice ai principianti con tre importanti a tecniche alle indicazioni più dalle spalle fino al ginocchio.
  • È qualcosa per tutti – combina il tuo sport Tape secondo il tuo gusto e anche nel set: La gamma di colori della originale effetto Manufaktur può darti di blu e nero su rosa e beige (colore pelle) tutte i mulinelli libertà per il tuo 5 m * 5 cm.
Offerta
Deilin Kinesio Taping 3 Rotolo, 6m x 5cm Extra Lungo Per Rotolo Tape Kinesiologico Nastro kinesiologico, Taping Kinesiologico per Ginocchio, Spalla e Gomito, Fisioterapiche Impermeabil, Traspiranti
  • MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI: Il Deilin Kinesiotapes è progettato per approssimare l'elasticità della pelle umana, sollevando la pelle microscopicamente, migliorando sia la circolazione del sangue che della linfa. Se applicato correttamente, sostiene e minimizza l'infiammazione sulle aree di lesione aiutando ad aumentare la circolazione per un recupero accelerato e un aumento delle prestazioni.
  • SUPPORTO MUSCOLARE: Il Deilin Kinesiologie tape è molto elastico, in grado di allungarsi fino al 50% della sua lunghezza originale pur mantenendo la sua elasticità. Applicato con vari gradi di allungamento, il nastro tape può fornire supporto ai muscoli e alle articolazioni ferite, consentendo una gamma di movimento sicura e senza dolore. Gli atleti possono continuare ad allenarsi e a competere mentre si riprendono da lesioni da lievi a moderate.
  • MATERIALE SENZA LATTICE E IMPERMEABILE: Progettato con tessuto traspirante e traspirante (95% cotone, 5% nylon), è adatto all'uso sotto la doccia o durante le attività acquatiche. Il Deilin tape kinesio ha un adesivo unico a base acrilica che è privo di lattice, che viene applicato sul retro del nastro in un pattern a onda che permette all'umidità di fluire facilmente dall'area del nastro e il tessuto di cotone si asciuga rapidamente.
  • 6m x 5cm ( EXTRA-LUNGO PER ROTOLO): I Deilin tapes NON TAGLIATI hanno tutti una griglia sul retro in modo da poter ottenere dei pezzi di dimensioni esatte tagliati su misura. Consigliamo vivamente di applicare il nastro adesivo almeno 30 minuti prima dell'esercizio senza olio, sudore o lozioni sulla pelle. Ricordati di stendere la parte centrale, non le estremità. Arrotonda il bordo in modo che non si impigli nei vestiti. Rimuovere con acqua calda e sapone.
  • RESTA PER GIORNI - L'adesione è ottima e si attacca bene al nastro autoadesivo. Una scelta pratica da portare e usare ovunque.
MEGLIO Nastro Kinesiologico Rotolo da 5m x 5cm - per attività Sportive Applicabile su Ginocchia, Gomiti, Spalle e Collo - Design Terapeutico di Physios - Cotone 100% (Blu)
  • Nastro Kinesiologia Meglio offre fino a quattro giorni di supporto attivo senza causare irritazioni, progettato per essere applicato sulla pelle in maniera da riprodurre la muscolatura.
  • Adesivo sicuro ed efficace costruito con materiali privi di lattice, resistente all'acqua e testato antiallergico per tutti i tipi di pelle sensibile.
  • Stimola i tessuti molli per favorire la circolazione favorendo la circolazione e stimolando il flusso sanguigno e contribuendo ad accelerare il naturale processo di guarigione.
  • Aiuta a creare un feedback neuromuscolare per aiutare il recupero, dandovi la libertà di continuare a svolgere esercizi senza limitare i vostri movimenti.
  • Disponibile in confezioni da 6 con quattro opzioni di colore per principianti e professionisti per applicare Nastro Kinesiologico Meglio come un professionista ogni qualvolta lo vogliate.
MEGLIO Nastro Kinesiologico Rotolo da 5m x 5cm - per attività Sportive Applicabile su Ginocchia, Gomiti, Spalle e Collo - Design Terapeutico di Physios - Cotone 100% (Blu)
  • Nastro Kinesiologia Meglio offre fino a quattro giorni di supporto attivo senza causare irritazioni, progettato per essere applicato sulla pelle in maniera da riprodurre la muscolatura.
  • Adesivo sicuro ed efficace costruito con materiali privi di lattice, resistente all'acqua e testato antiallergico per tutti i tipi di pelle sensibile.
  • Stimola i tessuti molli per favorire la circolazione favorendo la circolazione e stimolando il flusso sanguigno e contribuendo ad accelerare il naturale processo di guarigione.
  • Aiuta a creare un feedback neuromuscolare per aiutare il recupero, dandovi la libertà di continuare a svolgere esercizi senza limitare i vostri movimenti.
  • Disponibile in confezioni da 6 con quattro opzioni di colore per principianti e professionisti per applicare Nastro Kinesiologico Meglio come un professionista ogni qualvolta lo vogliate.
TAKE SPORT- Kinesio, Kinesio tape, Nastro kinesiologico, Tape kinesiologico, Kinesio taping. 1 rotolo, 5 x 5m, 95% Cotone 5% Spandex, elastico. Beige. (color pelle/skin)
  • 💥 PROVA CHE DIFFERENZA! Proponiamo la confezione singola proprio per farti testare i benefici del kinesio taping. Il prezzo del tape è molto ridotto, non starai più senza kinesio ed inizierai ad utilizzarli sempre. In TAKE SPORT disponiamo di confezioni più grandi ed economiche proprio perchè siamo sicuri che diventerai un amante di questo nastro kinesiologico. Il tape simula l'elasticità della pelle e supporterà incredibilmente i tuoi allenamenti. A qualsiasi livello, ognuno con il suo tape.
  • 💥 QUALITA' CE ED FDA. Il tuo tape kinesiologico è sigillato singolarmente, rispetta le più stringenti direttive di qualità per il mercato Europeo ed Americano. Protezione della pelle garantita grazie al tape sportivo TAKE SPORT. Questo kinesio tape è stato progettato e sviluppato in Italia appositamente per facilitare il recupero post infortuni ed operazioni di atleti professionisti studiandone quotidianamente il loro percorso. L'applicazione del tape sportivo risulterà semplice e funzionale.
  • 💥 ADESIVO E COTONE SUPER. Nuova formula di colla potenziata non si stacca con acqua o sudore. Si può usare il taping elastico in qualsiasi sport (calcio, crossfit, pallavolo, pugilato, arrampicata, nuoto).La qualità del collante è fondamental nel caso di kinesio taping, cerotti schiena oppure come cerotto taping sportivo. Consistenza e sfibramento migliorati grazie ad un innovativo intreccio del cotone. Dettaglil essenziali per l' arte del taping kinesiologico dei professionisti.
  • 💥 STOP AD INFORTUNI E CONTINUI DOLORI. Il cerotto a nastro viene utilizzato come sostegno muscolare per chi è in attività, applicato da fisioterapisti ma anche in autonomia. Usato nel taping neuromuscolare (obbligo senza salvapelle) il tape migliora la circolazione sanguigna, linfatica offrendo sollievo immediato da dolori e recuperando in fretta da infotuni dello sport e non. Il Rosa, stimolante, attiva e riscalda, pat.cronica. L' Azzurro, distensivo e rilassante pat.acuta. il Nero neutrale.
  • 💥TAKESPORT GARANTITO A VITA. La tua soddisfazione è la cosa più importante per la nostra filosofia aziendale. Qualsiasi kinesio tape è garantito a vita. Se ci fossero dei difetti o mal funzionamenti provvederemo a sostituire il tape sportivo nel più breve tempo possibile. TAKESPORT, azienda ITALIANA, si sta espandendo con prodotti per lo sport in maniera dinamica e la base della nostra crescita passa per qualità e soddisfazione del cliente
3B Scientific Kinesiology Tape - 5m x 5cm di tape di supporto elastico per muscoli e articolazioni per l'esercizio fisico, lo sport e il recupero delle lesioni - Rosa
  • Tape kinesiologico 3B Scientific di alta qualità per il supporto muscolare di; ottimale per l'uso durante l'esercizio fisico, lo sport o per il trattamento fisioterapico; aiuta nella prevenzione, nel recupero e nella guarigione delle lesioni
  • Ottimale per ridurre il dolore, la fatica e il gonfiore dei muscoli; allevia la tensione dei legamenti e delle articolazioni; migliora la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico
  • Aiuta a migliorare la postura, a riallineare la postura e a rieducare i muscoli
  • L'adesivo acrilico a lunga durata applicato in linee ondulate fornisce grande elasticità, flessibilità e consente movimenti liberi del corpo
  • Realizzato in materiale di cotone di alta qualità con un'elasticità dal 130 al 140%, lunghezza/larghezza: 5m x 5cm; tessuto ipoallergenico, privo di lattice, morbido, traspirante e idrorepellente; dura diversi giorni (anche durante l'attività e durante la doccia); facile da applicare e rimuovere
BB Sport 12 Rotoli Nastro Kinesiologico 5 m x 5,0 cm Diversi Colori E-Book Esempi Applicazione Tape Kinesiologico Muscolare Cerotto, Colore:misto
  • 100 % senza lattice * Nastri chinesiologici cotone tagliabili 5 cm x 5 m * estensibili da 130 al 140% in direzione longitudinale
  • Adesivo acrilico a onde a S con funzione di strato adesivo termoplastico a linee ondulate
  • Incluso - brochure illustrata con esempi di applicazione come e-book da scaricare
  • Resistente all'acqua, traspirante e piacevole sulla pelle
  • Elevato comfort per diversi giorni fino a due settimane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *