Tavolo da biliardo: economico o professionale? Caratteristiche, misure, prezzo e come scegliere il migliore

Per molti è un piacevole passatempo mentre per altri è uno sport vero e proprio: il biliardo appassiona tutti. Scopriamo come scegliere il tavolo da biliardo migliore!

Tavolo rettangolare con sponde, campo ricoperto da panno morbido, biglie numerate e stecca: il biliardo è un gioco antico che non ha perso il suo fascino.

Da gioco elitario a sport olimpico. Il biliardo nasce come gioco elitario per nobili e ricchi borgesi, salvo poi arrivare a diffondersi tra le classi più popolari.

Quasi tutti hanno giocato a biliardo almeno una volta, affidandosi alla fortuna e mettendo a punto pseudotecniche per mettere le palle in buca.

Per qualcuno, però, questo passatempo si è trasformato in un vero e proprio sport: oggi vengono organizzati tornei internazionali e campionati del mondo per singola specialità.

Di fatto la nascita di varie federazioni e l’organizzazione di competizioni a livello nazionale, europeo e mondiale agli inizi del Novecento hanno dato un grandissimo sviluppo al biliardo.

Portare dentro casa questo gioco non è sempre possibile (un po’ per mancanza di spazio e un po’ per i costi), ma i più fortunati dovrebbero capire come scegliere il tavolo da biliardo migliore.

Il mercato offre vari tipi di modelli, ma individuare quali sono i migliori tavoli da biliardo potrebbe non essere così semplice in assenza di punti di riferimento.

Come è fatto un tavolo da biliardo?

Il tavolo da biliardo è un tavolo robusto (spesso realizzato in legno) di forma rettangolare caratterizzato da un campo delimitato da sponde (più o meno alte e resistenti) e ricoperto da un panno morbido realizzato in poliestere e lana per lo più (solitamente è verde ma può essere anche rosso e blu scuro).

Ogni angolo del campo e il centro dei lati più lunghi presentano buche o fessure destinate a raccogliere le biglie numerate.

Come scegliere un tavolo da biliardo

I tavoli da biliardo in commercio presentano caratteristiche differenti in modo da soddisfare qualunque tipo di esigenza. Tuttavia la scelta diventa complicata se non si sa da che parte iniziare.

L’unico modo per riuscire a trovare il tavolo da biliardo migliore è considerare alcuni aspetti alla luce delle proprie esigenze. Ecco da dove iniziare:

Tipologia

La prima cosa da fare è capire su quale tipologia di tavolo da biliardo orientarsi, considerando l’esistenza di varie discipline e regole.

  • Tavolo per carambola – Questo tipo è caratterizzato da dimensioni discrete (284 cm di lunghezza, 142 cm di larghezza e 75-80 cm di altezza), dall’assenza di buche, da un campo da gioco verde e dalle sponde di legno. Le palle sono tre.
  • Tavolo da snooker – Il tavolo da snooker è molto grande (254 cm di lunghezza, 127 cm di larghezza e 74-78 cm di altezza). Solitamente ha il panno verde e le sponde legno ed è caratterizzato da sei buche più piccole. Si gioca con quindici biglie.
  • Tavolo pool – È il classico tavolo da biliardo con panno verde o blu, finiture in legno e sei buche (quattro negli angoli e due poste a metà dei lati più lunghi). Le palle sono nove. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, strizza l’occhio a quelle del tavolo da snooker.

Dimensioni

Il tavolo ha una forma rettangolare ma con dimensioni differenti: chiedersi quali sono le misure di un tavolo da biliardo è importante da valutare per non ritrovarsi con un modello troppo ingombranti.

Solitamente i tavoli da biliardo professionali sono molto più grandi e ingombranti rispetto ai modelli per principianti o amatori (che sono più leggeri e spesso dotati di strutture ripiegabili); quindi, attenzione a scegliere quello adatto alle esigenze effettive.

A tal proposito è bene ricordare che un tavolo da biliardo professionale deve rispondere alle dimensioni regolamentari: un tavolo da biliardo  regolamentare ha un campo da gioco da 284×142 cm  e bordi non oltre i 2,5 cm di larghezza.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tavoli da biliardo ci sono soprattutto i materiali in quanto influenzano il peso, le performance e il costo.

La struttura del tavolo deve essere robusta e solida: si va dai modelli in legno ai modelli in plastica ripieghevoli.

Il campo da gioco viene realizzato solitamente in poliestere e lana, ma i prodotti top di gamma conservano qualità idrorepellenti. L’acqua, la birra e le bibite che si sorseggiano durante la partita non saranno un problema.

La sponda deve essere abbastanza robusta e resistente agli urti delle palle e per questo dovrebbe essere rinforzata all’interno con un’imbottitura in gomma.

Peso

Come è facile intuire, il peso è un fattore strettamente legato sia alle dimensioni che ai materiali con cui è stato realizzato il tavolo da biliardo.

Oltre a considerare il peso in relazione al trasporto, però, è bene tenere a mente la solidità e il luogo di destinazione.

Design

Dai tavoli da biliardo classici ai tavoli da biliardo moderni fino ad arrivare al tavoli da biliardo di lusso: ogni modello può offrire uno stile diverso.

La scelta del design del tavolo da biliardo a scomparsa e non è una questione di gusti personali, ma sarebbe meglio considerare lo stile della stanza di destinazione.

Accessori

La scelta non può prescindere dalla valutazione degli accessori in dotazione poiché non è così scontato che ci siano per quantità e tipologia. Quali sono gli accessori che non possono mancare?

  • Palle – Le biglie sono indispensabili per giocare a biliardo da tavolo in quanto lo scopo del gioco è mettere in buca le palle.
  • Stecca – La stecca dalla forma conica può essere in legno, neoprene, carbonio o fibra di vetro e può essere più o meno lunga (da 140 a 155 cm) o pesante (470- 600 g). In alcuni casi si possono trovare stecche separabili.
  • Triangolo – Il triangolo in plastica, metallo o legno serve a posizionare le palle sul campo da gioco prima di iniziare a giocare.
  • Guanto – Il guanto da biliardo copre l’indice, il medio e il pollice (cioè le dita su cui poggia la stecca e su cui si prende la mira sul tavolo).
  • Gessetto – Il gessetto non è altro che un cubo in pomice, lava vulcanica o quarzo e un materiale indurente in grado di donare un’ottima percentuale di attrito all’incavo della stecca, evitando di farla scivolare sulla palla al momento del colpo.
  • Pannello – Non è scontato, ma la presenza di un pannello permette di trasformare il tavolo da biliardo in un tavolo da pranzo.

Prezzo

Quanto costa un tavolo da biliardo? I prezzi variano da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma risultano spesso inaccessibile (specie se si tratta di un tavolo da biliardo professionale).

L’acquisto online rappresenta una chance per non ripiegare su un tavolo da biliardo usato perché propone una vasta gamma di prodotti a un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori tavoli da biliardo su Amazon

Qual è il tavolo da biliardo migliore? Meglio un tavolo da biliardo economico o un modello professionale? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un tavolo da biliardo Decathlon, un negozio specializzato oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per trovare il miglior tavolo da biliardo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Garlando DALLAS 4FT - Tavolo da biliardo - 121 x 76 x 61 cm
  • Recupero manuale delle biglie per mezzo di cestelli a rete posti in corrispondenza delle buche. 1 serie di bilie da pool con bilia bianca diametro mm. 38. 2 stecche in legno lunghezza cm. 107. 1 triangolo. 2 gessetti. 1 spazzola.
Simba Srl Tavolo da Biliardo Carambola Misura 220 x 110 cm - Leonida Snooker Verde 8 ft 8 Piedi - Accessori Carambola
  • TAVOLO BILIARDO - CARAMBOLA 8FT Modello LEONIDA FULL OPTIONAL 8FT Misure di gioco 220 cm x 110 cm ROBUSTO E RESISTENTE Oggetto Nuovo - Imballato PROFESSIONALE! MISURE REGOLAMENTARI
  • Le misure del tavolo sono quelle professionali 8 piedi (Misure di gioco 220 cm x 110 cm), elegante e ideale anche da sala/ufficio come mobile di abbellimento. Tavolo da biliardo Professionale testa di moro con panno di colore Verde e con inserti cromati ai quattro angoli estremi. Ideale per divertirsi con gli amici nelle serate in compagnia. DIMENSIONI IMBALLO UNA SCATOLA - 240 CM X 148 CM X 23 CM PESO 154
  • DATI TECNICI Colore: Testa di moro con panno di colore Verde Misure: 8 piedi misure di gioco (220 cm x 110 cm) Peso: 150 kg Dimensioni: 249 cm lunghezza x 137 cm larghezza x 80 cm altezza Diametro buche 10 cm, diametro biglie numerate 5,7 cm Piedi regolabili in altezza per regolazione tavolo in "Bolla" Le palline vengono recuperate tutto in automatico nel lato corto
  • ULTERIORI DETTAGLI: 15 Biglie Numerate più Pallino (diam. 5,7 cm) 15 Biglie Rosse più Pallino (diam. 5 cm) 6 Biglie di diversi colori 6 stecche (4 Carambola e 2 Supporti) Tabellone Segnapunti Telo Proteggi Biliardo Spazzola per pulire il Panno 2 gessetti Portastecche in legno 2 triangoli
TAVOLO DA BILIARDO + ACCESSORI PER CARAMBOLA - SNOOKER ROSSO billiard table 8 piedi - misura di gioco 220 x 110 cm - 150 kg nuovo
  • TAVOLO DA BILIARDO + ACCESSORI PER CARAMBOLA - SNOOKER ROSSO billiard table 8 piedi - misura di gioco 220 x 110 cm - 150 kg nuovo
  • TAVOLO BILIARDO - CARAMBOLA Modello "RED FIRE full optional"
  • ROBUSTO E RESISTENTE Oggetto Nuovo - Imballato PROFESSIONALE! MISURE REGOLAMENTARI Le misure del tavolo sono quelle professionali 8 piedi (misure di gioco 220 cm x 110 cm), elegante e ideale anche da sala/ufficio come mobile di abbellimento. Tavolo da biliardo Professionale testa di moro con panno di colore Rosso e con inserti cromati ai quattro angoli estremi. Ideale per divertirsi con gli amici nelle serate in compagnia.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Colore: Testa di moro con panno di colore Rosso Misure: 8 piedi (misure di gioco 220 cm x 110 cm) Peso: 150 kg Dimensioni: 249 cm lunghezza x 137 cm larghezza x 80 cm altezza diametro buche 10 cm Piedi regolabili in altezza per regolazione tavolo in "Bolla" Le palline vengono recuperate tutte in automatico nel lato corto
  • Compresi nel prezzo accessori di base: 15 Biglie Numerate più Pallino 15 Biglie Rosse più Pallino 6 Biglie di diversi colori 6 stecche (4 Carambola e 2 Supporti) Tabellone Segnapunti Telo Proteggi Biliardo Spazzola per pulire il Panno 2 gessetti
Simba Srl Biliardo 7 FT Carambola Verde + Air Hockey + Piano Ping Pong + Piano per Tavolo
  • TAVOLO BILIARDO CARAMBOLA 7FT + AIR HOKEY + PING PONG + TAVOLO Modello MATTEW 4 in 1
  • BILIARDO: Colore: Testa di moro con panno di colore verde Misure: 7 piedi misure di gioco (179 cm x 87 cm) Peso: 145 kg Dimensioni: 203 cm lunghezza x 112 cm larghezza x 81 cm altezza
  • AIR HOCKEY: Colore: Bianco Misure di gioco 188 cm x 96 cm 2 Manopole per Air Hockey 3 Dischi rossi
  • PING PONG: Colore: Blu Misure di gioco 203 cm x 112 cm 2 racchette da ping pong 2 palle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *