Arco e frecce: base o professionali? Quanto costa un arco con le frecce e come sceglierlo

I film di genere avventura prima e le attività dei villaggi vacanze dopo hanno mostrato il fascino del tiro con l’arco. Scopriamo come scegliere arco e frecce per mettersi alla prova.

Chi usa l’arco e le frecce? Praticamente tutti: c’è chi è rimasto affascinato dalla figura di Robin Hood e c’è chi ha provato a imbracciare l’arco in vacanza e non si è più fermato.

Sarà che soddisfa lo spirito competitivo, che diverte o che permette a chiunque di maneggiare arco e frecce, ma non si può parlare più del tiro con l’arco come di uno sport di nicchia.

Per far approcciare i più piccoli allo sport arco e frecce o iniziare a tirare con l’arco tuttavia è necessario munirsi dell’attrezzatura giusta, cioè arco e frecce (in inglese bow and arrows).

Arco e frecce sono in libera vendita, cioè sono esenti da obblighi (es. denuncia di detenzione) in quanto non qualificate come armi proprie. Non è un caso che in commercio esista una vasta gamma di proposte (che però potrebbe confondere le idee in fase di acquisto)

Perché tirare con l’arco?

Esistono tantissimi motivi per approcciarsi a questa disciplina affascinante, divertente e competitiva e iniziare a tirare con l’arco.

Il tiro con l’arco è senza dubbio rilassante perché isola dal mondo e crea una connessione tra il campo, l’arciere, l’arco e il bersaglio.

È un ottimo esercizio per allenare la concentrazione, considerando che richiede di focalizzarsi sul bersaglio e trovare la pace interiore sufficiente a scoccare la freccia e fare centro.

Quando si fa centro con arco e freccia si acquista fiducia in se stessi; d’altronde il desiderio di superare i propri limiti e la concentrazione hanno raggiunto l’obiettivo.

Si tratta di una disciplina individuale che connette il corpo e la mente dall’arciere e richiede concentrazione, ma favorisce anche le relazioni sociali. Gli spunti di conversazione con gli altri arcieri non mancano di certo.

In ultimo, ma non per importanza, lo sport arco e frecce brucia le calorie, allena i pettorali, le spalle e le braccia, promuove la postura corretta e migliora la circolazione sanguigna.

Come scegliere arco e frecce

Arco e frecce sono indispensabili per iniziare a tirare con l’arco o per allenarsi, ma non sempre si riesce a scegliere i modelli migliori.

L’unico modo per sapere come scegliere l’arco con frecce è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire.

Livello di pratica

I materiali e la tecnologia cambiano di arco in arco e di freccia in freccia, adattando l’attrezzatura a varie esigenze: arco e frecce per bambini, arco e frecce per uomini e arco e frecce per donne.

Considerando l’investimento economico, però, non ha senso spendere troppo e acquistare arco e frecce professionali se non si ha dimestichezza con il tiro con l’arco.

Per questo la prima cosa da fare è tener presente il livello di pratica, optando per qualcosa di essenziale se si è alle prime armi e per una proposta arco e frecce professionale e performante se si è arcieri esperti.

Tipologia

A fare la differenza è senza dubbio la tipologia di arco, visto ogni modello presenta caratteristiche e specifiche che potrebbero farlo inserire in una delle tre macro categorie.

  • Olimpico – L’arco olimpico o ricurvo è caratterizzato da un corpo centrale corpo rigido e leggero al quale vengono agganciati dei flettenti. Può essere corredato di mirino, stabilizzatore e clicker.
  • Compound – Il Compound è un arco dotato di un sistema capace di immagazzinare energia e imprimere velocità alla freccia. Si tratta di un arco più corto e decisamente più complesso.
  • Tradizionale – È un arco che riporta alle origini di questa disciplina e favorisce l’approccio con il tiro con l’arco. Non ha accessori e di base richiede la collimazione della freccia sul bersaglio.

Monoblocco o smontabile

Gli archi in commercio possono essere monoblocco o smontabili in modo da soddisfare qualunque esigenza.

  • Monoblocco – Un arco monoblocco presenta un corpo composto da un unico pezzo. È più stabile e leggero, quindi perfetto per chi inizia a tirare con l’arco.
  • Smontabile – L’arco smontabile sostiene l’evoluzione dell’arciere perché consente di staccare i flettenti dal corpo e cambiare la regolazione e l’impugnatura in base al cambio di priorità.

Allungo

La scelta di un arco deve passare anche e soprattutto dall’allungo, vale a dire la capacità dell’arciere di aprire l’arco e mettersi in posizione di tiro.

Per avere contezza dell’allungo è necessario tener presente l’apertura massima dell’arco quando si prende posizione.

Potenza

La potenza di un arco deve essere proporzionata alla forza dell’arciere, pena l’impossibilità di tirare con l’arco.

In linea di massima la potenza varia in relazione all’altezza dell’arco: più è grande l’arco e più potente sarà il modello.

Le informazioni del produttore sono essenziali per la valutazione, ma la riprova si può fare aprendo l’arco, restando in posizione per almeno 10 secondi e ripetendo il tutto per tre volte.

In base alla resistenza mostrata dall’arciere durante la prova si può decidere se diminuire o aumentare la potenza dell’arco regolandola sul flettente inferiore.

Mano dominante

A qualcuno può sembrare un dettaglio insignificante, eppure la mano dominante dell’arciere determina la scelta dell’arco.

Anche se può sembrare banale, l’arciere destrimane deve optare per un arco per destrimani mentre il tiratore mancino deve scegliere un arco per mancini.

Frecce

In fase di scelta è bene strizzare l’occhio anche alla tipologia delle frecce: quali sono le migliori frecce per arco?

La punta serve a colpire il bersaglio, ma le frecce a ventosa si attaccano al bersaglio mentre le frecce con punta in acciaio penetra il bersaglio.

È opportuno valutare anche la tipologia di asta (cioè il corpo che conferisce rigidità alla freccia), il genere di cocca (ovvero l’elemento che fissa la freccia sulla corda) e il tipo di aletta (vale a dire l’elemento che stabilizza la freccia durante il volo).

A rendere diverse le frecce in commercio sono il materiale, lo spessore e il peso: per esempio, le frecce in legno sono flessibili e si adattano agli archi tradizionali,  le frecce in alluminio sono precise e adattabili a qualsiasi tipo di arco mentre le frecce in carbonio sono perfette per gli arcieri esperti e i professionisti.

Accessori

La presenza di uno o più accessori può migliorare l’esperienza d’uso e perfezionare le performance dell’arco. Quali sono?

Tra i più apprezzati ci sono il paradita, il guantino, il poggiamento, il parabraccio, il cavalletto reggi arco e il clicker.

Prezzo

Quanto costa un arco con le frecce? Ogni arco e frecce base o professionali hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, ma non sempre risultano accessibili per tutti (specie se si tratta di arco e frecce professionali).

Per risparmiare e non ripiegare su arco e frecce nell’usato o peggio arco e frecce fai da te è possibile valutare le offerte online caratterizzate da varietà e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori archi e frecce su Amazon

Quali sono i migliori archi e frecce? Comprare un arco e frecce dipende dalle esigenze personali, ma tener presente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare arco e frecce Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e simili di arco e frecce si può preferire il catalogo Amazon: permette di scegliere arco e frecce tra alcuni dei migliori prodotti in commercio e di valutare ogni proposta in base a informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior arco e frecce su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Elbenwald - Set di Arco E Frecce per Bambini
  • Un ottimo set di arco e frecce giocattolo per far divertire i tuoi bambini.
  • Un arco precaricato.
  • L'arco ha un'impugnatura in pelle sul manico.
  • Sono incluse 3 frecce da 50 cm con ventosa.
  • Altezza: 120 cm. Attenzione: non adatto per bambini di età inferiore a 3 anni.
D&Q Tiro con L'Arco Arco ricurvo e Set di frecce per Adulti Principianti All'aperto A Caccia sparare Formazione Pratica 30 40Lbs Arco Diviso Kit con frecce(30Lbs)
  • SET DI ARCHI E FRECCE PESO LEGGERO. Semplice design di un set per tiro con l'arco. Facile da montare e sparare.
  • SET DI ARCHI PER TIRO CON L'ARCO DI BUONA QUALITÀ. Il riser durevole può essere rimosso e può contenere abbastanza resistenza e allungamento, impugnatura rinforzata ambidestra, impugnatura soft-touch per una maneggevolezza eccellente. Qualità testata per la massima durata.
  • PER TIRATORI MANI SINISTRA E DESTRA. Doppio poggia freccia, alternativa 30 libbre 40 libbre, facile da usare per adolescenti, principianti e adulti.
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: 1x arco, 6 frecce in fibra di vetro, 5 facce bersaglio, 1 protezione braccio, 1 protezione dita, 2 chiodi stringhe.
  • Assistenza post-vendita al 100%. Non importa alcun problema, non esitare a contattarci, ti daremo la soluzione più soddisfacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *