Arco e frecce: base o professionali? Quanto costa un arco con le frecce e come sceglierlo

I film di genere avventura prima e le attività dei villaggi vacanze dopo hanno mostrato il fascino del tiro con l’arco. Scopriamo come scegliere arco e frecce per mettersi alla prova.

C’è chi è rimasto affascinato dalla figura di Robin Hood e c’è chi ha provato a imbracciare l’arco in vacanza e non si è più fermato: il tiro con l’arco sta conquistando tutti.

Sarà che soddisfa lo spirito competitivo, che diverte o che permette a chiunque di maneggiare arco e frecce, ma non si può parlare più del tiro con l’arco come di uno sport di nicchia.

Per far approcciare i più piccoli o iniziare a tirare con l’arco tuttavia è necessario munirsi dell’attrezzatura giusta, cioè arco e frecce.

In commercio esiste una vasta gamma di proposte, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di acquisto se non si hanno punti di riferimento.

Perché tirare con l’arco?

Esistono tantissimi motivi per approcciarsi a questa disciplina affascinante, divertente e competitiva e iniziare a tirare con l’arco.

Il tiro con l’arco è senza dubbio rilassante perché isola dal mondo e crea una connessione tra il campo, l’arciere, l’arco e il bersaglio.

È un ottimo esercizio per allenare la concentrazione, considerando che richiede di focalizzarsi sul bersaglio e trovare la pace interiore sufficiente a scoccare la freccia e fare centro.

Quando si fa centro si acquista fiducia in se stessi; d’altronde il desiderio di superare i propri limiti e la concentrazione hanno raggiunto l’obiettivo.

Si tratta di una disciplina individuale che connette il corpo e la mente dall’arciere e richiede concentrazione, ma favorisce anche le relazioni sociali. Gli spunti di conversazione con gli altri arcieri non mancano di certo.

In ultimo è uno sport che brucia le calorie, allena i pettorali, le spalle e le braccia, promuove la postura corretta e migliora la circolazione sanguigna.

Come scegliere arco e frecce

Arco e frecce sono indispensabili per iniziare a tirare con l’arco o per allenarsi, ma non sempre si riesce a scegliere i modelli migliori.

L’unico modo per scegliere arco e frecce è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire.

Livello di pratica

I materiali e la tecnologia cambiano di arco in arco e di freccia in freccia, adattando l’attrezzatura a varie esigenze: arco e frecce per bambini, arco e frecce per uomini e arco e frecce per donne.

Considerando l’investimento economico, però, non ha senso spendere troppo e acquistare arco e frecce professionali se non si ha dimestichezza con il tiro con l’arco.

Per questo la prima cosa da fare è tener presente il livello di pratica, optando per qualcosa di essenziale se si è alle prime armi e per una proposta arco e frecce professionale e performante se si è arcieri esperti.

Tipologia

A fare la differenza è senza dubbio la tipologia di arco, visto ogni modello presenta caratteristiche e specifiche che potrebbero farlo inserire in una delle tre macro categorie.

  • Olimpico – L’arco olimpico o ricurvo è caratterizzato da un corpo centrale corpo rigido e leggero al quale vengono agganciati dei flettenti. Può essere corredato di mirino, stabilizzatore e clicker.
  • Compound – Il Compound è un arco dotato di un sistema capace di immagazzinare energia e imprimere velocità alla freccia. Si tratta di un arco più corto e decisamente più complesso.
  • Tradizionale – È un arco che riporta alle origini di questa disciplina e favorisce l’approccio con il tiro con l’arco. Non ha accessori e di base richiede la collimazione della freccia sul bersaglio.

Monoblocco o smontabile

Gli archi in commercio possono essere monoblocco o smontabili in modo da soddisfare qualunque esigenza.

  • Monoblocco – Un arco monoblocco presenta un corpo composto da un unico pezzo. È più stabile e leggero, quindi perfetto per chi inizia a tirare con l’arco.
  • Smontabile – L’arco smontabile sostiene l’evoluzione dell’arciere perché consente di staccare i flettenti dal corpo e cambiare la regolazione e l’impugnatura in base al cambio di priorità.

Allungo

La scelta di un arco deve passare anche e soprattutto dall’allungo, vale a dire la capacità dell’arciere di aprire l’arco e mettersi in posizione di tiro.

Per avere contezza dell’allungo è necessario tener presente l’apertura massima dell’arco quando si prende posizione.

Potenza

La potenza di un arco deve essere proporzionata alla forza dell’arciere, pena l’impossibilità di tirare con l’arco.

In linea di massima la potenza varia in relazione all’altezza dell’arco: più è grande l’arco e più potente sarà il modello.

Le informazioni del produttore sono essenziali per la valutazione, ma la riprova si può fare aprendo l’arco, restando in posizione per almeno 10 secondi e ripetendo il tutto per tre volte.

In base alla resistenza mostrata dall’arciere durante la prova si può decidere se diminuire o aumentare la potenza dell’arco regolandola sul flettente inferiore.

Mano dominante

A qualcuno può sembrare un dettaglio insignificante, eppure la mano dominante dell’arciere determina la scelta dell’arco.

Anche se può sembrare banale, l’arciere destrimane deve optare per un arco per destrimani mentre il tiratore mancino deve scegliere un arco per mancini.

Frecce

In fase di scelta è bene strizzare l’occhio anche alla tipologia delle frecce: quali sono le migliori frecce per arco?

La punta serve a colpire il bersaglio, ma le frecce a ventosa si attaccano al bersaglio mentre le frecce con punta in acciaio penetra il bersaglio.

È opportuno valutare anche la tipologia di asta (cioè il corpo che conferisce rigidità alla freccia), il genere di cocca (ovvero l’elemento che fissa la freccia sulla corda) e il tipo di aletta (vale a dire l’elemento che stabilizza la freccia durante il volo).

A rendere diverse le frecce in commercio sono il materiale, lo spessore e il peso: per esempio, le frecce in legno sono flessibili e si adattano agli archi tradizionali,  le frecce in alluminio sono precise e adattabili a qualsiasi tipo di arco mentre le frecce in carbonio sono perfette per gli arcieri esperti e i professionisti.

Accessori

La presenza di uno o più accessori può migliorare l’esperienza d’uso e perfezionare le performance dell’arco. Quali sono?

Tra i più apprezzati ci sono il paradita, il guantino, il poggiamento, il parabraccio, il cavalletto reggi arco e il clicker.

Prezzo

Quanto costa un arco con le frecce? Ogni arco e frecce ha prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, ma non sempre risultano accessibili per tutti.

Per risparmiare e non ripiegare su arco e frecce usato o peggio arco e frecce fai da te è possibile valutare le offerte online caratterizzate da varietà e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori archi e frecce su Amazon

Quali sono i migliori archi e frecce? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tener presente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare arco e frecce Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei migliori prodotti in circolazione e sostiene un acquisto consapevole proponendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior arco e frecce su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Bogenkönig - Arco e frecce Kit frecce arco - frecce e arco - arco e frecce per bambini - arco e frecce professionale
  • 🏹Arco professionale e no arco e frecce giocattolo🏹: arco e frecce per bambini ideale per bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni che vogliono imparare a tiro con l'arco. Anche come gioco bambine ribelli.
  • 🏹Arco e frecce per bambini 10 anni🏹: Frecce e arco è stato progettato in Germania e prodotto secondo gli standard di qualità tedeschi, così un tiro con l arco per bambini da 10 avere luogo. È realizzato in robusta fibra di vetro ed è quindi estremamente stabile.
  • 🎁Regalo ideale🎁: Stai ancora cercando il regalo perfetto? Il nostro set di frecce d'arco è un regalo ideale per ogni occasione.
  • 📦Contenuto della confezione adatto per mancini e destrorsi📦: 1 arco con frecce Bogenkönig con 2 frecce per arco con ventosa, 2 arco frecce con punta(nessuno frecce bimbi) , 1 manuale di istruzioni di sicurezza (lingua italiana non garantita), 2 bersagli di carta.
  • 🦺La sicurezza ha la massima priorità specialmente quando arco frecce bambino🦺:Non è un arco per bimbi l'arco da 110 cm circa con una forza di trazione di appena 7 kg non è un arco giocattolo. I bambini meno esperti e piccoli dovrebbero necessariamente rispettare le istruzioni di sicurezza del arco con le frecce(incluse in formato cartaceo). I genitori dovrebbero assolutamente prestare attenzione quando arco con frecce per bambini è.
Elbenwald - Set di Arco E Frecce per Bambini
  • Un ottimo set di arco e frecce giocattolo per far divertire i tuoi bambini.
  • Un arco precaricato.
  • L'arco ha un'impugnatura in pelle sul manico.
  • Sono incluse 3 frecce da 50 cm con ventosa.
  • Altezza: 120 cm. Attenzione: non adatto per bambini di età inferiore a 3 anni.
Bogenkönig - Arco frecce bambino - arco e frecce legno - 10 frecce bimbi - arco e frecce professionale - arco e frecce per bambini 10 anni
  • 🏹【 Arco per bimbi come Regalo perfetto 】Ideale per ogni occasione! Arco frecce bambino può essere scartato e utilizzato immediatamente. Super regali di compleanno o di Natale. Ma anche come regali di Pasqua bambini 12 anni un assoluto accattivante.
  • 🏹【La sicurezza dei bambini con arco e frecce legno è la nostra priorità assoluta 】Le frecce di legno del set di tiro con l'arco sono appositamente progettate per bambini e principianti. Questo significa che le punte delle frecce sono fatte di gomma, quindi flessibili e innocue.
  • 🏹【 Migliorare la forma fisica dei bambini 】 Allontanarsi dal PC o dalla console di gioco ed entrare nell'avventura con l'arco con frecce per bambini. Il tiro con l'arco costruisce la forza dei bambini e promuove l'agilità mentre giocano all'aperto con il bambini arco e frecce Set.
  • 🏹【Fatto a mano e stabile 】 Per il nostro set di tiro con l'arco, il bambù è usato e fatto a mano con grande attenzione ai dettagli. Le frecce scheggiate o danneggiate vengono sistemate in anticipo. Ideale come un giocattolo arco e frecce per bambini 10 anni.
  • 🏹【 Ambito di consegna set arco per bambini 】 Un arco legno di legno di 100 cm, 10 frecce bimbi, 2 bersagli di carta e 1 faretra.
D&Q Tiro con L'Arco Arco ricurvo e Set di frecce per Adulti Giovani Principianti All'aperto A Caccia sparare Formazione Pratica Giocattolo 30 40Lbs Arco Diviso Kit con frecce (30Lbs)
  • SET DI ARCHI E FRECCE PESO LEGGERO. Semplice design di un set per tiro con l'arco. Facile da montare e sparare.
  • SET DI ARCHI PER TIRO CON L'ARCO DI BUONA QUALITÀ. Il riser durevole può essere rimosso e può contenere abbastanza resistenza e allungamento, impugnatura rinforzata ambidestra, impugnatura soft-touch per una maneggevolezza eccellente. Qualità testata per la massima durata.
  • PER TIRATORI MANI SINISTRA E DESTRA. Doppio poggia freccia, alternativa 30 libbre 40 libbre, facile da usare per adolescenti, bambini e adulti.
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: 1x arco, 6 frecce in fibra di vetro, 5 facce bersaglio, 1 protezione braccio, 1 protezione dita, 2 chiodi stringhe.
  • Assistenza post-vendita al 100%. Non importa alcun problema, non esitare a contattarci, ti daremo la soluzione più soddisfacente.
REAWOW Arco e Frecce Tiro con l'arco Arco ricurvo Arco da Caccia 30/40LBS Set di Tiro con L'Arco Ricurvo di Tiro con Arco Dritto Pratica di tiro Durevole Archi da tiro con 6Frecce in Carbonio
  • DIMENSIONE MATERIALE ARCO RICURVO: 1. Manico dell'arco in lega di alluminio-magnesio, arco in fibra, lunghezza dell'arco 51 pollici (130 cm), riser: 19 pollici (49 cm), tensione: 30-40 libbre, peso dell'arco: 1,7 kg.
  • FRECCE DIMENSIONE MATERIALE: archi ricurvi frecce in carbonio per arco compound longbow draw weight 30-40 LB long80cm Volano fluidi e senza soluzione di continuità, come arciere principiante, è importante avere una buona attrezzatura e le frecce in carbonio hanno fatto il lavoro, queste sono possono ruotare e sostituire le frecce ibride in carbonio
  • APPLICABILE: questo arco ricurvo da caccia destro sarà tenuto nella mano sinistra, la corda tirata con la mano destra e determinerà la freccia con l'occhio destro per una mira perfetta. Gli archi mancini sono tenuti nella mano destra e tirati con la mano sinistra. Perfetto per i giochi sportivi di pratica del tiro al bersaglio.
  • ADATTO PER TIRATORE A MANO DESTRA: questo arco ricurvo da caccia con la mano destra sarà tenuto nella mano sinistra, la corda tirata con la mano destra e determinerà la freccia con l'occhio destro per una mira perfetta.
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: 1 arco ricurvo, 6 frecce in carbonio per tiro con l'arco, 3 frecce con punta sostituibile, 5 volti bersaglio, 1 parabraccio, 1 linguetta per le dita, se hai qualche problema con il prodotto o il trasporto, ti preghiamo di contattarci via e-mail. Quindi, fai clic sul pulsante "aggiungi al carrello" ora e ottieni questo vantaggio
Hellbow Set Arco Ricurvo 20 libbre e 85 FPS Impugnatura Destra, Colore Nero, Set Ideale per Giovani arcieri
  • Potenza: 20 LBS dimmerabile
  • Velocità: 85 FPS
  • Peso: 561 grammi
  • Apertura Lunghezza: 24 "
  • Lunghezza: 117 cm

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam