Scarpette arrampicata uomo, donna e bambino: offerta, quanto costano e quali scegliere

L’arrampicata è uno sport che consiste nello scalare pareti e rocce utilizzando le proprie capacità fisiche e mentali. Per farlo, però, richiede le migliori scarpette arrampicata. Ecco come trovarle!

Concentrazione, forza fisica, flessibilità e agilità: l’arrampicata è uno sport che sta conquistando sia gli amanti della palestra che chi ama le attività outdoor.

Gli allenamenti di arrampicata sono molto completi e possono portare a numerosi benefici per la salute fisica, tra i quali spiccano il miglioramento della forza muscolare, dell’equilibrio e della flessibilità, nonché l’aumento della resistenza cardiovascolare e della capacità polmonare.

Inoltre, l’arrampicata richiede una grande concentrazione e determinazione che possono aiutare a migliorare la salute mentale, a ridurre lo stress e ad aumentare la fiducia in sé stessi.

Tuttavia è necessario munirsi dell’equipaggiamento giusto e in particolare delle scarpette da arrampicata in quanto garantiscono la precisione e la sicurezza necessarie per arrampicarsi su superfici rocciose o pareti artificiali.

La scarpetta arrampicata è una scarpa specifica per la pratica dell’arrampicata perché caratterizzata da una forma particolare (che si adatta perfettamente alla forma del piede) e da una suola in gomma che ricopre lati e punta del piede (che assicura una presa ottimale sulla roccia).

Purtroppo, pur soddisfacendo le necessità di chi pratica le varie specialità (boulder, lead climbing, speed climbing e free solo), la varietà di modelli in commercio rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Qual è l’importanza delle scarpette da arrampicata?

Le scarpette da arrampicata sono essenziali per praticare l’arrampicata su roccia o su pareti artificiali perché sono l’unico punto di contatto tra il climber e la roccia, quindi devono essere estremamente aderenti e confortevoli per garantire un’ottima prestazione.

L’aderenza della suola consente ai climber di trovare il giusto appoggio sulle rocce e sulle pareti artificiali e di arrampicarsi in modo sicuro e preciso anche su pareti che sarebbero troppo scivolose e difficili da affrontare.

La suola in gomma si adatta perfettamente alla superficie rocciosa e garantisce una presa salda e insieme delicata sulla roccia. La parte superiore della scarpetta è realizzata in materiali leggeri, ma resistenti, per permettere al piede di aderire al massimo alla superficie della roccia, senza creare sfregamenti o fastidi.

Grazie alla loro forma permettono di distribuire il peso del corpo in modo uniforme, migliorando la precisione e la sensibilità nella gestione dei movimenti.

Inoltre, queste scarpette sono progettate per mantenere il piede in una posizione precisa e stabile, il che significa che il climber può esercitare la giusta pressione sui bordi delle scarpe per assicurare una perfetta aderenza sulla roccia, consentendo così di arrampicarsi in sicurezza.

Scarpette arrampicata: quali scegliere?

Esistono molti modelli di scarpette arrampicata uomo, donna e bambino, ognuno con caratteristiche diverse a seconda della specialità e del livello di esperienza dell’arrampicatore.

L’unico modo per trovare il modello giusto è valutare alcune caratteristiche in base alle proprie esigenze e capacità. Ecco cosa considerare in fase di scelta:

Tipo di arrampicata

Il primo elemento da valutare per scegliere le scarpette da arrampicata giuste è capire il tipo di arrampicata che si desidera fare.

Se si arrampica principalmente su pareti verticali e piccole prese allora le scarpette da arrampicata a simmetria radiale possono essere la scelta giusta.

Al contrario, se ci si arrampica su pareti più ampie e utilizzando prese più grandi occorre usare modelli con forma asimmetrica o a forma di banana.

Materiale

A fare la differenza tra le scarpette da arrampicata in commercio ci sono i materiali con cui sono state realizzate perché influenzano le performance, la durata e l’esperienza di utilizzo.

  • Pelle – Solitamente i modelli in pelle hanno una forma simmetrica, una suola piatta e una gomma più rigida; il che li rende più duraturi. Tuttavia sono anche più costosi.
  • Materiale sintetico – Il materiale sintetico viene usato solitamente per le scarpette asimmetriche con suola ricurva e gomma morbida e aderente. Sono più leggere e traspiranti.

Per quanto riguarda il materiale della suola, invece, è bene tenere a mente che può essere realizzata in gomma o in altri materiali sintetici, come il Vibram (miscela di gomma e polimeri): la gomma è il materiale più comune e offre una buona aderenza sulla roccia mentre il Vibram è più resistente all’abrasione e all’usura, ma può risultare meno aderente.

In ogni caso quanto durano le scarpe da arrampicata dipende anche dalla cura che si ha delle calzature: come curare le scarpette arrampicata? È necessario lavarle con sapone delicato e lasciarle in ammollo per qualche ora. Dopodiché si risciacquano con abbondante acqua fredda e si fanno asciugare in un luogo ventilato e in ombra.

Suola

La suola delle scarpette da arrampicata rappresenta un fattore importante nella scelta del modello giusto in quanto determinanti per le performance.

Da un lato ci sono le suole più rigide che possono offrire una maggiore precisione e supporto su prese piccole e sottili mentre dall’altro lato ci sono le suole più morbide che possono offrire una maggiore aderenza su prese più grandi e lisce.

Come già accennato, anche il profilo della suola deve essere scelto in base al tipo di arrampicata che si intende praticare: una suola piatta è ideale per le vie di arrampicata con molte fessure mentre una suola curva aiuta a fare leva sui piccoli appoggi e sulle prese più piccole.

Chiusura

La chiusura è un fattore importante da considerare quando si sceglie il modello: meglio i lacci, il velcro o lo scatto? Dipende dallo stile di arrampicata e dalle abitudini personali.

  • Lacci – La chiusura a lacci è la più tradizionale e offre una maggiore possibilità di regolazione dell’aderenza della scarpa al piede. Inoltre è la più indicata per gli arrampicatori che desiderano un maggiore controllo sui movimenti del piede durante l’arrampicata. Tuttavia richiedono anche più tempo per metterle e toglierle.
  • Velcro – La chiusura a velcro è la più comune e offre una buona combinazione di regolazione e praticità. Questo tipo di chiusura è facile da usare, ma non offre la stessa precisione di una chiusura a lacci. È indicata per gli arrampicatori che cercano una scarpa facile da usare e veloce da indossare.
  • Scatto – La chiusura a scatto è la più veloce e facile da usare, ma non offre la stessa precisione di una chiusura a lacci. Questo tipo di chiusura è indicato per gli arrampicatori che cercano una scarpa facile e veloce da indossare e che non hanno bisogno di una precisione elevata.

Taglia

Scarpette arrampicata donna, uomo e bambino: la varietà di modelli è pronta a rispondere qualunque esigenza anche in termini di misura.

Le scarpette devono essere sufficientemente aderenti per ottenere il massimo controllo e supporto; quindi non devono essere né troppo strette se si vogliono prevenire eventuali lesioni o fastidi ai piedi né troppo grandi se non si vuole inficiare su sensibilità e precisione di movimento.

Come scegliere la taglia delle scarpette da arrampicata? In linea di massima è possibile provare prima le scarpette per alcuni minuti per valutare la loro vestibilità o fare riferimento alle indicazioni del produttore in caso di acquisto online.

Prezzo

Il prezzo delle scarpette arrampicata varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca. Quanto costano le scarpe da arrampicata? Si va da meno di 30 euro fino a superare i 130 euro.

L’acquisto online rappresenta un’occasione perché offre l’accesso a una vasta gamma di prodotti e propone un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori scarpette arrampicata su Amazon

Quali sono le migliori scarpette arrampicata? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti permettono di orientarsi tra le varie proposte.

Per il resto è possibile acquistare un paio di scarpette arrampicata Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online.

Alle proposte Decathlon e simili di scarpette arrampicata è possibile preferire Amazon: propone alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta a trovare le calzature giuste fornendo informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra le scarpette arrampicata La Sportiva, le scarpette arrampicata Millet e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori scarpette arrampicata in offerta su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli altri climber.

MILLET Easy UP, Climbing Shoe Uomo, 8.5, SAPHIR
  • Scarpette morbide per scalatori principianti alla ricerca di sensazioni forti, Pensate soprattutto per la pratica indoor, Compatibili per la pratica all'aperto
  • Forma dritta e suola simmetrica con tallone ampio per ottimizzare il comfort, Punta stretta per una maggiore precisione durante l'arrampicata
  • Eccellente rapporto aderenza/resistenza grazie alla storica gomma del marchio 4 Points Grip, Chiusura in velcro per una regolazione precisa della calzata e per mettere e togliere le scarpe più velocemente
  • Linguetta avvolgente per un compromesso ottimale tra comfort, durabilità e performance grazie alla tomaia in policotone foderata in canapa
  • Contenuto: 1 Paio di scarpette da arrampicata per adulti Easy Up Millet, Taglia: 42 2/3, Colore: Blu
Scarpa Instinct VS, Arrampicata Uomo, Black FV, 41 EU
  • Attività specifica: Arrampicata multipitch, Boulder, Arrampicata sportiva
Scarpa Drago LV, Arrampicata Uomo, White FZS, 43 EU
  • Scarpa da arrampicata leggera e precisa
  • unisex
  • EU 40/EU 40.5/EU 41/EU 41.5/EU 42/EU 42.5/EU 43/EU 43.5/EU 44
  • Arrampicata e Bouldering

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *