Air bike: a cosa serve, benefici, esercizio, prezzo e come scegliere la migliore

La palestra home made permette di dare vita a un allenamento versatile e funzionale, a patto che si abbiano gli attrezzi giusti. Scopriamo come scegliere l’air bike migliore!

Non una classica cyclette, una spin bike o un vogatore: l’air bike è una bici speciale che sollecita l’uso combinato di gambe e braccia.

Sostanzialmente si sale su l’air bike, si imposta il workout e si muovono le gambe e le braccia per spingere rispettivamente i pedali e le leve. Insomma crea un allenamento cardiovascolare e di potenziamento muscolare.

Purtroppo, pur rispondendo a ogni esigenza, la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Cos’è l’air bike? A cosa serve?

Chi si chiede cos’è e a cosa serve la air bike deve sapere che l’assault air bike è diventata molto popolare negli ultimi anni grazie alla sua efficacia nell’offrire un allenamento completo per tutti i livelli di fitness e una sfida costante e personalizzata a ogni utente, indipendentemente dal livello di forma fisica.

Questa bicicletta da fitness utilizza un ventilatore per generare un flusso di aria e creare una certa resistenza durante la pedalata.

Va da sé che più forte è il flusso d’aria e maggiore sarà la resistenza che si crea e di conseguenza più difficile diventerà l’allenamento.

Ovviamente, grazie a questa caratteristica, offre una resistenza infinita, cioè non sono limiti ai livelli di intensità che si possono raggiungere. Come usare l’assault bike dipende dall’utilizzatore

Dal punto di vista strutturale, questa bici speciale presenta solitamente un telaio robusto e stabile,  un sedile e un manubrio regolabili per adattarsi a utilizzatori differenti e pedali dotati di cinghie o clip per mantenere i piedi in posizione durante l’allenamento.

L’allenamento può essere monitorato attraverso un display: velocità, distanza percorsa, calorie bruciate, tempo di allenamento e altre funzionalità aggiuntive.

Air bike: benefici e perché sceglierla

Il funzionamento dell’air bike ci lascia intuire quali sono i vantaggi del suo utilizzo per l’allenamento cardiovascolare e il potenziamento muscolare. Ecco i vantaggi principali:

  • Allenamento completo del corpo – Coinvolge tutti i principali gruppi muscolari del corpo, compresi i muscoli delle gambe, dei glutei, delle braccia, del petto e delle spalle.
  • Resistenza infinita – Il fatto di poter generare livelli infiniti di resistenza la rende la scelta ideale per chi cerca nuove sfide o un allenamento di alta intensità.
  • Basso impatto sulle articolazioni – Il funzionamento di questa bici crea un allenamento a basso impatto sulle articolazioni, cioè riduce al minimo la pressione sulle articolazioni.
  • Brucia calorie – L’allenamento permette di bruciare calorie e favorisce la perdita di peso. Quante calorie si bruciano con air bike dipende dal livello di intensità e dal tempo di allenamento.
  • Workout personalizzato – La possibilità di creare livelli di resistenza diversa consente di tarare la bici in base al livello di preparazione dell’utilizzatore e al suo obiettivo.

Air bike o vogatore?

Air bike e vogatore costruiscono entrambi un allenamento cardiovascolare e di potenziamento muscolare, risultando efficaci. Tuttavia esistono differenze che potrebbero orientare verso il primo o verso il secondo.

Prima di tuto l’assault bike utilizza un ventilatore per creare una resistenza infinita (nessun limite di intensità) mentre il vogatore utilizza l’acqua o l’aria per creare una resistenza limitata (utile per il potenziamento muscolare ma non infinita).

Da un lato la bici speciale coinvolge tutti i principali gruppi muscolari del corpo mentre dall’altro lato il vogatore coinvolge principalmente i muscoli delle gambe, dei glutei e del tronco (cioè la parte inferiore del corpo).

In ultimo, l’air bike è facile da usare e richiede poco tempo per acquisire la giusta tecnica mentre il vogatore richiede una tecnica di allenamento specifica per evitare lesioni e ottenere i migliori risultati.

Meglio l’air bike o il vogatore? Dipende dalle esigenze e dalle preferenze: il primo è perfetto per un allenamento completo del corpo ad alta intensità mentre il secondo permette di concentrarsi sulla parte inferiore del corpo e realizza un allenamento a basso impatto.

Come scegliere l’air bike migliore

Esistono  molti modelli disponibili sul mercato, ciascuno con caratteristiche e prezzi diversi. Per scegliere l’air bike migliore è importante considerare alcune caratteristiche chiave:

Resistenza

Uno dei primi aspetti da considerare è la resistenza perché si qualifica come la caratteristica principale che distingue l’air bike dalle altre biciclette da fitness.

La resistenza viene determinata dalla quantità di aria che entra in contatto con la ruota del ventilatore mentre si pedala.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: maggiore è il flusso d’aria e maggiore sarà la resistenza e la difficoltà dell’allenamento.

Per definizione questa bici offre una resistenza infinita, ma sarebbe il caso di strizzare l’occhio a tale elemento per non ritrovarsi con limiti ai livelli di intensità che puoi raggiungere.

Struttura

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio c’è la qualità costruttiva della bici, data essenzialmente dai materiali utilizzati.

La maggior parte dei modelli presenta un telaio in acciaio in grado di assicurare robustezza, solidità e durata. Tuttavia, ci sono anche modelli che utilizzano materiali come il legno o il carbonio che offrono un aspetto estetico unico ma che possono essere meno resistenti.

Elementi regolabili

Le migliori air bike sono quelle che dispongono di sedile e manubrio regolabili perché permettono di assumere la postura giusta a prescindere dell’altezza dell’utilizzatore e dell’allenamento scelto.

A tal proposito è sempre meglio scegliere un modello dotato di questa caratteristica sia per il sedile che per il manubrio.

Pedali

L’assunzione della posizione giusta è fondamentale per sostenere l’allenamento e per evitare strappi, cadute o problematiche varie.

In fase di scelta sarebbe meglio optare per una air bike caratterizzata da pedali dotati di cinghie o clip in grado di mantenere i piedi saldamente in posizione durante il workout.

Display

La presenza di un display è essenziale per riuscire a monitorare l’allenamento e per tenere traccia dei progressi.

I display variano in base al modello, ma la maggior parte mostra informazioni come la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo di allenamento.

Alcuni modelli e offrono anche funzionalità aggiuntive, come programmi di allenamento preimpostati, connettività Bluetooth per monitorare l’allenamento e la possibilità di creare il profilo di allenamento.

Prezzo

Ogni air bike ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca: quanto costa una air bike? Si va da qualche centinaio di euro per i modelli economici fino a superare diverse migliaia di euro per quelli più avanzati.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità per evitare di ripiegare su una air bike usata: offre una vasta selezione di prodotti e propone quasi sempre un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori air bike su Amazon

Qual è l’air bike migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.

Per il resto è possibile acquistare una assault air bike Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo air bike Rogue. Amazon propone alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore air bike su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dai consumatori.

Offerta
Schwinn Fitness Airdyne AD6i
  • Resistenza ad aria: l'intensità e’ determinata dalla velocità di movimento dell’utente
  • Indicatore RevMeter RPM per l'allenamento a intervalli con layout della console intuitivo con parametri sempre visibili
  • Ricevitore wireless per fascia cardio integrato (fascia non inclusa)
  • Pedali auto bilanciati con cinghie fermapiedi
  • Comode rotelle di trasporto
Offerta
FITFIU Fitness BELI-150 - Cyclette ellittica avec la resistenza dell aria con sella regolabile e display LCD multifunzionale, macchina fitness allenamento della resistenza e l'allenamento cardio
  • Progettato per esercitare l'80% dei muscoli del corpo senza danneggiare le articolazioni
  • Aumentate la versatilità e la resistenza delle sessioni con la resistenza dell'aria
  • Aiuta a migliorare la capacità cardiovascolare e la resistenza
  • Ha una sella regolabile e un manubrio imbottito per migliorare il comfort del allenamento
  • Display LCD multifunzione: tempo, velocità, distanza e calorie
SportPlus Fan Bike, Assault Air Bike, Cyclette con Resistenza ad Aria e Freno Cinghia, Bici con Turbina Eolica, Allenamento Total Body, Peso Utente Max. 100 kg, SP-FB-1000
  • RESISTENZA: La resistenza è generata dal sistema frenante a cinghia in combinazione con la resistenza dell'aria della grande turbina eolica. La regolazione continua della resistenza è continua e manuale
  • ALLENAMENTO: I pedali della fan-bike sono collegati alle maniglie. La combinazione di cyclette e crosstrainer assicura un efficace allenamento di tutto il corpo.
  • BICI AD ARIA: La resistenza è regolata dal sistema frenante a cinghia. La ruota a mulino crea una maggiore resistenza aerodinamica e aumenta l'effetto di allenamento. La resistenza dell'aria non è regolabile.
  • SEDILE: L'altezza del sedile può essere regolata in sette passi da circa 70 cm a circa 88 cm.
  • DETTAGLI: Dimensioni: circa 115x70x122cm (lxpxa); peso max a 100kg; peso dell'home trainer circa 25kg; modello: SP-FB-1000.
CARE FITNESS CA-700 Air Bike - Cyclette con resistenza ad aria, 6 programmi di allenamento, bicicletta ellittica 2 in 1-6 funzioni di monitoraggio di impatto, schermo LCD nero
  • AIR BIKE: L'Air Bike è una cyclette con resistenza ad aria. L'Air Bike è una cyclette in cui la resistenza è creata dall'attrito tra l'aria e la ruota traforata. La resistenza è regolata da una rotella che ne consente l’aumento graduale. L'Air Bike CA-700 pesa 23 kg e le sue dimensioni sono di 114 x 73 x 121 cm.
  • TRAINER ELLITTICO 2 IN 1: Dispone di due bracci mobili che trasformano l'Air Bike in una sorta di allenatore ellittico 2 in 1, con il quale potrai far lavorare contemporaneamente gli arti inferiori e superiori. Qualsiasi esercizio su questa Air Bike fa lavorare tutti i gruppi di muscoli in modo completo ed equilibrato.
  • MONITORAGGIO DELLO SFORZO: Questa Air Bike dispone di 6 funzioni per permetterti di monitorare in modo efficiente lo sforzo. Potrai controllare il tempo di allenamento, la distanza percorsa, la velocità in tempo reale e le calorie bruciate. Troverai anche una scansione delle funzioni e un contachilometri. Queste informazioni vengono visualizzate sul display LCD della bici.
  • ESERCIZI VARI: L’Air Bike consente di lavorare contemporaneamente più gruppi di muscoli. A seconda di quanto tempo hai a disposizione per la sessione, puoi orientare la scelta degli esercizi. Non hai molto tempo? Migliora il tuo cardio training con sprint brevi e intensi. Nessun limite di tempo? Concentrati sulla resistenza aumentando la durata, a un ritmo meno sostenuto.
  • QUALITÀ CARE FITNESS: Garanzia 5 anni sul telaio e 2 anni sulle parti soggette ad usura. È conforme alla norma europea EN957, classe H, per la sicurezza d'uso degli attrezzi per il fitness a casa. In caso di domande, puoi contattare il servizio clienti di Care Fitness, una piattaforma di esperti che sarà in grado di risolvere ogni tuo dubbio.
SportPlus | Newest edition | Air Bike professionale con resistenza ad aria e compatibilità con le app, Cyclette per HIIT, computer di allenamento intelligente, max 135 kg
  • POTENZIATI ✅ Con la AirBike SP-FB-2100-iE, particolarmente robusta, puoi davvero allenarti in fretta e completare un efficace allenamento total body in pochissimo tempo, ed è per questo che è perfetta per l'High Intensitiy Inverval Training (HIIT)
  • NUOVE CARATTERISTICHE ✅ Non solo proponiamo la nostra Air Bike in due nuovi colori, ma abbiamo anche dotato il computer di allenamento di compatibilità con le app. Così hai tutti i dati importanti sott'occhio e puoi anche collegarti ad app come Kinomap
  • VOLANO PER LA RESISTENZA DELL'ARIA ✅ La resistenza è generata dal volano di grandi dimensioni. Più intenso è l'allenamento, più diventa difficile. Rafforza le braccia, le gambe e soprattutto la resistenza fisica. Quanto a lungo riesci a resistere?
  • INTERAMENTE REGOLABILE ✅ L'altezza del sedile può essere regolata in sette posizioni, da circa 79 cm a circa 100 cm. Anche le persone fino a 200 cm di altezza e 135 kg di peso possono allenarsi comodamente. Inoltre, i pedali sono antiscivolo e regolabili
  • COMPATTA E VELOCE DA MONTARE ✅ Le dimensioni sono circa 107x74x131 cm (LxLxA). Dopo l'allenamento, basta spingere la cyclette in un angolo, grazie alle pratiche ruote di trasporto
CAPITAL SPORTS Stormstrike 2k - Cyclette, Ellittica da Casa, Crosstrainer, Ergometro, Seduta Regolabile, Computer Integrato per Monitorare Allenamento, Portata 120 Kg, Nero
  • TRAINING SINCRONIZZATO: Per evitare di allenare solamente le gambe, la cyclette ellittica CAPITAL SPORTS Stormstrike 2k, offre un caratteristica in piú: il pedale è collegato alle maniglie come in un crosstrainer. In questo modo si ottiene un movimento naturale e sincronizzato.
  • TOTAL BODY TRAINING: Si può salire sui pedali e portare il corpo ai suoi limiti, perché la bici ellittica consente l'allenamento completo di tutto il corpo, oltre ad aumentare la forza muscolare e aiutare a bruciare molte più calorie rispetto ad un classico hometrainer.
  • VENTOLA PER MAGGIORE RESISTENZA: La ventola posta nella parte anteriore della bicicletta ellittica permette di avere una resistenza piú intensa, che viene azionata da una trasmissione a catena. Questo fornisce la resistenza necessaria per un allenamento piú intenso, tale da mettere alla prova anche i piú esperti.
  • COMPUTER D'ALLENAMENTO: Il sedile regolabile in altezza rende l'allenamento confortevole e adattabile. Un computer sulla crosstrainer ellittica monitora i dati sulle prestazioni: distanza percorsa, tempo di allenamento e calorie bruciate, cosí da tenere sempre tutto sotto controllo.
  • QUALITÀ: Un processo strutturato precede ogni prodotto - un team di allenatori, atleti ed esperti progetta, sviluppa e testa i prodotti da zero prima che possa entrare nella vita quotidiana di atleti e appassionati del movimento.
Air Bike YM EXTREME, Airbike Cyclette Spinning Professionale Crosstrainer Ergometro, Mod. 2021, Telaio e Componenti Rinforzati, Computer Integrato con Display LCD, Catena, Compatibile con Fasce Cardio
  • INDISTRUTTIBILE. Air Bike EXTREME con telaio in acciaio molibdeno ad alta resistenza e rigidità, che conferiscono massima stabilità anche in caso di uso intensivo ed impediscono ogni tipo di movimento e oscillazione durante l’uso. Manubrio, bulloni, cuscinetti e pedali (in alluminio antiscivolo) sono di dimensioni maggiorate e rinforzati. La trasmissione ride-wire a catena è regolabile, per una massima durata delle prestazioni nel tempo. Ogni componente è studiato per durare nel tempo.
  • DISPLAY. Ampio display LCD con computer integrato e compatibile con le maggiori fasce cardio per la frequenza cardiaca bluetooth in commercio a 5.3k HZ (Polar, etc.). Non compatibile con protocollo ANT+ o WIND. Comoda ed intuitiva manopola I-bike. Sono disponibili 8 modalità di allenamento: tempo, velocità, distanza, calorie, frequenza cardiaca, rpm, watt (con funzione coach in 3 modalità) e avvio rapido. E’ possibile memorizzare fino a 4 utenti con diverse impostazioni (sesso/età/altezza/peso).
  • CROSS TRAINING. L’innovativo sistema di resistenza dell’aria permette un allenamento cardio ed un potenziamento senza limiti e senza l’uso di elettricità. La nuova ventola in acciaio con palette migliorate, permette di allenare tutto il corpo in modo estremamente efficace e senza sovraccaricare le articolazioni. E’ possibile lavorare solo con il tronco, con le gambe o con entrambi, combinando l’efficacia di una ellittica e di una bici da spinning. Più veloce pedali, più alta è la resistenza.
  • REGOLABILE E CONFORTEVOLE. L’ampia e comoda sella imbottita con ammortizzatori in gomma permette di affrontare anche gli allenamenti più impegnativi. La sella, rivestita in materiale premium, è regolabile in inclinazione, orizzontalmente e verticalmente fino a 8 posizioni (altezza dal suolo compresa tra 84 e 96 cm) per adattarsi a diverse corporature ed altezze. I supporti alla base sono indipendenti e regolabili per aderire perfettamente ad ogni pavimento. Ruote in gomma antigraffio incluse.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE. Dimensioni prodotto assemblato: cm 115x60x163h – Dimensioni imballaggio: cm 126x32x87h – Peso netto: 46 kg. – Peso lordo: 54 kg. – Peso massimo utente: 155 kg. – Incluso comodo porta bevande in alluminio e supporto tablet – Poggiapiedi maggiorati inclusi per allenare solo la parte superiore del corpo – Manubrio rivestito in tech-foam per una presa confortevole – Manuale di uso e manutenzione – Adatto sia a principianti che ad atleti esperti – Fascia cardio NON inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *