Mettiti a dieta coi cibi giusti e l’infiammazione passa

peperoncino2

La digestione delle proteine di origine animale, crea notevoli quantità di acido urico, i cui cristalli possono depositarsi sulle articolazioni e nei muscoli creando dolori articolari. In questi casi, oltre a bere abbondanti quantità di acqua occorre anche fare scorta di ortaggi in grado di ripulire articolazioni e muscoli. Cavolo e sedano non devono mancare! Il cavolo cappuccio: ricco di vitamina C e di altri antiossidanti, se consumato regolarmente previene e cura reumatismi, artrite e artrosi; esternamente applicato sulle zone interessate ha ottimi effetti antidolorifici. Il sedano: ricco di potassio, è diuretico, antiacido ed elimina gli acidi urici; per ottenere tali effetti, va consumato crudo. Inoltre le mele sono tra i frutti più ricchi di proprietà salutari. Oltre ad essere ricche di vitamina C antidolorifica, sono particolarmente efficaci per l’eliminazione degli acidi urici.

I reumatismi in cucina si combattono anche con le spezie. La curcuma giova soprattutto agli anziani, perchè ha un’azione preventiva sulle malattie reumatiche in età avanzata. Lo zenzero previene reumatismi a tutte le età , meglio se usato fresco come ingrediente per secondi piatti, contorni e minestre. Il peperoncino: è molto efficace per le qualità fortemente antidolorifiche del suo principio attivo, la capsicina. Può essere usato sia a livello alimentare aggiunto ad ogni piatto, sia sotto forma di pomata da applicare sulle zone dolenti.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

3 thoughts on “Mettiti a dieta coi cibi giusti e l’infiammazione passa

  1. Egregio,
    questo articolo potrebbe essere la soluzione ai miei problemi. Infatti soffro di dolori ed infiammazioni a quasi a tutte le articolazioni. Come posso approfondire? In più puoi darmi qualche ulteriore informazione per un rimedio naturale per una dolorosa tallonite che mi affligge da 2 anni?
    grazie

  2. Egregio
    sono afflitto da uricemia che mi tortura da ormai 3 anni ho fatto cure tipo Zyloric + antinfiammatori con scarsi risultati avendo una vita vissuta maggiormente in alberghi non so mai esattamente cosa mangiare
    è possibile avere un aiuto con l’elenco dei nomi dei cipi da mengiare e come mangiarli
    Grazie

  3. Buongiorno Sign.Claudio,
    purtroppo non possiamo dirle nulla riguardo alla sua alimentazione, non avendola visitata non abbiamo nessun titolo per poter emettere una dieta accurata. Dovremmo conoscere dettagliatamente la sua condizione e soprattutto vederla. Si rivolga perciò al suo medico di fiducia che la conosce.
    La salutiamo

    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *