Cos’è il colesterolo LDL? Consigli utili a tavola

ldl

Il colesterolo è fondamentale per la membrana delle cellule nervose, così com’è utile per sintetizzare alcuni ormoni e formare la bile, grazie alla quale digeriamo e assimiliamo motli principi nutritivi. Favorisce anche la sintesi della vitamina D, necessaria per la salute delle ossa. Ma se è troppo diventa un formidabile nemico per il cuore, perchè può depositarsi all’interno delle arterie e favorirne l’ostruzione, aumentando il pericolo d’infarto, soprattutto se sono presenti altri fattori di rischio. Tuttavia non tutto il colesterolo rappresenta un fattore negativo per la salute; infatti esso non potrebbe circolare nel sangue, quindi si lega a speciali “trasportatori”, le lipoproteine, più o meno dense e proprio in base alla densità , queste tendono ad uscire dai vasi (ripulendoli, colesterolo buono HDL) o a rimanere al loro interno facilitando la formazione di lesioni (colesterolo cattivo LDL).

Tra le prime cause di ipercolesterolemia troviamo: il comsumo di cibi che contengono grassi idrogenati o trans (di produzione industriale e soprattutto prodotti da forno), un eccesso di carboidrati (pane, pasta, dolci) privati delle loro fibre (benefiche perchè fanno assorbire meno grassi, zuccheri e colesterolo), il sovrappeso, la mancanza di esercizio fisico, lo stress. Anche un eccesso di grassi animali (saturi) indubbiamente è dannoso, ma non così comune come accadeva alcuni anni fa.

I consigli utili a tavola sono:
si a frutta e verdura; latticini freschi; carni bianche e pesce. Preferire il consumo di carboidrati integrali. Aumentare il consumo di ortaggi come carciofi, cardi, radicchio, zucca, rape, radici amare.
Evitare invece cibi contenenti grassi idrogenati, formaggi grassi, salumi e insaccati, carne grassa, cereali e derivati raffinati, fritti e fast food, cibi conservati e/o troppo salati, dolci ricchi di grassi e zuccheri, bevande zuccherate.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *