Le tisane per dimagrire e sgonfiarti

72386

 

Pochi lo sanno, ma le proprietà delle tisane sono tantissime e possono aiutarti a vivere meglio e ad affrontare le difficoltà della giornata. Rilassanti, depurative, lassative, digestive e dimagranti le tisane sono tantissime e per tutti i gusti. Se vuoi dimagrire e buttare giù qualche chilo in eccesso sentendoti più bella e leggera ti consigliamo di utilizzare il potere curativo delle tisane. Inserisci queste magiche bevande nel tuo programma alimentare.

Consumale a digiuno per riscaldarti nelle giornate fredde e piovose, a fine pasto per sgonfiarti e favorire la digestione oppure la sera dopo cena per conciliare il sonno e sostiuirle al dolce. Le tisane infatti, in tutte le diete, sono utili per incrementare il consumo di liquidi, aiutare la diuresi e facilitare lo smaltimento delle tossine. Bevile quando vuoi, da sola o in compagnia godendoti tutti i benefici di questa bevanda e bloccando la fame gustando anche una bevanda buonissima e priva di calorie.

 

 

 

 

Gli immensi poteri delle tisane

Se siete a dieta e avete deciso di integrare il vostro regime alimentare dimagrante con il consumo di tisane dovete fare molta attenzione e prestare cura nella scelta delle erbe per creare la tisana. Infatti anche nelle tisane esistono delle precise regole combinatorie che servono specificatamente ad aumentare gli effetti snellenti degli infusi. Importantissima anche la scelta delle tisane da consumare che devono essere specifiche ed abbinate alle varie esigenze, ad esempio nelle fredde giornate d’inverno quando sentiamo il bisogno di un dolce o di qualcosa di caldo le tisane migliori da consumare sono i mix di frutti rossi che hanno la capacità di abbassare l’indice glicemico dei cibi ingeriti durante le cene, in questo modo le tisane garantisono un effetto drenante, lassativo e soprattutto snellente. Le migliori sono senza dubbio anche le miscele di erbe con la camomilla questo fiore dalle mille proprietà infatti non è attivo solo contro l’insonnia, ma è utile anche se si desidera dimagrire perchè agisce sull’intero sistema nervoso fermando la fame e favorendo la diuresi.

 

 

 

Le tisane giuste per te

 

 

Depurati e drena

Per depurare e drenare utilizza una tisana ricavata da un mix composto con un po’ di ortica, verga d’oro, camomilla e betulla. Questa particolare tisana se consumata tutti i giorni favorisce l’eliminazione della tossine metaboliche che col tempo possono trasformarsi in fastidiosi inestetismi come la cellulite e inoltre aiuta ad elminare i liquidi in eccesso  soprattutto negli arti.  Il potere di queste erbe, dal grande effetto drenante e antiritenzione può essere aumentato grazie ad un pizzico di radice di ononide. Questo vegetale infatti sin dall’antichità veniva utilizzato per alcune cure grazie alle sue proprietà diuretiche.

Fatevi preparare la tisana dal vostro erborista di fiducia e ricordatevi sempre di consumarla in particolare la mattina, perchè in questo modo, anche con il movimento che si effettua durante la giornata, il drenaggio dei liquidi sarà maggiore.  E’ consigliabile poi optare per un po’ di movimento fisico dopo aver consumato la tisana per sentirsi leggeri e più in forma. tisane-dieta-erboristeria-benessere

 

 

Dimagrisci

Le tisane sono utili anche per abbassare l’indice glicemico dei cibi che vengono ingeriti durante i pasti evitando dunque l’accumulo dei chili in eccesso. Prepara dunque una tisana utilizzando le preziose erbe aromatiche che si usano di solito in cucina e che sono alla portata di tutti, ad esempio il basilico, il timo, la maggiorana e l’origano. Per creare la tua tisana dimagrante metti in infusione in una tazza d’acqua un pizzico di ognuna delle quattro erbe essiccate. Lascia in infusione per 15 minuti circa dopo di che zucchera e bevi la bevanda speziata e aromatica. Bevete la tisana soprattutto al mattino e tra i pasti, ma mai quando siete a stomaco vuoto.

 

 

Digerisci

Le tisane sono ottime anche dopo i pasti soprattuto per aiutare il metabolismo e favorire la digestione. Per una tisana digestiva miscela un insieme di erbe quali i semi di anice, la liquirizia, la menta e la camomilla. Queste erbe infatti, soprattutto se sommate insieme, attuano un effetto di pulizia e tonificazione del fegato e dello stomaco. Questa tisana ti aiuterà a ridurre la sensazione di pesantezza che si avverte dopo un pasto particolarmente ricco e grasso e favorirà il lavorio del fegato favorendo la digestione e il metabolismo del tuo corpo. Sostituisci il caffè con questa tisana circa 10 minuti dopo il pasto e ti sentirai subito leggera e piena di energia.

 

 

Ferma la fame rilassandoti

Le tisane rilassanti sono alcuni fra gli infusi più efficaci perchè hanno un effetto non solo rilassante e distendente per tutti gli organi, ma soprattutto aiutano anche a favorire il dimagrimento. Per smaltire le tossine in eccesso che si sono accumulate nell’organismo è infatti fondamentale dormire bene in questo modo l’organismo avrà molto più tempo  per agire sui depositi di scorie e liquidi e preparare fegato, reni e intestino a smaltirli al risveglio.

Questo effetto secondario delle tisane rilassanti è ottimo dunque per chi desidera dimagrire e smaltire i chili in eccesso infatti un sistema nervoso ben riposato evita anche i centri della fame situati nel cervello inviino i segnali del falso appetito emotivo causando abbuffae fuori pasto. Per ottenere questo duplice e benefico effetto bevi una tisana preparata mettendo in infusione fiori di camomilla e fiori d’arancio consumandola dopo cena o dopo i pasti principali.

 

 

Combatti l’insonnia

L’insonnia affligge moltissime persone al giorno d’oggi, lo stress, i tanti impegni e i pensieri pesanti causano spesso una tensione nell’organismo che impedisce di riposare bene. Si possono dunque utilizzare alcune tisane utili per riposare meglio, fra le più efficaci tisane per dormire troviamo prima di tutto quella a base di valeriana. Moltissimi studi infatti hanno dimostrato che l’estratto di valeriana contro l’insonnia causa l’effetto di una medicina preparata sinteticamente, ma che diversamente da questa è priva di controindicazioni e non da dipendenza.

Consumate la tisana per dormire meglio la sera, prima di coricarvi, ma anche fino a tre volte durante la giornata. Le più forti sono quelle a base di un mix di erbe Camomilla, Valeriana, Biancospino, Passiflora, Papavero, Camomilla, Melissa, ma anche Melissa, Tiglio, Biancospino, Camomilla, Verbena, Asperula, Luppolo, Fiori d’arancio, Papavero oppure Meliloto, Passiflora, Escolzia.

Per approfondimenti:

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *