Home Diete Dieta Vegana o Vegetariana?

Dieta Vegana o Vegetariana?

dieta-vegana-italiani

Sono sempre più le persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana, con visibili benefici per la salute ricavati da un minore consumo di carne animale. Un regime alimentare, quello vegano e quello vegetariano, che se seguito nel modo giusto può aiutarvi a mantenere la linea e a prevenire numerose malattie rimanendo in salute con gusto.

Infine questo tipo di alimentazione rispetta anche la natura, difende gli animali e diminuisce l’inquinamento, insomma tanti benefici in una sola dieta! Se l’idea di diventare vegetariani o vegani vi stuzzica, oppure desiderate ritrovare la forma in breve tempo grazie alla dieta vegetariana o vegana, qui troverete tutte le informazioni utili per approcciarvi a questa alimentazione.

La dieta vegetariana, per un pieno di salute

Per prima cosa occorre però distinguere fra le due diete. La prima, quella vegetariana prevede il consumo di frutta e verdura in grande quantità, ma anche di alimenti di origine animale, ossia, latte, formaggi e uova. Si tratta di una dieta che, al contrario di quanto si pensi, non comporta alcun difetto nutrizionale anzi, garantisce grandi benefici.

Spesso infatti si crede che smettere di mangiare carne possa provocare degli squilibri. In realtà invece nella dieta vegetariana la carne viene sostituita con le proteine vegetali con un perfetto bilanciamento di tutti i nutrienti. La dieta vegetariana dunque prevede anche il consumo di soia, legumi e cereali, pergarantire al corpo  il giusto apporto proteico. Per quanto riguarda invece i preziosi grassi de pesce, l’omega 3, questi possono essere assunti consumando la frutta secca che ne è particolarmente ricca.

Questa alimentazione, particolarmente povera di grassi, non è affatto noiosa, ma ricca di piatti e varianti davvero gustose che non vi faranno veg_food-2-1024x768affatto rimpiangere la carne o il pesce. Inoltre manterrete la linea, eliminerete i  rotolini di troppo e vi sentirete sempre pieni di energia perchè non sarete più appesantiti da un’alimentazione ricca di carne e pesce.

La dieta vegana, una scelta etica

La dieta vegana invece è molto simile a quella vegetariana, ma più restrittiva poichè esclude dal suo menù tutti gli alimenti che sono di origine animale, ossia il latte, la pappa reale e il miele. La dieta vegana inoltre parte soprattutto da un ragionamento etico e morale che poi si riflette nel cibo e in quello che decidiamo di mangiare, è dunque oltre che un regime alimentare prima di tutto una filosofia e un preciso stile di vita.

Per i vegani infatti tutto ciò che proviene dagli animali non deve essere mangiato, il passaggio verso questo tipo di alimentazione dunque è spesso un po’ più lungo e complicato rispetto alla scelta di seguire la dieta vegetariana. Se però credete che questa dieta sia troppo restrittiva e che i vegani consumino ogni giorno solo insalatine vi state sbagliando.

Questa dieta infatti non solo è particolarmente varia, ma anche ricca di piatti davvero gustosi e buoni per niente monotoni o insapori. Ad esempio a colazione si consuma spesso la frutta che viene accompagnata ad una tisana oppure al latte di soia. Ottimo anche il pane ai cereali e che viene condito con marmellate biologiche, mentre chi ama il salato può mangiare salse di verdure spalmate sul pane. Per pranzo non può mancare una bella verdura mista, che può essere sia cotta che cruda, qualche fetta di pane ai cereali e l’immancabile tofu, alimento base della dieta vegetariana.

Il tofu è un alimento vegetale che possiede il sapore e la consistenza della carne e del pesce. Potete scegliere di cuocerlo, condendolo con delle spezie e mangiandolo come fosse carne, oppure potete tagliarlo a pezzi e mescolarlo nell’insalata. D’inverno come in estate sono tantissime le ricette da preparare, fra insalate di verdura, le zuppe di cereali e minestre di verdure.

Le proteine vegetali vi forniranno gli di amminoacidi essenziali mentre le verdure sono ricche di oligoelementi minerali e di vitamine in grado di garantire un ottimo benessere al nostro organismo. Per quanto riguarda la frutta e la verdura la cosa migliore da fare è scegliere quella biologica e a kilometri zero poichè rispetta l’ambiente ed è più sana.

La dieta vegana è una dieta altamente salutare per cui è escluso anche il consumo di alcool e tabacco, ma anche quello di te e caffè e dell’aceto di vino. Per dolcificare bevande e piatti si usa zucchero di canna integrale o  dei dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero, il malto di riso oppure il malto d’orzo.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 14 Media: 4]