Dieta frazionata

La dieta frazionata prevede una particolare suddivisone dei pasti: la prima colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena e dopo-cena; tale suddivisione permette di mangiare poco ma spesso e quindi di distribuire le calorie lungo tutta la giornata. E’ molto importante, inoltre che i pasti si basino su cibi ipercalorici, con tante proteine e facilmente digeribili.

Ti consigliamo di seguire una dieta frazionata se:

  • hai poco appetito;
  • sei pieno dopo pochi bocconi;
  • hai il volume dello stomaco ridotto.

Generalmente, tale dieta viene seguita dagli sportivi che debbano aumentare la massa muscolare riducendo il grasso corporeo, ragion per cui vengono privilegiati alimenti ricchi di proteine.

Ecco un esempio di dieta frazionata:

Colazione: una tazza di latte senza lattosio, una frittata con tre uova e una fetta di pane.

Spuntino: prosciutto cotto o crudo accompagnato da grissini o pane; oppure un toast con una fetta di prosciutto cotto e sottiletta, accompagnato da una mousse di frutta.

Pranzo: pasta (o riso) al pomodoro con olio e grana; una porzione di carne alla griglia o al forno o in umido; o un hamburger o una porzione di polpette; o una porzione di filetto di pesce; o 2 uova alla coque o in frittata; o riso bianco con una scatoletta di tonno.
Potete anche optare per un piatto unico: ad esempio, pasta al ragù, pasta con prosciutto cotto e uova, pasta alla crema di prosciutto e panna, pasta ai formaggi, risotto con la carne, risotto con filetti di pesce, polpette di carne con patate.

Merenda: un toast o un piccolo pezzo di formaggio; se avete voglia di qualcosa di dolce puoi prendere  un gelato.

Cena: un piatto di pasta con poco brodo; o una bistecca; o prosciutto cotto o crudo.

Dopo cena: uno yogurt o un budino o un altro dolce di tuo gradimento.

Ricorda che:

  • questa dieta va accompagnata da un’intensa attività fisica; tuttavia, se stai cercando di perdere peso è meglio orientarsi su una dieta equilibrata o una dieta ipocalorica;
  • bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno;
  • mangia lentamente e mastica bene;
  • varia ogni giorno gli alimenti;
  • non andare a letto subito dopo mangiato.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 5]