La dieta che si adatta alle tue esigenze

Se desideri dimagrire, ti proponiamo una dieta da 1400 kcal, che offre un’ampia libertà di scelta, con la possibilità di aumentare le calorie nei momenti di crisi.

Si adatta bene alle varie esigenze personali e, partendo dallo schema base, che ti fa perdere 4 chili in un mese, puoi apportare delle modifiche, modellando la dieta alle tue necessità.

SCHEMA BASE DA 1400 KCAL

In generale:

  • condimenti: non si devono superare i 4 cucchiaini di olio extra-ergine d’oliva al giorno;
  • bevande concesse: acqua naturale, tè o caffè.

Colazione
30 g di biscotti secchi, 150 ml di latte parzialmente scremato (100 ml se intero) o 125 g di yogurt magro alla frutta, caffè o tè con un cucchiaino di zucchero.

Spuntino
Se lontano dai pasti hai dei vuoti allo stomaco consuma un pò di verdura o frutta fresca di stagione, fino ad un massimo di 500 g.

Pranzo
Un primo a scelta tra: 70 g di pasta integrale, riso, polenta, orzo, pane integrale o ravioli; o 200 g di patate; o 200 g di gnocchi di patate.
Un secondo a scelta tra: 120 g di carne privata del grasso visibile; o 150 g di pesce, anche in scatola al naturale, molluschi e crostacei; o 2 uova alla settimana (sode, alla coque, in camicia); o formaggio (60 g se stagionato, 100 g se fresco); o legumi (60 g se secchi, 150 g se freschi, in scatola o surgelati); o salumi (60 g se è possibile eliminare il grasso visibile, 40 g se non sono grassabili) + verdure a volontà (lesse, cotte al vapore o grigliate).

Se pranzi fuori casa: un panino da 70 g, 60 g di prosciutto sgrassato, 2 fette di melone.

Cena
Un secondo a scelta tra quelli del pranzo.

COME MODELLARE LA DIETA ALLE TUE ESIGENZE

Se con lo schema base ti rendi conto che corri il rischio di “sgarrare”, porta il menù a 1500 kcal: è sufficiente consumare 10 g di pasta in più al giorno e aggiungere un cucchiaino di olio al giorno; oppure puoi decidere di lasciare il menù così, concedendoti durante la settimana una pizza margherita, un fetta di torta fatta in casa o un gelato artigianale.

Se, invece, vuoi dimagrire lentamente, con poche rinunce, aumenta le calorie a 1600, facendo un pò di sport; consuma 90 g di farinacei al giorno e concediti una pizza margherita, un fetta dolce fatto in dolce o un gelato artigianale 2 volte a settimana.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 156 Media: 2.9]