Dieta Optavia: cos’è, come funziona e cosa c’è da sapere sul metodo americano

La grande varietà di diete permette di scegliere il regime in base alle esigenze e alle esperienze personali. Scopriamo cos’è la dieta Optavia e se può fare al caso nostro!

Smootie al cioccolato- foto pixabay.com

La dieta o il metodo Optavia è uno schema alimentare che consente di perdere peso mangiando 6 volte giorno sfruttando pasti sostitutivi e verdura.

Questo regime alimentare ha conquistato fama e credibilità grazie all’esperienza del Boss delle Torte Buddy Valastro con i suoi 20 Kg in meno, ma nasconde tutti i limiti delle diete veloci con pasti sostitutivi.

Dieta Optavia program

La dieta Optavia prevede l’utilizzo di pasti sostitutivi e verdure per coprire i 6 momenti della giornata nei quali è consentito mangiare.

Alla base di questo percorso c’è un vero e proprio e-commerce che vende prodotti brandizzati da scegliere in relazione alla perdita di peso che si vuole ottenere. Ma la Optavia dieta in cosa consiste?

5 & 1

Il programma più rigido del metodo dimagrante Optavia si chiama 5 & 1 e prevede il consumo di 5 pasti sostitutivi e 1 pasto di proteine e verdure in modo da raggiungere un fabbisogno energetico di 800-1000 calorie.

4 & 2 & 1

Il 4 & 2 & 1 permette di passare da un regime ristretto a uno  considerato un programma leggermente più completo consumando 4 pasti sostitutivi, 1 pasto con proteine e verdure e 1 snack.

3 & 3

Il terzo programma è chiamato 3 & 3 e si presenta come uno schema alimentare di mantenimento di almeno 6 settimane: 3 pasti sostitutivi e 3 pasti con proteine e verdure.

Regole della dieta Optavia

Ciascun programma Optavia dieta deve includere alcune regole fondamentali per la buona riuscita del percorso di dimagrimento.

Ogni giorno occorre mangiare più o meno ogni 2-3 ore, bere 2 litri di acqua, consumare massimo 200 grammi di proteine, allenarsi con passeggiate e cardio e mantenere un regolare ciclo sonno/veglia.

Il binomio dieta-allenamento viene mantenuto anche nella dieta dimagrante Optavia, ma in questo caso viene supportato dal servizio telefonico fornito da coach esperti.

I costi della dieta Optavia

Il metodo Optavia dimagrante richiede l’acquisto di pasti sostitutivi e snack consigliati, arrivando a costare anche 400 dollari al mese escludendo proteine, pasti con proteine e verdure e sessioni di workout.

Dal punto dei vista dei risultati, però, il metodo Optavia dieta risulta talmente efficace da essere stata inserita tra le migliori diete veloci del 2019 dal News & World Report.

Il consiglio in più …

In Italia il metodo Optavia per dimagrire non ha ancora preso piede, un po’ per la mancanza di una personalizzazione della dieta e un po’ per la predominanza della dieta mediterranea.

Chi volesse provare una dieta simile, non potendo fare affidamento sui pasti Optavia, potrebbe informarsi su altri pasti sostitutivi disponibili in commercio (meglio se bilanciati in termini di nutrienti e calorie).

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *