Dieta 80/20: cos’è, come si fa e cosa sapere su questa dieta flessibile

È diventata una delle diete più gettonate degli ultimi anni perché non taglia del tutto i cibi preferiti e non è proibitiva. Stiamo parlando della dieta 80/20. Scopriamola meglio!

La maggior parte delle diete restrittive fallisce dopo qualche settimana a causa del regime alimentare quasi “ridotto all’osso” e monotono. I buoni propositi non bastano a superare i limiti di queste diete.

La dieta 80/20 fa proprio il contrario: fornisce delle linee guida facili da seguire e non elimina del tutto gli sfizi; il che rende tutto più facile da portare avanti.

Cos’è la dieta?

Si chiama “dieta 80/20” o “Diet 80/20” ed è uno schema alimentare ideato dalla chef Teresa Cutter e autrice del libro The 80/20 Diet che sta riscuotendo un grande successo.

Alla base di questa dieta c’è il principio di Pareto: la maggior parte degli effetti è causata da un numero ristretto di cause. Quindi, riducendo tali cause al 20% (cibi sani) si potrebbe ottenere risultati ottimali.

La trasposizione di questo concetto economico in ambito nutrizionale è uno schema nutrizionale basato su un 80% di cibo sano e un 20% di sfizi.

Come si fa la dieta 80/20?

La 80/20 dieta richiede il consumo dell’80% di cibi sani e nutrienti e del 20% dei cibi preferiti e “vietati” dalla maggior parte delle altre diete. Nulla di più semplice.

Sostanzialmente questa dieta permette di mangiare una porzione di pesce arrosto e un’insalata mista per esempio e concludere il pasto con un dolcetto.

L’esempio è calzante per capire il successo della dieta flessibile 80/20: mangiando una piccola porzione di una “voglia” si riesce a seguire la dieta senza problemi.

Ma quali sono i cibi sani e nutrienti che rispettano la regola 80/20? Si tratta di frutta, verdura, legumi, semi oleosi, cereali integrali e proteine magre.

La parte restante, quella del 20%, abbraccia tutti quei cibi considerati “sfizi” o quegli alimenti sui quali si nutrono dubbi: dolcetti, gelato, pizza, patatine in busta, vino, champagne e così via.

Come distribuire l’80% e il 20%? Nella dieta 80/20 non c’è un esempio di menu da seguire: qualcuno crea menu distribuendo i cibi sani e gli “sfizi” nell’arco della giornata; qualcun altro mangia cibi sani durante la settimana e si concede un pasto più complesso nel fine settimana; alcuni si concedono uno “sfizio” ogni due giorni.

Non c’è un modo giusto o sbagliare di seguire la dieta “Pareto” 80/20: l’essenziale è mantenere le proporzioni dello schema alimentare.

Per il resto, può essere seguita da chi ha sensibilità o intolleranze alimentari o da chi segue una dieta vegetariana o vegana semplicemente personalizzando il menu.

Identikit dell’80% e del 20%

Come già accennato, l’80% è costituita da alimenti sani mentre il 20% abbraccia tutti gli snack, i dolci e i cibi classificabili come “sfizi”. Sì, ma quali sono esattamente?

  • Cibi 80% – Cereali integrali (es. riso, pasta e pane integrale, avena e quinoa); ortaggi e verdure arrostite o cotte alla griglia o al vapore (es. peperoni, pomodori, patate, zucca e verdure a foglia verde); legumi (es. piselli, lenticchie e fagioli); proteine magre (es. pollo, tacchino, manzo e pesce), latte e derivati (es. ricotta e yogurt); frutta secca e semi oleosi (es. noci, anacardi, mandorle e semi di Chia).
  • Cibi 20% – Appartengono a questa categoria tutti gli altri cibi preferiti: snack, cibi fritti, dolci, biscotti, vino, birra, champagne e così via.

Il consiglio in più …

La dieta 80/20 permette di recuperare il benessere e la forma fisica senza rinunciare ai cibi preferiti e senza dover contare le calorie. Tuttavia scivolare nell’eccesso è facile in questa dieta senza privazioni (40% e 60% per esempio).

Prima di tutto è consigliabile scrivere quello che si mangia durante la settimana per tenere traccia di cosa si mangia, ma senza calcolare micro e macro nutrienti o calorie.

Il consiglio in più è quello di ridurre la quota calorica dei pasti rispetto a quelle consumate attraverso attività fisica e attività quotidiane se si intende dimagrire.

È bene tenere a mente che questa dieta non fornisce un risultato immediato (giacché non richiede menu drastici) ma, fornendo alcune sane abitudini, vanta un successo duraturo nel tempo.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *