Foam Roller: a cosa serve, esercizi, benefici e come scegliere il migliore

Alcuni piccoli attrezzi fitness riescono a potenziare la muscolatura e a favorire il recupero post-workout. Un esempio? Il Foam Roller. Scopriamo a cosa serve e come scegliere il migliore!

Gli esercizi a corpo libero effettuati utilizzando alcuni attrezzi fitness riescono a costruire un allenamento home made davvero efficace: AB Roller, manubri e così via.

Tra gli attrezzi che non possono mancare in casa c’è il Foam Roller, cioè un rotolo usato per migliorare l’elasticità muscolare e per sciogliere i muscoli in tensione. E non solo.

Purtroppo, pur soddisfacendo le esigenze più disparare, la vasta proposta del mercato rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve il Foam Roller? Esercizi e benefici

Il Foam Roller (noto anche come rullo massaggiatore o rullo miofasciale) è un rullo con interno in gomma morbida o plastica rigida e rivestimento in schiuma in grado di evitare i problemi alla muscolatura.

Quando usare il rullo? Può avere una superficie liscia o caratterizzata da parti rialzate, ma in entrambi i casi riesce a generare una pressione sulle aree su cui vene poggiato, riuscendo così ad allungare le fasce muscolari e a lavorare sui punti di tensione responsabili del dolore.

Tra gli esercizi da fare con il Foam Roller ci sono quelli di rinforzo muscolare, quelli per fare stretching e quelli per ricreare un massaggio decontratturante e distensivo post-allenamento.

Foam Roller e cellulite: il massaggio generato dal rullo può essere utile anche per favorire la circolazione sanguigna in quelle parti del corpo interessate da buccia d’arancia e cellulite. Come si usa il rullo per la cellulite? Il Foam Roller crea esercizi per la cellulite efficiaci semplicemente scorrendo lungo la zona interessata. Per esempio, se si vuole trattare la cellulite dell’esterno coscia, non bisogna far altro che sdraiarsi su un fianco, mettere il rullo sotto l’esterno coscia, mantenere l’altra gamma distesa o piegata e far scorrere il Foam Roller lungo la gamba.

In realtà questo attrezzo può essere usato anche da chi sta seduto molte ore a causa di studio o lavoro perché distende i muscoli contratti dall’assunzione di una postura scorretta.

Quante volte al giorno usare il Foam Roller? Per quanto va fatto il Foam Roller? Gli esperti consigliano di usarlo sull’area per 1 minuto circa, soffermandosi al massimo 30 secondi sulla parte in cui si si sente più tensione e tornando più volte nello stesso punto durante il massaggio con il Foam Roller.

Quando non usare il Foam Roller? Il rullo non va usato prima di un allenamento intenso e non va passato esclusivamente nelle zone in cui si sente dolore.

Come scegliere il Foam Roller migliore

Non tutti i rulli in schiuma sono uguali perché le loro caratteristiche diverse li rendono adatti a soddisfare esigenze differenti.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere il Foam Roller migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle necessità personali. Ecco come orientarsi:

Compattezza

In commercio esistono rulli caratterizzati da una densità diversa: meglio un Foam Roller morbido o un Foam Roller rigido? È necessario valutare i pro e i contro di ogni scelta.

  • Morbido – Il rullo in schiuma morbido è costruito con una schiuma meno densa in modo da soddisfare le esigenze dei principianti e di chi ha subito stiramenti, strappi e contratture muscolari. Perché? Esercita una pressione minore e scongiura la comparsa di dolore.
  • Rigido –  La versione rigida genera una pressione più intensa e ricrea un massaggio più profondo. Insomma agisce in maniera più veloce ed efficace. È ideale per chi è più esperto.

Superficie

A fare la differenza tra i vari Foam Roller in commercio è anche e soprattutto il tipo di superficie esterna. Infatti non è detto che sia caratterizzata da parti rialzate.

I rulli con superficie liscia puntano a creare una pressione più delicata, uniforme e costante lungo l’intera lunghezza.

Al contrario i modelli con superficie sagomata producono una pressione più energica e mirata che replica l’intervento di un massaggiatore.

Negli ultimi anni sono stati lanciati anche modelli più versatili, cioè caratterizzati da un interno in plastica dura e una superficie esterna a griglia.

Durata

La valutazione della densità è correlata sia alla condizione di partenza (come abbiamo appena visto) che alla durata del rullo.

Da un lato il rullo in schiuma a bassa densità è molto più avvezzo alla deformazione mentre dall’altro lato il Foam Roller rigido promette di durare di più.

Non c’è bisogno di scegliere tra densità e durata: la soluzione è nel mezzo. Si potrebbe iniziare a usare il rullo morbido se si è alle prime armi con la consapevolezza che durerà poco e successivamente passare a un modello rigido più efficace e duraturo (magari investendo di più).

Ovviamente la durata dipende anche dalla qualità dei materiali di costruzione e dalla manutenzione (va pulito a ogni utilizzo).

Misure

Piccoli, medi e grandi: i roller in Foam sono disponibili in dimensioni diverse in termini di lunghezza e diametro. Tuttavia la scelta non può essere lasciata al caso.

  • Lunghezza – I modelli piccoli da 30 cm sono facili da usare e trasportare ma si adattano a un uso saltuario; i rulli medi da 60 cm sono perfetti per lavorare su polpacci e braccia; i modelli più grandi da 90 cm sono i Foam Roller ideali per la schiena, i quadricipiti e altre aree più grandi.
  • Diametro – I Foam Roller con diametro da 8-10 cm sono ideali per intervenire su zone specifiche con un massaggio intenso mentre i rulli con diametro da 12-15 cm possono essere usati in qualsiasi parte del corpo.

Materiali

In fase di scelta non è possibile trascurare neanche il tipo di materiale perché determinante sia per la durata che per l’efficacia del rullo.

Solitamente l’anima dei rulli massaggianti è in plastica mentre il rivestimento esterno, cioè quello che entra a contatto con il corpo, può essere in schiuma con intensità differente.

Quando si parla di schiuma però si può fare riferimento a una schiuma EVA (etilene vinil acetato) o a una schiuma in PVC (polivinil cloruro). La differenza sta nella compattezza.

Prezzo

Il prezzo di un Foam Roller varia da modello a modello in base alle caratteristiche fisiche e meccaniche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 40 euro.

Per effettuare una scelta consapevole e non ripiegare su modelli di qualità scadente è possibile valutare le proposte online.

Migliori Foam Roller su Amazon

Qual è il Foam Roller migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un Foam Roller Decathlon e altri negozi specializzati oppure un rullo massaggiante online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e simili di Foam Roller si può preferire Amazon: propone Foam Roller migliori sul mercato e correda ogni prodotto di informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior Foam Roller su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Trigger Point Tpt-grdbw, Rullo Di Schiuma Unisex Adulto, Nero(black), Taglia unica 14 x 33 cm
  • Il design brevettato a rulli di schiuma offre un'eccellente struttura a più densità costruita su un nucleo rigido e cavo
  • Costruito con materiali di qualità che non si rompono e non perdono forma a causa dell'uso ripetuto
  • Include l'accesso alla biblioteca di video di istruzioni online sulle migliori prassi per i rulli in schiuma forniti dagli esperti di TriggerPoint
  • Rullo di schiuma affidabile per fisioterapisti e massaggiatori, allenatori e atleti fornisce recupero del muscolo, sollievo dal dolore e migliore flessibilità
  • GRID originale: Densità standard, 33x13 cm
BODYMATE Foam Roller Standard Medio-Duro Lunghezza 45 cm Diametro 15 cm con ebook Gratuito - Vari Colori
  • LIBRO GRATUITO PER GLI ESERCIZI: Dopo un'introduzione riguardante le fasce vengono mostrati e spiegati con illustrazioni 25 esercizi da fare con il foam roller. L'ebook in formato PDF "Allenamento con Foam Roller BODYMATE" di Claire Alix Anderson è qui: www.allmates.com/FoamRollerIT.pdf
  • SEMPLICE ED EFFICIENTE: l'attrezzo perfetto per l'allenamento per automassaggiarsi, per massaggiare le fasce e per sciogliere le contrazioni. Grazie alla lunghezza di 45cm e al diametro di 15cm, questo rullo per massaggi di durezza media è ideale per principianti e professionisti. È grande abbastanza per allenare tutto il corpo e allo stesso tempo leggero e facile da trasportare.
  • VASCOLARIZZAZIONE MIGLIORATA: il foam roller STANDARD medio-duro di BODYMATE aiuta a migliorare la vascolarizzazione dei muscoli. Grazie alla superficie liscia è perfetto per i massaggi su tutto il corpo. Aumenta la tua forza, contrasta i dolori, attiva i tessuti profondi e migliora la tua mobilità - Grazie all'allenamento con il rullo a fascia di BODYMATE migliorerai la qualità della tua vita.
  • LA VERSATILITÀ VINCE: un ausilio importante per la terapia della fascia per crossfit, yoga, allenamento della forza, culturismo, boxe e MMA - un eccezionale rullo per massaggi per tutti gli amanti dello sport e del fitness. Il rullo per massaggi STANDARD di qualità BODYMATE in schiuma EPP è adatto per schiena, gambe, glutei, collo e spalle. Grazie a questo rullo riuscirai a prevenire gli infortuni e ad aiutare la rigenerazione dopo gli infortuni.
  • QUALITÀ PREMIUM: il rullo è realizzato in EPP (polipropilene espanso) ecologico. Il polipropilene è riciclabile in modo ecologico al 100%. Nel processo di produzione non è necessario utilizzare plastificanti e agenti espandenti chimici. Rispetto alla schiuma EPE, si può raggiungere solo con EPE (o EVA) la durezza "media" necessaria per un allenamento efficace. I rulli realizzati con EPE sono più economici, ma solitamente troppo morbidi.
Navaris Rullo per Pilates in Schiuma Eva - Roller per Automassaggio Rilascio Miofasciale Fitness Yoga Massaggi Schiena Gambe - Foam Roll Esercizi
  • RELAX COMPLETO: il rullo massaggiatore Navaris per pilates e yoga è uno strumento fitness utile per esercizi di equilibrio e il rilassamento muscolare. Perfetto sia in palestra che a casa prima e dopo un allenamento.
  • TRAINING PER TUTTO IL CORPO: il roller rigido in schiuma espansa blu (45x15cm) è progettato per massaggiare la muscolatura di tutto il corpo, in piedi, sdraiati o da seduti. Perfetto per decontrarre e rilassare i muscoli.
  • MASSAGGIO RIGENERANTE: la superficie del rullo presenta dei tacchetti in rilievo che esercitano una leggera pressione, per sciogliere blocchi e contrazioni muscolari.
  • MULTIFUNZIONE: per auto massaggio, massaggi per piedi, gambe e glutei, schiena e spalle; stretching, terapia trigger point e rilascio miofasciale. Ottimo anche per la fisioterapia e la riabilitazione.
  • STABILITÀ ANTISCIVOLO: il rullo massaggiante per sport e fitness è realizzato in espanso di qualità, inodore e atossico, dona stabilità e si presta a numerosi tipi di esercizi e massaggi.
VIA FORTIS Rullo per Massaggio/Foam Roller - 2 Rulli in 1 con Struttura Superficiale Attivante - Con Mini Rullo per Massaggi Staccabile - Durezza Intermedia per Principianti e Atleti di Alto Livello
  • 2 RULLI MASSAGGIANTI IN 1: un prodotto duplice che ti mette a disposizione 2 rulli massaggianti in un unico articolo, per un utilizzo completo su tutto il corpo. Ideale per massaggiare tutti i gruppi muscolari e zone del corpo sia ampie che ridotte.
  • STRUTTURA SUPERFICIALE ATTIVANTE: la rivoluzionaria superficie scanalata del nostro rullo da massaggio assicura un automassaggio efficace, scioglie le contratture e rilassa i muscoli a lungo e delicatamente.
  • UTILIZZO VERSATILE: il rullo per massaggio in versione duplice è perfetto per eseguire un benefico massaggio sulla schiena, sulla colonna vertebrale, sulle gambe, sulla nuca, sulle spalle e sui glutei. L’effetto massaggiante si ottiene semplicemente facendo scorrere il prodotto con il peso del corpo.
  • GRADO DI DUREZZA IDEALE: perfetto per principianti e per sportivi di alto livello. La durezza intermedia favorisce un allenamento dei muscoli efficace, migliora la mobilità ed è il perfetto complemento per una sessione di allenamento equilibrata.
  • PRODOTTO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE: realizzato con un materiale delicato sulla pelle e sviluppato in Germania da VIA FORTIS, lo specialista dell’allenamento in casa e per strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *