Metodo Abura: cos’è e come funziona l’unione tra digiuno intermittente e dieta chetogenica

Arriva direttamente dalla Francia e ha incuriosito parecchie persone desiderose di perdere peso e tornare in forma: stiamo parlando del metodo Abura. Ecco cosa c’è da sapere!

Il regime Abura è una dieta ipocalorica che si basa sulla riduzione dell’apporto calorico giornaliero per favorire una perdita di peso considerevole.

Questo metodo ha preso piede traendo ispirazione dal successo di un programma a pagamento, chiamato per l’appunto Metodo Abura.

Cos’è il regime Abura?

Il regime Abura è un programma alimentare che consiste nell’unione di due metodi molto noti per perdere peso, da un lato c’è il digiuno intermittente mentre dall’altro lato c’è la dieta chetogenica.

A grandi linee punta a creare una finestra di digiuno 16/8 che va dalle 20.00 alle 12.00 del giorno successivo  e a concedere il consumo di alimenti nelle ore successive.

Come funziona il regime Abura

Digiuno intermittente e dieta chetogenica: il regime Abura consente di perdere perso nell’arco del trattamento.

  • Digiuno intermittente – Nelle ore di digiuno si possono bere soltanto bevande non zuccherate e non caloriche e si escludono alimenti solidi e qualsiasi alimenti liquido con calorie. Sì ad acqua, tisane, tè, brodo di pollo, carne e pesce.
  • Dieta chetogenica – Nella fase chetogenica c’è l’eliminazione quasi completa dei carboidrati e nel consumo di un’alta percentuale di proteine e grassi sani: 80% lipidi, 5-10% carboidrati e 20% proteine. In particolare, la dieta prevede l’assunzione di carne, pesce, uova, verdure e alimenti ricchi di grassi buoni come avocado, noci e semi. Semaforo rosso per pane, pasta, riso, patate, carote, zucca, mais, legumi e simili.

Il digiuno intermittente, restringendo l’apporto calorico, provoca la chetosi e allo stesso tempo purifica l’apparato digerente. In questo modo, il corpo si libera delle tossine e dei materiali di scarto e guadagna energia. Ovviamente l’ideale sarebbe digiunare dalle 20.00 alle 12.00 del giorno dopo, ma la formula va adattata magari digiunando un giorno su due o due giorni su una settimana.

Il principio della dieta chetogenica si basa sulla privazione dei carboidrati in modo che i grassi diventino la sua principale fonte di energia del corpo. Così, dopo aver attinto dalle sue riserve di glucosio, il corpo utilizzerà i lipidi e le sue riserve di grasso. Si ritiene lo stato di chetosi in cui entra possa apportare benefici in termini di attività antiossidante, protezione della funzione cardiovascolare, riduzione dell’infiammazione e sensibilità all’insulina.

L’alternanza di queste due strategie, riunite nel metodo Abura, porta a una perdita di peso apprezzabile: da 1 a 2,5 Kg a settimana.

Metodo Abura: menu di esempio

Il menu di esempio del metodo Abura serve a capire come si segue questa strategia dimagrante, ma andrebbe sempre calibrato in base alle proprie necessità e sempre dopo aver consultato il medico di fiducia.

Stando a quanto detto sinora, si possono consumare acqua, tè, tisane e bibite non caloriche e non zuccherine dalle 20.00 alle 12.00 ed è possibile consumare due o tre pasti caratterizzati da grassi e proteine (80% grassi, 20% proteine e 5% carboidrati) dalle 12.00 alle 20.00.

  • Colazione – Acqua, tè, tisana o bevanda senza calorie;
  • Spuntino – Non c’è (continuare a bere bevande senza calorie);
  • Pranzo – Due uova oppure una porzione di pesce o carne accompagnata da insalata o cicoria condita con olio;
  • Merenda – Bevanda vegetale senza zuccheri, un po’ di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti o una manciata di pistacchi o noci;
  • Cena – Una porzione di formaggi stagionati o petto di pollo alla griglia con contorno di verdure, broccoletti o funghi.

Metodo Abura a pagamento

La dieta Abura nasce sulla scia del successo del Metodo Abura, cioè un programma di alimentazione a pagamento che promette una perdita di peso da 2 a 5 Kg per il suo pacchetto di 15 giorni e da 4 a 7 Kg in un mese con il suo pacchetto mensile.

Il marchio offre 3 programmi a seconda dei suoi obiettivi e del suo budget: 25,50  euro per confezione da 15 giorni (include, tra l’altro, 15 giorni di menu, 2 liste della spesa, 1 report via email, ecc.), 49,50 euro per pacchetto mensile (include, tra l’altro, 1 mese di menu adattati, 2 liste della spesa, accesso a WhatsApp per qualsiasi domanda, ecc.) e tariffa da valutare in base alle esigenze per un pacchetto da 1 mese (include pasti preparati e consegnati a casa, menù personalizzati, ribilanciamento settimanale, check-up telefonico ogni 10 giorni, ecc.).

Quali sono i contro del metodo Abura?

Il metodo Abura andrebbe seguito sempre dietro parere o supervisione medica e comunque per periodi brevi se si vuole evitare di incappare in alcuni svantaggi.

Questo tipo di alimentazione comporta il rischio di carenze nutrizionali (l’eliminazione dei carboidrati può ridurre l’assunzione di nutrienti essenziali per l’organismo) e stanchezza cronica (dovuta dall’eliminazione dei carboidrati).

Inoltre questa dieta comporta diverse difficoltà nel mantenimento perché è restrittiva ed elimina molti alimenti.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *