Nastro manubrio bici migliore: a cosa serve, materiali, prezzo e come sceglierlo

Montare in sella alla bicicletta e partire all’avventura è un’attività appassionante che permette di allentare la mente e restare in forma. Oggi scopriamo come scegliere il nastro manubrio bici!

La bici rappresenta l’occasione per fare un po’ di attività fisica per molti, ma anche l’opportunità per esplorare nuovi luoghi per altri o il mezzo di trasporto green per eccellenza per qualcuno.

In realtà montare in sella alla bicicletta e iniziare a pedalare è un’esperienza appassionante che sta conquistando sia gli amanti degli sport outdoor che i più pigri.

Tuttavia è necessario munirsi dell’attrezzatura e dell’abbigliamento giusto per riuscire a viaggiare a bordo di una bici in modo corretto, confortevole e sicuro (a prescindere che sia per passatempo o per allenamento).

Dalla sella della bici ai pedali da bici e alle manopole MTB fino ad arrivare al casco bici, infatti, ogni componente o accessorio può fare la differenza.

Tra i componenti a cui bisogna prestare attenzione ci sono anche i nastri manubrio bici, cioè quelle strisce di materiale che avvolgono il manubrio.

Anche se a qualcuno potrebbero sembrare componenti trascurabili, i nastri manubrio sono importanti per ottenere una presa confortevole e sicura sul manubrio durante la guida.

Purtroppo, pur soddisfacendo qualsiasi esigenza, la proposta del mercato è talmente varia da riuscire a confondere le idee in assenza di esperienza o di punti di riferimento.

Cosa sono e a cosa servono i nastri manubrio?

I nastri manubrio sono strisce di materiale che vengono avvolte intorno al manubrio della bicicletta per offrire una superficie morbida e confortevole sulla quale appoggiare le mani durante la guida.

Questi componenti possono essere realizzati in vari materiali (come il cotone, la gomma o la schiuma) e possono avere diverse texture e spessori.

A cosa servono i nastri manubrio? Svolgono diverse funzioni durante la guida: offrono una presa sicura e confortevole sul manubrio, evitando che le mani scivolino durante la guida; assorbono le vibrazioni del terreno, riducendo l’affaticamento delle mani e degli avambracci; contribuiscono a personalizzare la bicicletta e a renderla più bella e accattivante.

Come sostituire il nastro sul manubrio

Sostituire il nastro sul manubrio della bicicletta è un’operazione semplice che si può fare facilmente anche da soli. Bastano un nuovo nastro manubrio, un taglierino o un paio di forbici, un nastro adesivo, un po’ di alcol e di un panno.

Si inizia rimuovendo il vecchio nastro dal manubrio, partendo dall’estremità del manubrio. Basta usare il taglierino o le forbici per tagliare il nastro adesivo che lo ancora e rimuovere delicatamente il nastro.

A questo punto è bene pulire il manubrio con dell’alcol e un panno in modo da rimuovere eventuali tracce di colla o sporcizia.

Dopodiché si preparare il nuovo nastro: srotolare il nastro e posizionare l’estremità sulla parte interna del manubrio (assicurandosi che il nastro sia rivolto nella direzione corretta e che la parte adesiva sia rivolta verso l’esterno).

È il momento di avvolgere il nastro intorno al manubrio. Occorre partire dall’estremità del manubrio e procedere verso l’interno, cercando di non avvolgere il nastro troppo stretto o troppo allentato e di farlo aderire in modo uniforme e senza pieghe o crepe.

Dopo averlo avvolto, quindi, occorre fissare il nuovo nastro con del nastro adesivo sulla parte interna del manubrio in modo che rimanga in posizione.

Infine è necessario eliminare l’eccesso di nastro alla fine del manubrio usando il taglierino o le forbici ed eventualmente rifinirlo.

Come scegliere il nastro manubrio migliore

Nastro manubrio bici da corsa, nastro manubrio bici Gravel e altri ancora: non tutti i nastri manubrio sono uguali e la scelta del prodotto giusto implica la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco quali sono le cose da considerare.

Materiale

Uno dei primi elementi da considerare è senza dubbio il materiale con cui sono realizzati perché influenza la durata, la resistenza, la capacità di assorbire le vibrazioni e la facilità di pulizia. Ecco i pro e i contro da tenere a mente:

  • Cotone – I nastri manubrio in cotone sono morbidi e confortevoli al tatto e per questo riescono ad offrire una presa naturale e piacevole sulla bicicletta. Tuttavia hanno una scarsa resistenza all’acqua, assorbono poco le vibrazioni e possono diventare facilmente sporchi e macchiati.
  • Cuoio –  I nastri in cuoio sono molto eleganti, ma si rivelano molto rigidi e richiedono un’applicazione attenta. Purtroppo non eccellono neanche in termini di assorbimento delle vibrazioni. Tra i vantaggi però c’è la capacità di creare un attrito che migliora la presa e il controllo sul manubrio.
  • Schiuma– I modelli in schiuma EVA sono morbidi, flessibili e leggeri e riescono ad assicurare una buona presa e una buona capacità di assorbire le vibrazioni della strada. La schiuma è anche resistente all’acqua e facile da pulire. Tuttavia, i nastri manubrio in schiuma possono essere meno resistenti rispetto ad altri materiali e possono richiedere una sostituzione più frequente.
  • Gel – I nastri manubrio in gel rappresentano una novità molto apprezzata da professionisti e amatori. Sono costituiti da una striscia di materiale plastico rivestita esternamente con uno strato di gel nella parte centrale. Questa soluzione rende l’applicazione del nastro manubrio in gel molto facile. Inoltre assicura una maggiore comodità e un eccellente smorzamento delle vibrazioni. Tuttavia tendono ad aumentare il diametro del manubrio, creando problemi a chi ha mani piccole o fatica ad avere una presa decisa e forte.
  • Microfibra – I nastri in microfibra rappresentano una scelta eccellente per chi cerca un grip solido e confortevole, anche in condizioni di pioggia, senza compromettere la traspirabilità e la morbidezza. Solitamente sono composti da filamenti di microfibra e un rivestimento di schiuma EVA.

Spessore

Un altro fattore da considerare è lo spessore del nastro manubrio bicicletta in quanto determinante per la precisione nella guida, la capacità di ammortizzazione e il comfort.

  • Nastri sottili – I nastri sottili assicurano una maggiore sensibilità e controllo sulla bicicletta, il che li rende ideali per la guida in situazioni di alta precisione, come in gara o in competizioni. Tuttavia possono essere meno confortevoli sulle lunghe distanze poiché offrono una ridotta capacità di assorbimento delle vibrazioni.
  • Nastri di media grandezza – Questi nastri promettono un buon equilibrio tra controllo e comfort, vale a dire una presa sicura e una buona capacità di assorbimento delle vibrazioni. I nastri manubrio di media grandezza sono ideali per ciclisti che cercano una buona combinazione di comfort e precisione.
  • Nastri spessi – I nastri spessi offrono una maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni, riducendo l’affaticamento delle mani e degli avambracci. Tuttavia, possono ridurre la sensibilità e la precisione nella guida, il che potrebbe non essere ideale per ciclisti che richiedono un controllo elevato sulla bicicletta.

La scelta dello spessore dipende dalle esigenze personali e dal tipo di guida che si intende fare: se si tratta di competizioni o di guida ad alta precisione, potrebbe essere preferibile optare per nastri sottili mentre se invece si cerca un buon equilibrio tra comfort e controllo allora i nastri manubrio di media grandezza possono essere la scelta giusta. Infine, se si cerca il massimo comfort e la capacità di assorbimento delle vibrazioni, i nastri manubrio spessi possono essere l’ideale.

Aderenza

È importante scegliere un nastro manubrio con una buona aderenza, in modo da evitare che le mani scivolino durante la guida. D’altronde l’aderenza è un essenziale per garantire una guida sicura e confortevole.

La prima cosa da sapere è che molti modelli sono dotati di una superficie antiscivolo o di una finitura rugosa per migliorare l’aderenza e la presa.

Tuttavia il livello di aderenza è legato a doppio filo al materiale utilizzato per il nastro manubrio: ad esempio, i nastri manubrio in gomma offrono una presa salda e sicura grazie alla natura antiscivolo del materiale mentre i nastri in cotone sono naturalmente meno aderenti e richiedono un trattamento ad hoc.

Per scegliere i modelli con la migliore aderenza è importante considerare anche la superficie di guida. Se si guida su strade bagnate o fangose allora è importante scegliere un nastro manubrio con una buona aderenza anche in queste condizioni. Alcuni nastri manubrio sono dotati di una superficie appositamente progettata per garantire una presa salda anche in condizioni di pioggia o umidità.

Larghezza

A fare la differenza tra i vari tipi di nastri manubrio è anche la larghezza perché potrebbe compromettere l’aderenza se troppo stretto o potrebbe rendere difficile la presa e la guida se troppo largo.

Inoltre, la larghezza può influire sulla distribuzione del peso sulla bicicletta in quanto un nastro più largo può aiutare a distribuire il peso in modo più uniforme sui polsi e sulle mani (riducendo la fatica e il dolore durante la guida) mentre un nastro largo può anche aumentare la resistenza aerodinamica (rallentando la velocità della bicicletta).

Design

La scelta dei nastri manubrio passa anche dal design: nastro manubrio marrone o altre tonalità classiche, colori sgargianti, finiture opache o lucide, loghi e scritte.

In questo caso i gusti personali tendono a orientare la scelta, ma sarebbe opportuno strizzare l’occhio anche al tipo di bici e al contesto di utilizzo.

Prezzo

Il prezzo dei nastri manubrio variano in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 35 euro.

Per avere a disposizione una vasta selezione e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio all’acquisto online.

Migliori nastri manubrio su Amazon

Quali sono i migliori nastri manubrio per bici da corsa o Gravel? Semplicemente i modelli che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare i nastri manubrio Decathlon e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei prodotti migliori sul mercato e aiuta a scegliere il nastro manubrio giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un nastro manubrio Supacaz, un nastro manubrio Prologo, un nastro manubrio Bianchi, un nastro manubrio Fizik e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori nastri manubrio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Supacaz Super Sticky Kush I Classic, Nastro Manubrio Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Lunghezza 2,16m
  • Larghezza 30mm
  • Spessore 3mm
  • Tappi in alluminio
CNC Nastro Manubrio Bici da Strada MTB, Rosso, 2 pezzi
  • Materiale: PU (superficie) + schiuma EVA (supporto) + nastro biadesivo + tappi terminali in plastica.
  • Design dello sfiato: il CNC nastro manubrio bicicletta in schiuma è dotato di fori di sfiato incavati su strati a rombi per assorbire efficacemente urti, vibrazioni e acqua, ridurre al minimo l'affaticamento della mano durante le lunghe percorrenze.
  • Dimensioni: ogni nastro manubrio per rotolo è di circa 2100mm (lunghezza) × 30mm (larghezza) × 3mm (spessore), abbastanza lungo per qualsiasi manubrio esteso di bici da strada, BMX, MTB, corsa, bici da turismo ecc.
  • Facile da installare: questi nastro barre bici sono molto comodi da avvolgere e re-avvolgere sul manubrio.
  • Elenco dei pacchetti: 2 * nastro per manubrio, 2 * tappi per manubrio.
Eleven Bike Ribbon CP14 Cork Plus Nastro Coprimanubrio, Nero
  • Nastro per manubrio in EVA; morbido, elastico e confortevole
  • Facile da applicare e molto leggere: 45 grammi un set completo: 2 nastri, 2 tappini, 2 etichette e due pezzetti
  • Il nastro è sufficiente per ricoprire anche manubri di dimensione 46cm; centro/centro oltre fatti di qualsiasi materiale
  • Ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni; Il profilo a spessori differenziati permette un’avvolgimento elicoidale uniforme
  • La superficie è lavabile, il materiale è ecologico e ipoallergenico
Gexmile Nastro Manubrio Bicicletta Bicycle Cycling Nastro PU Leather Manubrio Bici Corsa Nastri Avvolgenti Gommapiuma Antiscivolo Marrone con Tappo Barra Bar
  • 【Materiale di alta qualità】: il design in pelle di lusso rende la tua amata bici speciale e impressionante. ad alta densità, buona duttilità, leggero e morbido. Traspirante, prestazioni antiscivolo, assorbente del sudore e alta resistenza alla trazione Difficile da togliere.
  • 【Morbido e confortevole】: materiale morbido più flessibile, più confortevole, il tatto si sente bene. Consentendo al pilota di ridurre la sensazione di irregolarità portata dalla strada.
  • 【Resistenza all'usura e durevole】: il materiale ha una buona elasticità e resistenza all'abrasione, rendendo difficile la rottura e può essere utilizzato per lungo tempo.
  • 【 Antiscivolo e assorbente del sudore 】: Assorbimento rapido del sudore del palmo per mantenerti asciutto durante la guida, traspirante, ha un buon effetto di assorbimento degli urti, non diventa scivoloso quando incontra acqua, antiscivolo, sudore e altre funzioni.
  • 【Ampiamente applicazione】: Adatto per bici da strada e qualsiasi altra bici. Può essere utilizzato anche per canne da badminton, canne da pesca o volanti, ecc.
Chooee Nastro Manubrio Bici Corsa, 2 pezzi Nastro Manubrio Bici da Strada Giallo
  • ✔ ;Assorbente al sudore e antiscivolo, rende il manubrio più comodo da impugnare.
  • ✔ ;Realizzato in materiale di alta qualità, resistente, resistente agli strappi e leggero.
  • ✔ ;Può ammorbidire l'urto mentre si pedala per proteggere la mano e il polso e alleviare la fatica.
  • ✔ ;Dimensioni: 2350mm (lunghezza) × 30mm (larghezza) × 3mm (spessore), abbastanza lungo per qualsiasi manubrio esteso di bici da strada, corsa,
  • ✔ ;Prova qualsiasi prodotto che vendiamo per 30 giorni interi.Non esitate a contattarci se avete domande, forniremo un servizio di qualità
Offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *