Paraschiena moto: livello 1, 2 o 3? Inseribile o esterno? Come scegliere il migliore e quanto costa

La moto resta una passione per molti e fare un viaggio in moto aiuta ad allentare le preoccupazioni ed esplorare nuovi posti. Scopriamo come scegliere il paraschiena moto migliore.

Che si tratti di un semplice viaggio in moto o di una vera e propria disciplina come il motocross: la moto possiede ancora un grande appeal.

Tuttavia in entrambi i casi occorre mantenere alti standard di sicurezza, indossando una tuta da moto o un casco da motocross per esempio.

Tra i componenti essenziali dell’attrezzatura per la sicurezza dei motociclisti c’è anche il paraschiena, cioè uno strumento progettato per proteggere la schiena in caso di cadute o incidenti stradali.

Purtroppo la grande varietà di proposte da un lato soddisfa le esigenze più disparate mentre dall’altro lato confonde le idee nei neofiti.

Cos’è e a cosa serve il paraschiena moto?

Il paraschiena per moto è un dispositivo di sicurezza che protegge la schiena del motociclista da eventuali traumi causati da cadute o incidenti.

Realizzato in poliuretano espanso, schiuma viscoelastica o gel, questo pezzo di attrezzatura che si indossa sotto la giacca o la tuta da moto o anche sopra copre la parte superiore della schiena.

Più in particolare, protegge la colonna vertebrale e le costole, assorbendo l’impatto dell’incidente e distribuendolo in modo uniforme sulla schiena in modo da ridurre il rischio di lesioni gravi o peggio di paralisi.

Quale paraschiena moto scegliere?

Non tutti i paraschiena moto donna , uomo e bambino sono uguali e la scelta deve passare dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali. Ecco alcuni dei fattori da considerare:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare quando si sceglie un paraschiena per la propria attrezzatura da moto, ci sono due opzioni principali: il paraschiena interno o esterno. Qual è il migliore?

  • Interno – Il paraschiena interno è un paraschiena moto inseribile sotto la giacca o la tuta da moto, dimostrandosi una soluzione discreta e confortevole in quanto si adatta alla forma del corpo e si fonde con la giacca o la tuta. Inoltre offre una protezione uniforme (anche se disposto su una superficie minore). Tuttavia potrebbe essere scomodo da indossare in estate.
  • Esterno – Un modello esterno si indossa sopra la giacca o la tuta da moto e offre un’ampia protezione sulla schiena, riducendo il rischio di lesioni gravi. Pur coprendo una maggiore superficie, il paraschiena esterno è meno discreto e potrebbe essere meno pratico (specie quando si sosta).

A queste due tipologie si aggiungono quella del paraschiena integrato (placca inclusa nella giacca o nella tuta da moto) e quella del paraschiena modulare (progettato per essere utilizzato in come modello interno o esterno a seconda delle esigenze).

La scelta dipende dalle preferenze del motociclista e dalle condizioni in cui si guida, optando per un modello interno se si cerca una soluzione discreta e confortevole e si va in moto in inverno e per un paraschiena esterno se si vuole una soluzione più sicura e visibile e si usa in estate.

Livello di protezione

I paraschiena sono disponibili in diverse classi di protezione, in base alla quantità di energia che sono in grado di assorbire. È importante scegliere un modello che sia in grado di offrire il livello di protezione adeguato alle proprie esigenze. Quanto protegge un paraschiena moto?

  • Livello 1 – È  il livello di protezione più basso, adatto a motociclisti principianti o a coloro che guidano su strade poco trafficate. Assorbe almeno il 18% dell’energia dell’impatto.
  • Livello 2 – Il livello di protezione medio è adatto a motociclisti intermedi o a coloro che guidano su strade più trafficate. I paraschiena moto di livello 2 assorbono almeno il 24% dell’energia dell’impatto.
  • Livello 3 – Il terzo livello è il più alto e si adatta alle esigenze di motociclisti esperti o a coloro che guidano su strade molto trafficate. I paraschiena moto di livello 3 sono in grado di assorbire almeno il 35% dell’energia dell’impatto.

Materiale

Il mercato di riferimento propone paraschiena realizzati in diversi materiali, come il poliuretano espanso, la schiuma viscoelastica e il gel. Ogni materiale ha vantaggi e svantaggi, ed è importante scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze.

  • Poliuretano espanso – È dei materiali più comuni perché leggero e resistente e capace di offrire una buona protezione contro gli urti. Inoltre si adatta alla forma del corpo, offrendo una vestibilità confortevole. Tuttavia può risultare rigido e poco traspirante.
  • Schiuma viscoelastica – La schiuma viscoelastica si adatta alla forma del corpo in modo più preciso rispetto al poliuretano espanso e si rivela capace di adattarsi alla pressione e alla temperatura del corpo, offrendo una vestibilità personalizzata. Inoltre offre una buona protezione contro gli urti e ha proprietà antibatteriche. Tuttavia può risultare pesante e poco traspirante.
  • Gel – Il gel è un materiale relativamente nuovo per i paraschiena moto in grado di offrire una protezione eccellente contro gli urti, grazie alla sua capacità di assorbire l’energia dell’impatto. Inoltre, si adatta alla forma del corpo, offrendo una vestibilità confortevole. In più è anche traspirante e leggero. Tuttavia può essere costoso e richiede cure speciali per mantenere le sue proprietà protettive.
  • Materiali combinati – Alcuni paraschiena moto combinano diversi materiali per offrire una protezione ottimale. Un esempio? Base di poliuretano espanso con una superficie in gel per offrire una protezione superiore. Tuttavia possono essere costosi.

Taglia

La taglia del paraschiena è un fattore importante da valutare perché influenza il livello di comfort e il grado di protezione.

In linea di massima deve aderire perfettamente alla schiena del motociclista, senza essere troppo stretto o troppo largo. Il rischio è non ottenere la giusta protezione, non avere la libertà di movimento e non gradire l’esperienza di guida. Per questo motivo, è importante scegliere una misura adatta alla propria corporatura.

Come scegliere la taglia giusta? È necessario prendere le misure della propria schiena e confrontarle con le tabelle di taglie che indicano quale misura corrisponde alla propria altezza e alla propria circonferenza toracica.

Non solo taglia. In fase di scelta è importante considerare la vestibilità perché un modello che aderisce perfettamente alla schiena potrebbe risultare troppo stretto in altri punti, limitando i movimenti del motociclista. Al contrario, un paraschiena troppo largo potrebbe scivolare durante l’incidente, riducendo l’efficacia della protezione.

Livello di comfort

Trascorrere ore e ore in sella a una moto può mettere a dura prova il corpo: per questo è importante valutare modelli con ottimi livelli di comfort.

Un buon paraschiena deve essere confortevole da indossare per tutto il tempo in cui si è in sella alla moto, cioè che non limiti i movimenti e che sia traspirante.

È sempre meglio orientarsi verso modelli con sistemi di regolazione in quanto permettono di adattare i paraschiena alle esigenze dei motociclisti, offrendo una vestibilità personalizzata e un’ottima stabilità.

Prezzo

Il prezzo di un paraschiena varia a seconda della marca, del modello e del livello di protezione: quanto costa un paraschiena moto? Si va meno di 30 euro fino a superare i 150 euro.

Per accedere a un’ampia selezione e non scendere a compromessi riguardo il rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori paraschiena su Amazon

Qual è il paraschiena moto migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare quello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un paraschiena moto Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un paraschiena Dainese, un paraschiena Alpinestar, un paraschiena Tattini, un paraschiena  Zandonà e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior paraschiena moto su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati.

WILDKEN Paraschiena per Moto Protezione per la Schiena per il Corpo della Colonna per Motocross. Protezione per la Corsa del Corpo(Rosso nero)
  • Taglia unica, adatto per adulti più alti di 175 cm.
  • Materiale: PVC, tessuto Lycra, EVA ad alta densità.
  • Per moto, sci,ciclismo su strada e altri sport all'aria aperta.
  • Caratteristica: protezione comoda e traspirante per le parti importanti del corpo.
  • Bottoni in plastica di alta qualità, cintura elastica in nylon e cinturino in velcro regolabile sul vita in PVC, la cintura di protezione può aiutare a regolare la lunghezza.
Protectwear Paraschiena per moto, BMX, sci e snowboard RP-2 Taglia M
  • Paraschiena per adulti
  • CM-taglie: S 150- 160 cm / M = 160 - 175 cm / L = 171 - 185 cm / XL = 186-194 cm di altezza del corpo
  • buona flessibilità
  • il protettore è regolabile con cintura in vita
  • RP2: lunghezza di un paraschiena: S = 48 cm, L = 54 cm, L = 60, XL = 67 cm
Offerta
Dainese 1876143001N Paraschiena Moto, PRO-Armor G2, Nero, N
  • Offre il massimo della protezione e della praticità racchiuse in un paraschiena inseribile
  • La realizzazione in gomma nitrilica espansa e traforata permette un'elevata flessibilità e traspirazione, per aumentare il comfort durante le giornate più calde
  • Più sottile rispetto alle protezioni per schiena precedenti
Offerta
DAINESE 1876098_001_N Paraschiena Moto Inseribile Livello 2, Nero, N
  • Protezione lombare certificata secondo lo standard EN 1621.2 / 2003 (Livello 2).
  • Dotato di 4 gradi di mobilita'.
  • Piegatura laterale controllata da tenditori speciali.
  • Garantisce flessione e allungamento longitudinale.
  • Anima interna in materiale antiurto Crash absorb forato e piastre perforate esterne per assicurare la regolazione della temperatura.
ZQO Inserto paraschiena Universale per Moto per Tuta da Corsa con equipaggiamento Protettivo Integrato Giacche da Motociclista (Nero)
  • ★【Leggero e comodo】paraschiena moto inseribile il peso di questo paraschiena per moto è molto leggero. Pesa solo cento grammi, quindi non ti sentirai stanco quando esci a portarlo.
  • ★【Facile da usare】paraschiena moto l'uso di questo inserto paraschiena moto è molto semplice e conveniente. Hai solo bisogno di metterlo sul retro della giacca e può essere riparato.
  • ★【Protezione per la schiena】paraschiena donna moto questa protezione schiena moto della motocicletta può proteggere la schiena da lesioni ed evitare lesioni accidentali quando si è fuori a guidare.
  • ★【Ampia applicazione】 questo paraschiena per moto può essere utilizzato in molte occasioni. Può essere utilizzato per progetti di protezione ricreativa come motociclette, andare in bicicletta, sci e pattinaggio.
  • ★【Materiale di alta qualità】questo paraschiena moto è realizzato in materiale XPE di alta qualità, che ha una buona flessibilità e resistenza alla pressione.
Dainese 1876158001L/2X Paraschiena Moto, L/2X
  • Certificato ce livello 2
  • Estremamente anatomico e traspirante
  • Grazie alla realizzazione in gomma nitrile e ai 4 snodi elastici
  • Prodotto ottimo
Paraschiena per Moto Inserti in Giacche Corazzate Equipaggiamento Protettivo EVA
  • Peso leggero, doppio ispessimento per fornire il miglior supporto per uomini e donne.
  • Realizzato in materiale EVA di qualità, flessibile, confortevole e traspirante.
  • Usato in jeans e giacca per protezione.
  • 100% nuovo di zecca.
  • Assorbimento degli urti ad alte prestazioni.
Zandonà Paraschiena Shark EVC x8, Altezza 178/187 cm (Giro Vita 102-114 cm), Nero, XL
  • Paraschiena dotato di imbottitura interna in Evoluted Viscoelastic Cells (gomma idrorepellente anti-shock ad alto rapporto performance/peso/spessore)
  • Superficie di contatto in Sweat Removing Textile, tessuto traspirante che espelle il sudore
  • Sistema Anti-Torsion che limita la torsione prona

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam