Cibi antiossidanti: Proprietà e benefici

I cibi antiossidanti hanno la grande capacità di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi e non solo.

I radicali liberi danneggiano le cellule, il DNA, provocano malattie e tumori, e sono in grado di accelerare l’invecchiamento. Tutta questa serie di situazioni vengono comunque tenuti a bada dal nostro organismo, attraverso alcune sostanze prodotte dal nostro corpo, dette sostanze antiossidanti endogene e l’introduzione di alimenti antiossidanti, dette sostanze antiossidanti esogene

Cibi Antiossidanti

Vediamo un po’ quali sono i cibi antiossidanti,  cominciando dalla frutta di stagione.

Le albicocche

L’albicocca è un frutto che viene prodotto da una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee. L’albicocca è facile da digerire,ipocalorico, e saziante. Alcuni studi, prevalentemente americani, si sono occupati delle proprietà e dei benefici dell’albicocca, sostenendo che le albicocche non solo abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue, ma sono in grado di ridurre il rischio di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni, al pari delle carote.

Le arance

È risaputo che le arance sono un ottimo alleato per il nostro organismo, in quanto ricche di vitamina C, rafforzano il nostro sistema immunitario, il sistema circolatorio, e contrastano l’invecchiamento.

Le banane 

La banana mantiene stabili i livelli di zuccheri nel sangue,tiene a bada la pressione sanguigna ed è ricco di potassio e magnesio. Le banane combattono la stitichezza e l’anemia.

Le fragole

La fragola contiene polifenoli e flavonoidi ma anche acido ellargico e resveratrolo, contenuti generalmente nel vino rosso. La fragola è diuretica, lassativa, calmante ed ha un ampio potere antinfiammatorio. Inoltre le fragole difendono l’organismo dai radicali liberi e tengono a bada il colesterolo cattivo.

Le mele

Delle mele si parla spesso e volentieri perché sono considerati ottimi alleati per il benessere del nostro organismo. La mela infatti è una fonte dietetica di polifenoli e contrasta influenze, dolori reumatici, gotta e colite. Vi sono diverse varietà di mele. Vi è la mela gialla, ottima per combattere le rughe e proteggere la vista, la mela rossa  aiuta a perdere peso, la mela verde contrasta l’invecchiamento, e la mela renetta che difende dal cancro.

I mirtilli

Il mirtillo protegge i vasi sanguigni,è utile contro le vampate della menopausa, fa bene agli occhi e alla vista, combatte cellulite e ritenzione idrica.

La pera

La pera è il frutta anti stanchezza, e contiene il 16 % di fibre necessarie per il nostro corpo nonché il 10 % della vitamina C.

Il pompelmo

Il pompelmo aiuta a perdere peso, infatti viene spesso utilizzate in diete specifiche dimagranti, permette di assorbire meno grassi e zuccheri e tiene a bada, lo stimolo della fame. Il pompelmo rosa contiene più antiossidanti rispetto a quello giallo, ed ha proprietà antitumorali, mentre il pompelmo giallo protegge da influenza e raffreddore.

Questi sono solo alcuni cibi, soprattutto frutti, antiossidanti,ma vogliamo ricordare anche gli spinaci, il pomodoro, il peperone, la patata, l’uva e la melanzana.

Per approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *