Dimagrire: quante calorie consumare al giorno?

Soprattutto in questo periodo, dove ormai la prova costume dovrebbe essere già stata superata, le persone sono ossessionate dalla dieta. Il motivo? Semplice, gli indumenti da indossare con questo caldo, soprattutto a mare, mettono altamente in mostra le proprie forme, al contrario del tanto amato maglione che copriva facilmente qualche chiletto in più.

Facendo leva su questa debolezza delle persone, arrivano delle diete che consigliano dei regimi alimentari innovativi e diversi dal solito che promettono di far perdere moltissimi chili in pochissimo tempo. Coloro che vogliono assolutamente dimagrire vengono attratti da queste parole e si gettano a capofitto in queste diete che molte volte, alla fine, risultano insoddisfacenti. Forse riusciranno a farvi perdere parecchi chili, ma in seguito sarà estremamente facile rimettere il peso perso.

La domanda che perseguita coloro che vogliono dimagrire è sempre la stessa: quante calorie devo ingerire per perdere peso? Non esiste una precisa risposta che può andare bene per ogni persona, difatti, ricordiamo che ognuno ha una propria velocità di dimagrimento, ma l’errore consiste nel pensare che una singola dieta possa far raggiungere la forma perfetta. Tale modo di pensare è completamente sbagliato, la chiave del successo, per avere un corpo invidiabile, è l’attività fisica. Per raggiungere i vostri obiettivi dovrete, difatti, abbinare ad una sana alimentazione equilibrata anche dell’esercizio fisico.

Se vi interessano le precise calorie, possiamo grossomodo affermare che si parte dalle 1200/1300 kcal, ma solo per coloro che voglio perdere peso rapidamente e soprattutto per gli uomini non più alti di 1,60 e per le donne di altezza inferiore al 1.65.

Per scoprire il proprio fabbisogno giornaliero, come sempre, consigliamo la visita da un buon nutrizionista qualificato. Esistono anche dei siti web che mostrano il vostro peso ideale, in modo da capire quanti chili perdere, e degli indirizzi che vi indicano persino le calorie che dovrebbero essere consumate nell’arco delle 24 ore.

Sul nostro portale, potrete trovare la tabella per calcolare il peso forma, mentre su un altri siti potrete calcolare le calorie e il metabolismo basale. Solitamente non dovrete far altro che inserire i seguenti dati: sesso, età, peso, altezza ed ore di attività fisica. In seguito, vi compariranno i risultati. Non pensate che la sezione dedicata alle “attività fisiche” si rivolga solo ed unicamente allo sport, ma vengono considerate anche altre operazioni, come ad esempio pulire la casa, passeggiare, portare la spesa e molto altro.

E’ sempre bene affidarsi ad un medico per essere sicuri di seguire una dieta sana e non dannosa per la propria salute.

Per approfondimenti

 

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *