Cibi snellenti: Proprietà e benefici

Le possibilità di sgarrare a tavola sono all’ordine del giorno, ma basta saper sfruttare le proprietà dei cibi snellenti per mantenersi in forma.

Eccovi alcuni cibi snellenti, ovvero cibi che hanno la grande capacità di far perdere peso, e mantenere la linea.

Lamponi

I lamponi rientrano tra i cosiddetti cibi snellenti. Il lampone nasce da un arbusto, che si trova prevalentemente in Europa. Delle sue origini si hanno notizie molto antiche, addirittura si pensa che la sua coltivazione risalga al periodo del Medioevo. I lamponi sono portatori di “ellagitannini” ovvero antiossidanti che hanno numerose proprietà protettive.Per meglio dire i lamponi proteggono da malattie cardiovascolari e libera anche l’organismo da sostanze tossiche, a e dal grasso in eccesso. Alla base vi deve essere una dieta sana ed equilibrata ma comunque è una buona notizia per chi ama i lamponi e trova il frutto davvero squisito.

Rucola

Parliamo adesso della rucola e delle sue proprietà snellenti. La rucola è una pianta erbacea, che viene anche comunemente definita rughetta. In origine la rucola nasce come pianta medicinale, in quanto le si riconoscono proprietà depurative, diuretiche e digestive. La rucola è ricca di vitamina C e sali minerali, e importanti proprietà antiossidanti. Se viene mangiata cruda inoltre, è un ottimo diuretico e disintossicante, oltre che apporta il giusto senso di sazietà. La soluzione giusta per chi soffre di gonfiore addominale.

Salmone

Non possiamo non parlare di pesce, soprattutto durante il periodo estivo. Ed ecco che spunta tra i cibi snellenti, il salmone. Nel salmone infatti si trovano  acidi grassi essenziali Omega 3, che proteggono il nostro cuore e la nostra vista, oltre che valido aiuto durante la gravidanza. Il salmone inoltre ha proprietà benefiche per la nostra linea, in quanto previene la formazione di colesterolo cattivo, grasso addominale, e trigliceridi nel sangue.

Delle proprietà del tè ne parliamo da tempo, e quasi sempre abbiamo sottolineato come le foglie hanno caratteristiche antiossidanti davvero notevoli,  che aiutano a far perdere peso. Il tè è un ottimo alleato per chi vuol perdere peso, in quanto aumenta la velocità di far bruciare i grassi al nostro organismo.Del tè esistono numerose varietà e altrettante proprietà.

  • Il tè bianco: Aiuta a contrastare la ritenzione idrica e a diminuire la cellulite
  • Il tè yunnan nero: Abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue e contrasta il sovrappeso
  • Il tè verde: Aiuta a bruciare più rapidamente i grassi nel nostro corpo
  • Il tè nero: Ha una maggiore azione stimolante per il nostro sistema nervoso

Ovviamente si tratta soltanto di alcuni cibi che hanno la grande capacità di far perdere peso, ma ne esistono altri. Vi si annovera tra questi la presenza del zenzero, ideale anche per contrastare le nausee e la cellulite, ma anche le uova di gallina, fonte di proteine che aiutano a bruciare i grassi; per non dimenticare anche il ravanello che ha la caratteristica di saziare e ridurre l’adipe.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *