Bere acqua prima di mangiare fa perdere peso

Quante volte avete sentito dire che bere prima di mangiare fa bene alla linea? Ebbene il consiglio, che fino a poco tempo fa, sembrava solo un vecchio detto, oggi ha una dimostrazione scientifica.

I ricercatori  del Virginia Tech, sono riusciti a dimostrare che, chi beve almeno due bicchieri d’acqua prima dei pasti, riesce a perdere peso più facilmente, rispetto a chi invece ne fa volentieri a meno.

La ricerca

I ricercatori, nel dimostrare lo studio. hanno preso in esame un gruppo di persone in sovrappeso, ai quali è stato chiesto di bere due bicchieri d’acqua naturale prima di consumare i pasti. Ebbene il gruppo che ha bevuto acqua prima dei pasti, ha avuto una  perdita di peso notevole , rispetto al gruppo di persone che invece hanno seguito lo stesso piano dietetico, senza però bere dell’acqua prima di mangiare. La ricerca ha individuato e sottolineato come le persone che avevano bevuto due bicchieri d’acqua. erano riusciti a perdere ben 7 chili, mentre l’altro gruppo di persone solo 5 chili. Sembra poco, in realtà è un buon traguardo per chi soffre di sovrappeso

Ecco perché

Quello che frulla in testa a tutti, è come è possibile che con solo due bicchieri d’acqua prima dei pasti, si riesce a perdere peso in maniera cosi notevole. Ebbene l’acqua naturale riduce l’apporto calorico degli alimenti, in quanto sazia e quindi ci fa venire meno fame;Inoltre rende più veloce il metabolismo. Insomma bere dell’acqua prima dei pasti, seguendo comunque una dieta sana e bilanciata, aiuta a far perdere peso.

 I precedenti

Delle proprietà dietetiche dell’acqua si occupano gli studiosi da tempo. Vogliamo ricordare uno studio effettuato qualche anno fa dai ricercatori  dell’Oakland Research Institute, e anche allora gli studiosi erano riusciti a dimostrare come le persone che consumavano acqua al posto di bibite gassate o zuccherate, avevano perso ben 4 chili, rispetto a chi invece non consumava acqua.

La responsabile della ricerca all’epoca aveva spiegato che: “Il motivo non è solo che si rimpiazzano bibite ipercaloriche con bibite prive di calorie ma anche il fatto che l’acqua aiuta a purificare l’organismo e a bruciare grassi”.

Alla fine abbiamo soltanto ripetuto quello che esperti dicono da tempo, ovvero che bere acqua non solo fa bene al nostro organismo, ma aiuta anche a dimagrire. L’acqua è essenziale e in molti però si dimenticano delle proprietà naturali e benefiche dell’acqua, dimenticandosi addirittura di bere durante la giornata. Nulla di più sbagliato, soprattutto durante questo periodo dell’anno, dove diventa essenziale e importante  bere molta acqua.

1 thought on “Bere acqua prima di mangiare fa perdere peso

  1. Lo studio dice che le persone hanno seguito lo stesso piano dietetico, per cui mangiavano le stesse cose e nonostante questo sono dimagrite! Accidenti, io pensavo solo che servisse a depurare l’organismo e ad avere meno fame! Bevo 2 litri di acqua di cui mezzo litro appena sveglia con il frullato della herbalife e vado sempre in giro con una bottiglietta da mezzo litro in borsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *