Gli alimenti che allungano la vita

Attenti come sempre al benessere del nostro corpo e della nostra mente, perchè “mens sana in corpore sano“, oggi ci vogliamo occupare degli alimenti, che secondo quanto stabilito da ricercatori e studiosi, sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita e di allungarla quanto più possibile.

 Quali sono gli alimenti che allungano la vita?

Prima  di andare nel dettaglio, anzitutto è bene capire, quali sono gli alimenti che allungano la vita. Gli esperti, nell’andare ad individuare gli alimenti più sani, hanno stilato una sorta di lista, inserendo ben 11 alimenti che allungano la vita.E questi sono:

  •  I frutti rossi
  • L’olio d’oliva
  • Il cioccolatoazsXD
  • L’aglio
  • L’avocado
  • La banana
  • Il tè
  • I cereali
  • I legumi
  • Le carni bianche
  • Le verdure rosse

Andiamo a capire dettagliatamente il perché questi alimenti allungano la vita. Anzitutto giova ribadire che di questi alimenti ci siamo occupati svariate volte, proprio perché nutrienti ed indispensabili per il nostro organismo.

I frutti rossi

Delle proprietà benefiche dei frutti rossi ci siamo occupati spesso, sottolineando gli effetti antiossidanti, in quanto sono in grado di proteggere il nostro corpo dai radicali liberi e quindi di prevenire l’invecchiamento  cellulare.Vedi ad esempio il mirtillo, considerato il frutto che protegge i vasi sanguigni, oltre che prevenire cellulite, ritenzione idrica, cistiti e coliti.

L’olio d’oliva

L’olio d’oliva è considerato l’alimento madre della dieta mediterranea. Recenti studi hanno rafforzato l’ipotesi che l’olio d’0liva sopratutto quello extravergine fa bene al nostro organismo, in quanto ricco di vitamina E e antiossidanti,che giovano al nostro intestino e stomaco, e ricerche di settore ne hanno esaltato le proprietà antitumorali.

Il cioccolato

Del cioccolato e delle sue proprietà salutari ci occupiamo da tempo, anche perché non possiamo tenere troppo a bada il nostro “spirito goloso”. Per essere più precisi, il cioccolato contiene alcune sostanze che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente, come i flavonoidi, i polifenoli, la teobromina e la caffeina, feniletilamina, e i grassi. Ovviamente basta non esagerare ed è bene optare per quello fondente.

L’aglio

Di certo non possiamo dire che l’aglio  piace a tutti, anzi spesso non è gradito in cucina, eppure l’aglio contiene determinate sostanze salutari che contribuiscono a rendere migliore la qualità della vita.In particolar modo, l’aglio svolge un’azione antisettica,antidiarroica ,e con funzioni da vaso dilatatore.

L’avocado

L’avocado è un frutto ricco di acido grasso linolenico e Omega 3, proprio per questo l’avocado è in grado di contrastare le malattie cardiovascolari e prevenire l’arteriosclerosi. In quanto ricco di Vitamina E, l’avocado è in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle.

La banana

La banana è ricca di antiossidanti  ed è il frutto che agisce positivamente sulla pressione sanguigna, in quanto ricca di potassio e magnesio.

Il tè

Esistono molte varietà di , ma in linea generale è ricca di antiossidanti sopratutto sostanze  polifenoliche, che contrastano la diffusione dei radicali liberi,causa principale dell’invecchiamento cellulare. E recenti studi hanno poi confermato le proprietà salutari del tè, sopratutto per il nostro sistema cardiovascolare.

E infine legumi, cereali, carni bianche e verdure rosse, le cui proprietà salutari e benefici per il nostro organismo sono abbastanza conosciute.

2 thoughts on “Gli alimenti che allungano la vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *