Dimagrire correttamente

Ecco una serie di consigli comportamentali che ti permetteranno di dimagrire e raggiungere il tuo peso ideale, senza compromettere la tua salute.

Innanzitutto, ricorda che il dimagrimento deve essere armonico e graduale: non avere fretta; quando inizi a seguire una dieta, considera che il calo potrebbe non essere immediato; evita pertanto, di porti obiettivi impossibili da raggiungere ma, senza scoraggiarti, continua con costanza a seguire le indicazioni consigliate da un esperto. Nello specifico:

  • non saltare nessun pasto e cerca di mangiare sempre alla stessa ora; mastica lentamente, affinchè tu possa percepire il senso di sazietà.
  • fondamentale è idratare l’organismo: cerca di bere almeno 1,5- 2 litri di acqua al giorno, possibilmemte lontano dai pasti. Molto utile è il consumo di tisane (ovviamente non troppo zuccherate); evita, invece, il consumo di bevande gassate e alcoliche.
  • per dare sapore ai tuoi piatti, utilizza le spezie e limita il consumo di sale; prediligi alimenti integrali, perchè ricchi di fibre; evita i condimenti troppo elaborati (ad esempio, ragù, panna, salse…), consuma abbondanti porzioni di frutta e verdura di stagione (possibilmente cruda). In cucina, utilizza l’olio d’oliva in sostuituzione del burro.
  • consuma la carne 2-3 volte alla settimana, eliminando la parte grassa e senza aggiungere grassi durante la cottura; cuocila  con il vino bianco, il brodo o il sugo di pomodoro. Come variante, scegli il pesce (escludendo però quello troppo grasso).
  • sostituisci i formaggi stagionati con quelli magri e light; riguardo alle uova, ricorda che sono più digeribili se cotte alla coque o in camicia.
  • importante è l’attività fisica che apporta notevoli benefici all’organismo: è sufficiente praticarla in forma leggera e continuativa per almeno 30 minuti al giorno.
  • infine, non dimenticare la corretta gestione gestione del diario alimentare che ti sarà di grande aiuto: appunta tutto quello che mangi e il tuo peso per regolarti meglio.

5 thoughts on “Dimagrire correttamente

  1. spero ke funzioni anke se il dottore dice ke sn giusta di peso mi sento grossa

  2. sto seguendo correttamente tutti i consigli…spero abbia dei risultati… non sono grassa ma ho bisogno di sentirmi in forma…

  3. spero funzioni, sono stufa di aver problemi col vestire esentirmi affannata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *