Come dimagrire alternando proteine animali e proteine di origine vegetale

Era già noto come un regime alimentare ricco di carne conservi una forte incidenza sul numero di tumori, ma ora si è scoperto che si tratta di un alimento che predispone all’accumulo di grasso e conserva un impatto sull’obesità pari a quello dello zucchero. Mangiare troppa carne quindi farebbe ingrassare!

Alternare proteine animali e proteine vegetali- foto salute.diariodelweb.it

Secondo uno studio pubblicato sul Journal Nutrition & Food Science, un gruppo di ricercatori australiani dell’Università di Adelaide avrebbe osservato come le proteine presenti nella carne assunta in quantità sarebbero capaci di fornire un surplus energetico che l’organismo immagazzina sotto forma di grasso.

E così, la dieta mediterranea rappresenterebbe lo stile alimentare migliore per ridurre il grasso e non ingrassare. Lo studio ha evidenziato come l’aumento di peso sia riconducibile alle proteine in eccesso che creano una quantità di energia tale da essere convertita in riserve lipidiche.

Molto spesso, quando si parla di eccesso di grasso e obesità si fa riferimento a grassi e carboidrati. La ricerca australiana avrebbe un’implicazione importante: le proteine della carne allo stesso modo di grassi e carboidrati riforniscono l’organismo dell’energia necessaria per affrontare la giornata e per questo assumerle in grandi quantità potrebbe comportare un loro immagazzinamento sotto forma di grasso.

Alternativa alle proteine animali

Le proteine animali non sono le uniche forme proteiche a cui si può far riferimento. Lenticchie, fagioli, fave, piselli e ceci contengono un gran quantitativo di proteine di origine vegetale dalle proprietà benefiche: non affaticano il fegato, abbassano i trigliceridi nel sangue e apportano fibre e sali minerali.

Sostituire la carne con un piatto di legumi può far fronte alla carenza di aminoacidi solforati e riesce a variare il menu settimanale, un accorgimento alla base di una dieta equilibrata e variegata che rifornisce l’organismo di tutti quei nutrienti necessari al suo benessere generale, e perché no a mantenere il peso ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *