Arriva la chufa, la farina che aiuta a dimagrire

Avete mai sentito parlare della chufa? Si tratta di un tubero conosciuto anche come zigolo dolce o babbagigi originario della Spagna, ma diffuso anche in Italia e in particolare in Sicilia. È un prodotto dolciastro e profumato, molto simile a mandorle, miele e vaniglia. Ma perché sarebbe amico della linea?

Dimagrire con la chufa- foto donnaclick.it

La chufa è caratterizzata da un alto contenuto di vitamina C ed E, magnesio, fosforo, potassio e da proprietà anti colesteroliche, diuretiche e digestive. L’elevata presenza di fibre rende la chufa un prodotto ideale per le diete dimagrante in quanto aumenta il senso di sazietà, nonostante l’importante contenuto calorico.

In commercio questo ingrediente ideale per le diete dimagranti si può trovare in negozi naturali e biologici oppure e-commerce.

Come usare la chufa

Si tratta di un tubero privo di glutine e dal sapore dolce e vellutato che si può assaporare sotto forma di farina oppure crudo o lesso come contorno in sostituzione delle verdure e arricchimento per zuppe e stufati.

La chufa si presta ad essere aggiunta come ingrediente speciale di bevande, cereali per la colazione e miscele di altre farine per la preparazione di dolci e pane adatti per i soggetti celiaci.

Una ricetta tradizionale vede il tubero come parte integrante di una specie di orzata tipica della tradizione spagnola ovvero l’horchata de Chufa. La speciale bevanda può essere preparata anche in casa, basta mettere due cucchiaini di farina di chufa in un bicchiere d’acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, miele o sciroppo d’agave, mescolare bene e bere.

Insomma, la chufa si riscopre un alimento con un bassissimo contenuto di sodio e privo di lattosio e glutine indicato per allietare non solo chi vuole rimanere in forma ma anche donne incinte, bambini, anziani.

Alcuni nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione definiscono la chufa come un “alimento completo”, in quanto grazie a tutte queste importanti caratteristiche conferisce all’organismo importanti macro e micronutrienti, senza incidere sul peso forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *