Muscolo di grano, l’alternativa vegetale alla carne che aiuta a dimagrire

Il muscolo di grano può definirsi un’ottima alternativa alla carne, una preparazione ottenuta dall’impasto di glutine di frumento con la farina di uno o più cereali, acqua, olio extravergine di oliva, sale marino, erbe aromatiche e spezie. Pochi grassi e poche calorie rendono la “carne vegetale” un valido aiuto per dimagrire.

Come dimagrire con il muscolo di grano- foto perdipesoconme.com

Generalmente il muscolo di grano viene cotto in un brodo vegetale e si presenta come un arrosto dall’alto valore proteico e ricco di gusto. L’associazione dei micronutrienti dei cereali e legumi (lenticchie, soia, fave, piselli, ceci e lupini) garantisce un adeguato apporto proteico, simile a quello che si acquisirebbe con una preparazione a base di carne.

Muscolo di grano: valori nutrizionali e proprietà

Questa “carne vegetale” contiene acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico, una sostanza che conserva una potente azione antinfiammatoria.

Il muscolo di grano contiene tutte le sostanze antiossidanti della farina di cereali e un mix di metionina e cisteina tipico della farina di frumento, una caratteristica che completa il suo contenuto proteico e conferisce un basso apporto calorico e ridotto contenuto di grassi.

Bistecche, spiedini, hamburger, carne macinata, affettati e molto altro. La “carne vegetale” non presenta né colesterolo né grassi saturi perché è 100% vegetale e conferisce un apporto calorico limitato (circa 153 calorie ogni 100 grammi).

Non dimentichiamo che il muscolo di grano contiene gli aminoacidi essenziali che permettono l’assimilazione delle proteine presenti e conserva un apporto di sali minerali (ferro, zinco, potassio e magnesio) utile per prevenire e aiutare a combattere disturbi come colesterolo elevato, ipertensione, diabete.

Come prepararlo a casa

Il muscolo di grano si può acquistare già pronto nei negozi biologici oppure si può preparare in casa con una ricetta homemade. Come si fa il muscolo di grano? Non bisogna far altro che amalgamare 100 g di farina di lenticchie o un altro cereale e 200 g di glutine con 300 ml di acqua, aggiungere un pizzico di sale, spezie a piacere  e un trito di aromi e creare un composto omogeneo. È essenziale far riposare l’impasto per circa 15 minuti! Nel frattempo è necessario preparare una pentola con brodo vegetale per inserire l’impasto avvolto in una retina per arrosti e lasciarlo cuocere per 40 minuti.

Una volta raffreddata, la gustosa “carne vegetale” può essere tagliata nei modi più svariati: fettine, tocchetti, carne macinata e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *