Aprire i chakra per dimagrire in armonia

L’ultima tecnica per dimagrire arriva direttamente dalla dottrina dei 7 chakra, i centri di energia presenti nel corpo umano che presiedono a funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo. Non resta che capire cosa sono e come aprire i chakra per dimagrire in armonia!

Chakra- foto secretsmagicbrainthoughts.com

La dottrina dei 7 chakra indica i punti centrali dell’energia del corpo. Questa filosofia di origine buddhista e induista trova origine dal linguaggio sanscrito con significato di disco, ruota o vortice, un chiaro riferimento al movimento rotatorio che caratterizza questi centri energetici.

Tutta l’importanza dell’apertura dei chakra

Il perfetto funzionamento del sistema energetico di una persona passa dall’apertura dei 7 chakra, un’azione che permette all’energia universale di fluire liberamente verso l’alto e conferire benessere fisico e psicologico.

Come aprire i chakra? Meditazione, esercizi e movimenti specifici, massaggi e uso di pietre e cristalli promettono di armonizzare corpo, mente e spirito.

L’apertura dei 7 chakra permette di vivere armoniosamente perché vi è un allineamento tra nervi, organi, stati emozionali e stati mentali.

Tutto questo influisce anche sul processo di dimagrimento. Scopriamo come:

Muladhara o chakra della radice

L’apertura del chakra corrispondente all’area perineale del corpo che controlla i bisogni primari di stabilità e sicurezza può aiutare a focalizzare l’obiettivo, conferendo maggiore concentrazione.

Svadhisthana o chakra sacrale

Si tratta di un chakra situato nella parte inferiore dell’addome che controlla la libera espressione (creativa, sessuale o relazionale) e che, una volta liberato, permette di vivere meglio con se stesso e gli altri, evitando di trovare rifugio nel cibo.

Manipura o chakra del plesso solare

Questo chakra che si trova nella parte superiore dell’addome tra l’ombelico e lo sterno è la fonte della fiducia in se stessi. L’apertura di questa fonte energetica permette di vivere il processo di dimagrimento con convinzione di successo.

Anahata o chakra del cuore

Si trova al centro del petto, proprio sopra il cuore, e viene considerato il chakra dell’amore e della capacità emotiva. Nel processo di dimagrimento promette di stimolare la voglia di amarsi, nonostante tutto.

Vishuddha o chakra della gola

È posizionato nel collo all’altezza della gola e presenta il centro della comunicazione e dell’espressività, una fonte essenziale per esprimere i propri bisogni in fase di dimagrimento.

Ajna o chakra del Terzo Occhio

Questo chakra è posizionato in mezzo alla fronte per essere il centro dell’intuizione e dell’autocoscienza. Aumentare la capacità di intuizione durante la dieta permette di cogliere e fuggire da quei segnali che mettono in pericolo l’intero percorso (stanchezza, frustrazione e demotivazione).

Sahasrara o chakra della corona

Il punto di connessione con il divino che permette l’autorealizzazione si trova sopra il cranio e promette di conseguire un cambiamento personale come la perdita di peso.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 22 Media: 4.4]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam