Cucina e risparmio, il cibo che si getta

Capita anche a voi che in casa il pane grattugiato sia una vera rarità ? Sicuramente non per una particolare antipatia per questo tipo di alimento, ma semplicemente perchè non sempre il pane avanza e se avanzasse finisce nella pattumiera. Infatti a Milano, secondo l’associazione dei panificatori, vanno in discarica circa 400 quintali di pane ogni mese. Altri calcolano che nella stessa città finiscano giornalmente nella spazzatura circa il 15% di pane e pasta acquistati!

Non va meglio per la carne (il 18% è buttato) e gli ortaggi (il 12% va nel cassonetto). All’estero non si comportano meglio. Il governo inglese ha calcolato che i sudditi della regina Elisabetta gettano via un quarto del cibo acquistato in una anno (si tratta di cibo vero, non di bucce di banana o torsoli di mela), per un totale di 112 chili a persona.

Se volete modificare questa situazione indecente, muovetevi in due direzioni: acquistati pochi alimenti preparati (sono quelli che vanno buttati per primi) e decidete di investire un pò del vostro prezioso tempo nella preparazione dei pasti. Sono sicuramente minuti ben impiegati (e soldi risparmiati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *