Home Dimagrire Come usare il pepe rosa per dimagrire

Come usare il pepe rosa per dimagrire

Vi ricordate quando abbiamo parlare del pepe nero come di un toccasana per la dieta dimagrante? Ebbene non è l’unica spezia a favorire la perdita di peso. Oggi scopriamo insieme il pepe rosa!

Bacche di pepe rosa- foto paneri.gr

Il pepe rosa condivide con il pepe nero la forma a bacca e l’aroma tipico, ma i due tipi di spezie derivano da piante diverse.

Questo tipo di pepe deriva dalla Schinus molle, una pianta originaria del Sud America che produce bacche rosa brillante con sentori di limone e fragole sfruttata per profumare dolci e pesce.

Qual è il suo principio attivo?

Abbiamo già accennato al fatto che il pepe nero prenda il suo potere dimagrante dalla piperina, la sostanza che favorisce la secrezione dei succhi gastrici e quindi la digestione, contribuisce alla trasformazione dei cibi in energia e riduce i livelli di grasso che circolano nel sangue. E il pepe rosa?

Anche il pepe rosa è fonte di piperina e per questo può essere un valido aiuto per bruciare le calorie assunte con l’alimentazione e per eliminare gli accumuli di grasso.

In più, poi, il pepe rosa contiene il carvacrolo, un composto che mantiene attivo il metabolismo, aumenta il consumo calorico e favorisce la depurazione dell’organismo.

Come usare il pepe rosa per dimagrire

Va da sé che basta usare anche una piccola quantità di pepe rosa per sfruttare le sue portentose proprietà dimagranti. Come usare il pepe rosa per dimagrire?

Condimento

Il pepe rosa ha un aroma talmente delicato da poter essere utilizzato in ogni piatto, dalle pietanze salate alle prove dolciarie.

È possibile usarlo per insaporire direttamente carni e pesci piuttosto grassi o creare una salsina anti-grassi a base di yogurt e pepe rosa.

Si sposa anche con la frutta, specialmente se dopo averne mangiato qualche pezzetto si inizia a sentire un certo gonfiore.

È perfetto su tutti i frutti esotici come il passion fruit, il mango, la papaya o l’ananas o anche una macedonia di frutta mista.

Tisana

Le bacche di pepe rosa possono diventare la base di una tisana destinata a favorire un’azione depurativa e ad accelerare il metabolismo.

Tutto quello che bisogna fare è riscaldare una tazza di acqua, aggiungere un cucchiaino di zenzero e qualche bacca di pepe rosa sminuzzata e lasciare in infusione per almeno 7 minuti prima filtrare e bere.

Olio essenziale

Forse per qualcuno sarà una novità, ma diffondere nell’ambiente qualche goccia di olio essenziale di pepe rosa può essere utile per placare il senso di fame o la voglia di consolarsi con uno spuntino dolce.

Si tratta di un olio che sembra incoraggi la produzione degli ormoni deputati al controllo dell’umore (serotonina e dopamina) e quindi della fame nervosa.

Integratore

Chi desidera un dimagrimento attivo può optare per integratori a base di pepe e altre erbe dimagranti, ovviamente inseriti in un regime alimentare sano ed equilibrato e una regolare attività fisica.

Fermo restando le formule integrative vanno assunte secondo le indicazioni della casa produttrice e sotto controllo medico, solitamente è consigliabile assumere una capsula mezz’ora prima dei pasti con abbondante acqua.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 65 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.