Come tornare in forma dopo le vacanze senza una dieta estrema: 7 consigli utili

Le vacanze sono spesso all’insegna del relax: si viene meno all’attività fisica regolare e ci si concede qualche sgarro di troppo. Come tornare in forma dopo le vacanze senza una dieta estrema?

Relax

Che siano vacanze estive o invernali o un periodo di break dagli impegni, le vacanze diventano momenti in cui è facile far saltare la routine di allenamento e le buone abitudini alimentari.

Purtroppo questo comportamento “indulgente” attenta ai risultati raggiunti fino a quel momento e costa qualche chilo in più. Tuttavia non serve allarmarsi.

In questi casi non è necessario ricorrere a una dieta estrema per ritrovare la forma fisica; basta mettere in pratica qualche strategie su come ritrovare la forma dopo le vacanze.

Si può ritrovare la forma dopo le vacanze senza una dieta estrema?

La prima cosa da sapere è che si può tornare in forma dopo una settimana di vacanza senza una dieta estrema facendo leva su qualche piccolo consiglio.

Di fatto non è necessario affrontare un piano alimentare drastico per tornare in forma, visto che lo sgarro fisico e alimentare è durato soltanto una settimana o poco più.

Consigli per tornare in forma nel post-vacanze

Verdura

Fortunatamente chi si rilassa e si concede qualche sgarro può tornare in forma seguendo alcune strategie e sane abitudini. Ecco quali:

1. Riprendere gradualmente la routine

Dopo un periodo di stravizi alimentari durante le vacanze è fondamentale ritornare gradualmente alla routine alimentare abituale. Questo vuol dire evitare di affrontare un’immediata restrizione calorica e invece concentrare l’attenzione su pasti equilibrati e ricchi di nutrienti. Cosa mangiare dopo una settimana di vacanza? Ridurre gradualmente le porzioni delle pietanze più caloriche e aumentare il consumo di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati integrali.

2. Idratazione e attività Fisica

L’acqua è essenziale per il funzionamento ottimale del corpo e può aiutare a ridurre la sensazione di fame. È bene assicurarsi di essere ben idratati durante il giorno. Inoltre, occorre reintegrare gradualmente l’attività fisica nella routine iniziando con esercizi leggeri, come camminate o sessioni di yoga, e gradualmente aumentare poi l’intensità e la durata.

3. Pianificazione dei pasti

Pianificare i pasti con anticipo può aiutare a evitare decisioni impulsive e scelte alimentari poco salutari. Per questo è opportuno preparare pasti bilanciati che includano proteine magre, carboidrati integrali, grassi sani e abbondanti verdure. Snack come frutta fresca, yogurt greco o frutta secca possono aiutare a controllare la fame tra i pasti principali.

4. Consapevolezza alimentare

Mangiare con consapevolezza può aiutare a riconoscere i segnali di fame e sazietà, prevenendo il sovraccarico alimentare.

Occorre mangiare lentamente, godersi il cibo e ascoltare il corpo (fermandosi quando ci sente senti soddisfatti, anche se c’è ancora cibo nel piatto).

5. Sonno di qualità

Il sonno gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento e nel mantenimento di un peso corporeo sano. In tal senso è bene assicurarsi di dormire almeno 7-8 ore per notte. Uno scarso sonno può influenzare negativamente le scelte alimentari e i livelli di energia.

6. Limitazione di zuccheri aggiunti e alcolici

È necessario ridurre il consumo di zuccheri aggiunti e alcolici che possono contribuire all’accumulo di calorie vuote e compromettere gli obiettivi di salute. Meglio scegliere opzioni più sane come acqua, tè non zuccherato o bevande a base di frutta fresca.

7. Pazienza e realismo

Nel ritorno alla normalità è importante essere realistici nei confronti degli obiettivi di forma fisica post-vacanze. Il percorso per ritrovare la forma richiede tempo e impegno costante. Quindi, non bisogna aspettarsi risultati immediati eccessivamente drastici e concentrarsi sui progressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *