Incredibile scoperta: il cioccolato aiuta a dimagrire

Mangiare-cioccolato

Una notizia favolosa arriva grazie ad uno studio scientifico per tutti coloro che sono golosi di cioccolato. Questo dolce gustoso e ottimo infatti sarebbe non solo amico della salute, ma addirittura aiuterebbe a perdere chili. Si proprio così, avete capito bene, il cioccolato è, l’hanno detto degli scienziati, amico della linea.

A confermarlo è stato uno studio della prestigiosa University of California di San Diego che è stato pubblicato su Archives of Internal Medicine. Il team di ricercatori ha svolto una lunga ricerca su un gruppo di volontari dei quali è stato controllato dopo un serrato controllo il peso, l’assunzione delle calorie e l’indice di massa corporea. Al termine della ricerca è emerso che il cioccolato (scoprine tutti i benefici) può davvero aiutare le persone a perdere peso.

Secondo il team di ricercatori californiani infatti chi mangia cioccolato molto spesso è più magro rispetto a chi lo consuma solo saltuariamente. La ricercatrice che ha guidato lo studio, Beatrice Golomb, ha spiegato come la composizione del cioccolato possa essere davvero utile per poter perdere peso “E’ la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l’impatto sul peso” ha spiegato la Golomb.

Il cacao infatti è ricco di epicatechina, una sostanza che aiuta a bruciare le calorie e permette di migliorare la massa muscolare. Ovviamente prima di abbuffarsi di cioccolato per dimagrire bisogna fare un’importante distinzione. Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN di Roma, ha spiegato “Molti studi sul cioccolato sono condotti con cioccolato speciale, ricco di catechine e povero di grassi (esattamente il contrario di ciò che si trova in commercio): le catechine appartengono alla famiglia dei polifenoli, responsabili di effetti positivi sulla pressione sanguigna e sul metabolismo degli zuccheri, oltre che sui livelli di colesterolo ematico” ha spiegato  Ghiselli.

“Peccato che il cioccolato commercializzato sia differente e che per avere la stessa quantità di sostanze benefiche occorra normalmente assumere anche chili di grassi saturi“.

Ma il potere del cioccolato non si ferma qui, basti pensare che un obeso americano ha perso oltre 90 chili grazie alla dieta del cioccolato. Ovviamente questo alimento deve essere sempre inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata per aiutarci a dimagrire. Ecco ad esempio un piccolo esempio di alimentazione equilibrata in cui è inserito il cioccolato.

  • Colazione: cioccolata calda con 6 mandorle, due cucchiaini di zucchero, 3 biscotti integrale
  • spuntino: yogurt naturale parzialmente scremato
  • pranzo: 80 grammi di pasta con pomodorini freschi e una piatto di legumi.
  • spuntino: succo di frutta senza zucchero e un pezzettino di cioccolato amaro
  • cena: pesce spada alla griglia con verdure bollite

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 5]