Home Dimagrire In linea e più belli con la carota

In linea e più belli con la carota

La rapida perdita di peso ha effetti negativi su tutto l’organismo: risultano colpiti la cute, la pelle, i tessuti, i capelli, le unghie e la vista, in quanto mancano i nutrienti; ci si sente stanchi e fiacchi. A prevenire questi disturbi ci può aiutare la carota, grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Innanzitutto, essa apporta glucosio e saccarosio, zuccheri naturali essenziali per qualsiasi attività muscolare; è ricca di fibre come la lignina e la pectina, che regolano la funzione intestinale e purificano l’organismo, riequilibrandolo; apporta minerali importanti per il benessere delle ossa e del sangue, come il calcio, l’acido fosforico, il sodio, il magnesio, lo zinco e il potassio: in particolare, la presenza di zinco, migliora la cicatrizzazione delle ferite, protegge dalle infezioni e cura le alterazioni della cute.

E’ una miniera di vitamine: in particolare, il carotene si trasforma nell’organismo in vitamina A che protegge le unghie, i capelli e la pelle, contrastando la formazione dei radicali liberi; la vitamina B, attiva la riparazione dei tessuti; la vitamina C, che protegge dalle aggressioni esterne. 100 gr di carote sono sufficienti a soddisfare le necessità giornaliere di questa vitamine; essa apportando solo 27 calorie ogni 100 gr, è ideale per organizzare una dieta dimagrante.

La carota può essere consumata in vari modi:

  • cruda: grattugiata o tagliata a bastoncini apporta tutti i suoi principi nutritivi; potete condirla con un filo di olio extra-vergine d’oliva, del sale, qualche goccia di limone e uno spicchio di aglio;
  • bevanda: il succo, oltre ad essere un grande demineralizzante rafforza i tessuti e contrasta la formazione delle rughe (per ottenere un litro di succo è necessario un kg di carote);
  • cotta: in questo modo la carote perde parte delle sue proprietà. Il calore distrugge parte della vitamine C e B, ma mantiene inalterato il contenuto della vitamine A.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 4]