Home Dimagrire Lo yogurt

Lo yogurt

Lo yogurt è un alimento completo, ricco di carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali; contiene una grande quantità di calcio, favorisce la digeribilità e l’assorbimento dei grassi, migliora la digestione, apporta vitamine e sali minerali.

Ideale per la colazione o come spuntino, lo yogurt ha molteplici effetti benefici sul nostro organismo: in particolare, grazie ai batteri lattici, svolge un’azione benefica sul sistema intestinale; rinforza il sistema immunitario; è più digeribile del latte, in quanto il coagulo proteico che si forma in seguito alle fermentazioni è molto più accessibile agli enzimi digestivi rispetto al coagulo derivante dal latte.

In un’alimentazione corretta ed equilibrata il consumo di yogurt bianco non dovrebbe mancare: esso infatti, presenta caratteristiche nutrizionali uniche; vi consigliamo nella scelta dello yogurt di leggere bene l’etichetta: fate attenzione alle aggiunte di zucchero presenti in genere negli yogurt alla frutta (che possono moltiplicarne le calorie), all’utilizzo di conservanti e aromatizzanti, che è consentito dalla legge (con la dicitura aromi, si intendono sostanze chimiche sintetiche, mentre, per aromi naturali si fa riferimento a sostanze ricavate da prodotti naturali). La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale ricade pertanto sullo yogurt bianco: si tratta di una scelta non sempre gradita dal palato che, generalmente, preferisce gusti più dolci. Lo yogurt bianco può essere addolcito in vari modi: miele, fruttosio, sciroppo d’acero, marmellata (10 gr in 100 grammi di yogurt); ideale sarebbe l’aggiunta di frutta fresca come banane, mele, pere, pesche, ecc. Come tutti gli alimenti, anche per lo yogurt, non bisogna esagerare nelle quantità.

CURIOSITA’: lo yogurt è un ottimo sostituto a panna e burro nelle vostre ricette. Ideale è non cuocerlo per evitare di uccidere i fermenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 14 Media: 3.6]