5 segreti per risvegliare il metabolismo

Il metabolismo è quel processo biochimico, individuale, che converte il cibo in energia: se non riesce a farlo bene, l’organismo trasforma “il di più” in scorta, cioè adipe!

Metabolismo- foto oopsi.si

È per questo processo che non esistono diete universali, valide per tutti, in quanto pur introducendo lo stesso quantitativo di cibo e conducendo lo stesso stile di vita, una persona può ingrassare e l’altra no. Chi desidera dimagrire in modo duraturo e salutare, pertanto, deve seguire una dieta personalizzata.

Tuttavia, esistono dei segreti e delle regole che accelerano il tuo metabolismo, eliminando o evitando l’accumulo di adipe.

  1. praticare un’attività fisica di almeno 30 minuti, 4-5 volte alla settimana, aumenta del 30-40% il numero delle calorie bruciate nell’arco della giornata: non si chiede di essere sportivi professionisti! Basta una passeggiata o qualche rampa di scala in più per rendere efficace il metabolismo. Il tasso metabolico, infatti, che determina il consumo del 60-70% delle calorie, è strettamente collegato all’attività dei muscoli: quanto più questi sono allenati, tanto più l’organismo brucia calorie. Il ferro (presente nelle carni, nelle uova, nelle verdure a foglie verdi, ecc…) è un attimo alleato per rinforzare i muscoli e consente di bruciare tanti grassi.
  2. bere un caffè espresso (senza zucchero) 2-3 volte al giorno e insaporire i piatti con una presa di pepe macinato sul momento sono due trucchi brucia-grassi;
  3. l’acqua è fondamentale: bere 10 bicchieri al giorno aumentano del 30%il consumo di calorie, assicurando un miglior rendimento metabolico e la perdita di peso;
  4. consumare 5 pasti al giorno da 200-400 kcal ciascuno: in questo modo l’organismo viene stimolato a bruciare energia per la digestione, mantenendo più a lungo il picco metabolico, cioè la fase in cui si brucia di più. Non solo: consumare dei mini-pasti più volte al giorno evita di avere improvvisi buchi allo stomaco;
  5. la mattina, prima di fare colazione, diluisci un cucchiaino di sciroppo d’acero in un bicchiere d’acqua: depura l’organismo e risveglia il metabolismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *