Legumi e cereali sostituiscono la carne

Amati dalla cucina tradizionale, versatili in cucina, i legumi sono una preziosa fonte di proteine verdi che nutrono, disintossicano e aiutano a mantenere la linea.

Legumi- foto pixabay.com

I legumi secchi contengono una quantità di proteine pari (o anche superiore) a quella presente nella carne e doppia rispetto a quella dei cereali.

Si tratta di proteine di origine vegetale che apportano alcuni aminoacidi essenziali come lisina, treonina, valina e triptofano, in quantità discrete, ma maggiore di quella presente nelle proteine del frumento, del mais e del riso, che invece sono ricche di aminoacidi solforati (scarsi nei legumi).

Ecco perché l’associazione di cereali o loro derivati con i legumi è spesso consigliata e fornisce all’organismo un mix di proteine il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali.

Pasta e fagioli, pasta e ceci, riso con i piselli rappresentano quindi piatti completi dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, i legumi hanno un elevato potere saziante, che permette di raggiungere presto il livello di sazietà, rilevandosi alimenti preziosi per chi desidera dimagrire.

Infine, recenti studi hanno dimostrato che una dieta ricca di cereali e legumi, oltrechè di ortaggi e frutta, previene la comparsa di alcune forme di tumore, in particolare quella al colon, e malattie cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e digerente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *