Home Dimagrire Una pianta dalle mille virtu

Una pianta dalle mille virtu

Ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea per preparare sughi, insalate e antipasti, il basilico, dal profumo intenso e deciso permette di ridurre l’impiego di sale, con benefici sulla circolazione e sul ristagno dei liquidi.

Poco conosciute sono le sue proprietà disintossicanti e dimagranti: pensate che in Oriente il basilico viene utilizzato per realizzare un olio da massaggio con proprietà digestive, che aiuta ad evitare il gonfiore della pancia subito dopo aver mangiato.

Il basilico ha notevoli proprietà antiossidanti che forniscono vigore e leggerezza all’organismo in sovrappeso; recenti studi condotti all’Università di Bonn (Germania) e a Pittsburgh (USA), hanno individuato in questa pianta (ma anche nel rosmarino e nell’origano) la presenza di una molecola “spazzina“, denominata (E)-BPC, capace di neutralizzare i radicali liberi e le infiammazioni. Questa sostanza potrebbe divenire l’ingrediente base di nuovi farmaci per curare alcune malattie come la “malattia di Crohn“, che colpisce l’intestino con diarrea e dolori addominali.

CURIOSITA’
Per rilassarvi in un piacevole bagno, aggiungete all’acqua calda della vasca 7 gocce di olio di basilico dolce che ha effetti depurativi e drenanti: concedetevi questo momento di relax e benessere ogni 3-4 giorni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 4]