Eliminare il grasso localizzato

Il grasso localizzato è responsabile di inestetismi come pancetta, maniglie dell’amore o coulotte. E’ il più difficile da eliminare (anche quando è poco) e il più facile da riprendere.

Proprio per questa ragione, molte persone credono che una volta accumulato il grasso in certe zone del corpo sia impossibile rimuoverlo.

In realtà, non esiste grasso impossibile da eliminare: il tessuto adiposo effettua un processo di rinnovamento della sua struttura ogni 10-15 giorni.

Oltre ai fattori ormonali, le principali cause dell’adiposità localizzata sono l’alimentazione scorretta e la scarsa attività fisica; in caso di dimagrimento esso sarà l’ultimo ad andar via. Pertanto, se hai iniziato una dieta e non vedi subito i risultati desiderati, non demordere e non demoralizzati!

Sono a dieta da due settimane, mi sono pesata e ho perso due chili… sono dimagrita!“: capita spesso di sentir pronunciare queste parole da soggetti che hanno iniziato una dieta da poco tempo. Si tratta di un’affermazione falsa!

Se si assumono meno calorie di quelle che sono necessarie al metabolismo basale, l’organismo comincia a bruciare le proteine del muscolo, che si deprime. Così si perde peso, ma si ingrassa nello stesso tempo. Sembra assurdo, ma è così. Al contrario, invece, si può dimagrire senza perdere peso! L’attività fisica, ad esempio, sostituisce la massa grassa con quella magra, muscolare.

Dimagrire significa eliminare la massa grassa e i grassi che intasano i vasi sanguigni.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere risultati duraturi, senza troppe rinunce a tavola:

  • consuma pasti regolari e mangia tanta frutta e verdure. Evita di ridurre l’apporto calorico la mattina per poi abbuffarti la sera: in questo modo, le calorie introdotte in eccesso si trasformeranno in adipe;
  • condisci i piatti in modo leggero: scegli l’olio extra-vergine d’oliva. Ricorda di non superare i due cucchiai al giorno;
  • evita bevande zuccherate e dolciumi: ogni tanto però puoi concederti un quadratino di cioccolata fondente;
  • bevi almeno 1,5 litri di liquidi al giorno tra acqua naturale, spremute e tisane.

Il tempo, la costanza e la forza di volontà sono i migliori alleati per eliminare il grasso localizzato.

1 thought on “Eliminare il grasso localizzato

  1. il mio problema é che non mangio le verdure..
    al mattino mangio latte scremato con cereali, pranzo pasta o riso, spesso in bianco, mentre alla sera carne con patate o senza contorno..
    bevo due caffé al giorno… e 1.5 litri di acqua al giorno..
    come si può fare per perdere qulache chiletto di troppo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *