Walking Per Dimagrire

Sapevate che percorre circa 10 mila passi al giorno è un ottimo esercizio fitness per bruciare calorie e rimanere in forma. Anche i più pigri e i più sedentari di noi compiono circa 5 mila passi al giorno ma non sanno che stanno praticando “Walking” un attività fisica semplice che può essere praticata da tutti senza limiti di età o di condizione fisica e che può essere svolta in qualunque stagione

Secondo alcuni recenti studi praticare Walking,ovvero una camminata costante alla velocità di 4 km all’ora, una velocità che può essere paragonata a all’andatura di quando si porta il cane a passeggio fa bruciare calorie. Si tratta di un attività che il nostro organismo è in grado di compiere senza sforzo e paradossalmente consente di consumano più grassi rispetto a quando si praticano sport più faticosi.

Camminare fa bene e può aiutare alcuni problemi metabolici, cardiovascolari, posturali e pressori. Camminare allontana inoltre il rischio di osteoporosi, diabete, previene l’ictus e l’ infarto. Potenzia e rinforza l’apparato venoso e tende a prevenire la pesantezzadi gambe, e il gonfiore delle caviglie e le  varici.
Approfitta della bella stagione per (ri)trovare la buona abitudine  di fare un po’ di movimento con il Walking ma tenete presente che per massimizzare i benefici occorre seguire alcune regole:

1)Imparare la giusta tecnica: ruotare il bacino ad ogni passo, appoggiare a terra prima il tallone e poi la pianta, tenere il busto dritto, spalle e collo rilassati, braccia con gomiti a 90° e mani a pugno chiuse. Importante avere un respiro regolare.

2)Camminare almeno tre volte alla settimana, alternando i giorni.

3)Preferire le prime ore del mattino e la sera.

4)Evitare un’eccessiva sudorazione, coprendosi troppo.

5)Utilizzare scarpe comode

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *