I segreti per ridurre l’appetito

A volte bastano piccole mosse quotidiane per stare in forma. Scopriamo insieme i segreti per ridurre l’appetito!

Ecco i segreti per ridurre l’appetito senza compromettere la salute:

  • siediti a tavola con la “mente libera”: se nella testa hai mille pensieri e preoccupazioni, aspetta prima di sederti a tavola. Il rischio è quello di mangiare a ruota libera, senza rendersi conto delle quantità! E’ dimostrato, infatti, che squilibri emotivi si riflettono sulla digestione rallentando il metabolismo e trasformando il cibo introdotto in adipe.
  • attenzione alle calorie degli aperitivi: chi non è tentato da tartine, cocktail e antipastini ricchi di salsine? Attenzione, però: questi cibi forniscono tante calorie superflue e stuzzicano l’appetito. Per non rinunciare sempre all’aperitivo, una buona soluzione è quella di iniziare il pasto con un pinzimonio: carote, sedano, ravanelli, finocchi e pomodori forniscono antiossidanti e fibre che saziano e snelliscono la silhouette.
  • evita le bevande alcoliche che forniscono calorie senza dissetare.
  • tra un pasto e l’altro concediti 5 minuti di pausa: fai una telefonata, prendi un po’ di aria o chiacchiera se sei in compagnia. Poi, gusta l’altra pietanza, masticando bene il cibo e cercando di assaporare tutti i gusti.
  • per evitare di arrivare al pranzo o alla cena con i classici vuoti allo stomaco, non dimenticare mai di consumare uno spuntino. Scegli uno yogurt magro, un frutto di stagione o una tazza di tè con dei biscotti secchi.
  • mangiate in maniera regolare e senza fretta, in questo modo il vostro organismo si sentirà maggiormente sazio e vi aiuterà a evitare di mangiare in continuazione.Secondo alcuni nutrizionisti, l’attività fisica aiuta a ridurre i livelli di grelina, ormone che stimola l’appetito e aumenta i livelli di peptideYY,ovvero l’ormone legato al senso di sazietà.
    Nella maggior parte dei casi l’effetto saziante svanisce generalmente dopo circa un’ora dalla fine dell’allenamento.Il desiderio di fare il pieno di energie dopo aver sudato e bruciato calorie interessa soprattutto le donne, quindi attenzione a non cadere in tentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *