Correre provoca dolori al fegato? Un’alimentazione corretta vi aiuterà

E’ stato sempre detto come fare attività fisica aiuti notevolmente il nostro corpo a ritrovare la giusta forma e ovviamente a perdere qualche chilo di troppo. La corsa sembra essere lo sport più adeguato che possa garantire un buon allenamento per il nostro corpo, senza utilizzare quindi particolari attrezzi ginnici. Correre non è però semplicissimo, ossia c’è bisogno di praticare questo tipo di sport in modo graduale, senza chiedere subito il massimo sforzo al nostro corpo, altrimenti potrebbero sorgere problemi più gravi. Soprattutto per chi è alle prime armi con questo tipo di sport può capitare di avvertire dei forti dolori al fianco destro durante la corsa.

In realtà può capitare anche a chi ha maggiore esperienza, ma a cosa’è dovuto questo fastidio? E’ praticamente un dolore che avvertiamo al fegato, il più delle volte quando ad esempio non si corre da un pò di tempo e si decide tutto ad un tratto di rimettersi a correre. In questi casi diventa poi sempre più difficile proseguire con l’allenamento, anzi si è costretti a fermarsi per recuperare fiato e far cessare questo dolore. Una delle cause che provoca questo tipo di fastidio durante la corsa è data da una particolare alimentazione che porta poi ad una piccola infiammazione del fegato.

Se questo dolore è avvertito solo durante la corsa non è sicuramente niente di grave, anche perché tende a scomparire subito, se invece persiste allora si tratta di un problema del vostro fegato. Se volete quindi provare a correre, pur non essendo molto allenati e evitando quindi questo fastidio al fianco destro, dovrete seguire un’alimentazione corretta. Non si tratta di una vera e propria dieta, ma è consigliabile non asssumere molti carboidrati quando si decide di fare questo tipo di attività fisica. Evitare inoltre bevande alcoliche, té, caffé, frutta secca e cioccolato. E’ anche consigliabile potenziare un pò i propri muscoli con alcuni esercizi specifici e aiutare la respirazione utilizzando principalmente la bocca. Vedrete che seguendo questi piccoli consigli il fastidio al fianco destro scomparirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *