Crema di zucchine con gamberi: un piatto leggero e molto chic!

Che ne dite di una buona zuppa da mangiare calda o fredda? No, non voglio propinarvi le solite zuppe di legumi, ma una freschissima crema verde con qualche gambero che gli dona un tocco di chic!

Proprietà delle zucchine

Le zucchine hanno un contenuto d’acqua superiore al 90% e grandi quantità di potassio. Non mancano fibre,  vitamine (per lo più vitamina A e C) e proteine. Aiutano il nostro organismo purificandolo grazie all’azione diuretica e lassativa e sembra che prevengano le infezioni del tratto urinario. Grazie all’elevato contenuto di potassio, sono indicate per chi soffre di ipertensione. Le calorie sono davvero poche (circa 12 Kcal per 100 g) e grazie all’acido folico in esse contenuto, favoriscono i processi digestivi.

Proprietà dei gamberi

I gamberi sono crostacei ad alto contenuto proteico, ma con pochi grassi e zuccheri. Le calorie sono circa 70 Kcal per 100 g. In alcune persone possono causare allergie con prurito, brividi e gonfiori. Nella corazza è presente una sostanza, detta astanxantina, che ha un forte potere antiossidante e aiuta il sistema immunitario. Bisogna fare attenzione alle varie specie, ad esempio i gamberetti hanno un contenuto di colesterolo che è circa il doppio rispetto ai gamberi!

 

Ingredienti per 2 persone

– 1 kg di zucchine

–  6 gamberi

– mezzo bicchiere di latte

– mezza cipolla

– sale e olio q.b.

Preparazione

Fate rosolare in poco olio la cipolla e aggiugete le zucchine tagliate a dadini.  Aggiungete un pò di sale e fate cuocere a fuoco lento. Coprite con il coperchio, così le zucchine rilasceranno la loro acqua e non ci sarà bisogno di aggiungerne altra. Intanto in un’ altra padella fate rosolare i gamberi in poco olio, saranno pronti quando cambieranno colore. Quando le zucchine saranno cotte (10-15 minuti), frullatele aggiungendo un pò di latte (deve venire una crema abbastanza solida). A questo punto servite in una coppetta adagiandovi sopra i gamberi sgusciati e…buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *