Pancakes: la ricetta tradizionale e la ricetta integrale

La colazione è il pasto più importante della giornata che vi da la carica per affrontare un nuovo giorno! Che cosa scegliete di mangiare? Magari vi affidate ai classici biscotti o merendine confezionate, ma sono dei prodotti che contengono dei conservanti e, dunque, se avrete la possibilità di cucinare qualcosa di fatto in casa è sicuramente una soluzione migliore.

La colazione si, è un pasto fondamentale, ma deve essere necessariamente sano. Oggi vogliamo presentarvi delle ricette fantastiche che vi permetteranno di consumare una colazione in stile americano, stiamo parlando dei famosi pancakes! Non solo queste leccornie sono belle da vedere, ma anche da gustare e se fatte in casa possono essere considerate salutari, anche se non dietetiche.

Oggi vogliamo presentarvi due ricette riguardanti i pancakes, partiamo con la prima che vi offre la possibilità di seguire la ricetta tradizionale.

Pancakes con mirtilli e sciroppo d’acero

Prima di iniziare la spiegazione, vogliamo informarvi che le dosi sono pensate per quattro persone e la ricetta non può essere considerata economica, ma nemmeno costosa. Il tempo di preparazione si aggira attorno alla mezz’ora/quaranta minuti.

Ingredienti

Mirtilli neri (500gr), sciroppo di acero, succo di limone (3 cucchiai), burro (20gr), uova (2), Zuccheto vanigliato (1 bustina), Zucchero normale (50gr), sale (giusto un pizzico), latticello (125ml), farina (200gr), lievito in polvere (un cucchiaio e mezzo), burro fuso (25gr), zucchero a velo (1 cucchiaio).

Preparazione

Prima di partire con la vera e propria preparazione dei pancakes dobbiamo assicurarci di scegliere degli ottimi mirtilli che, in seguito, dovranno essere lavati cosparsi di sciroppo di acero e lasciarli riposare.

Prendere un pentolino e sciogliere del burro che successivamente andrà raffreddato. Adesso possiamo sbattere uova, zucchero vanigliato, zucchero normale per circa 10 minuti aggiungendoci anche un pizzico di sale che darà un sapore più deciso. Alla fine bisogna ottenere una crema molto densa.

In seguito, dovrete aggiungere il latticello nel burro e unire i lievito con la farina. Successivamente, il tutto andrà versato nel precedente impasto. Adesso siete pronti per cucinare i pancakes, ma prima riscaldate il burro fuso e, in seguito, versate la crema. Dopo aver cotto i pancakes bisogna cospargerli di zucchero a velo e mettere i mirtilli!

Pancakes integrali

Questa ricetta è altrettanto gustosa, ma sicuramente più sana! Anche il costo si abbasserà notevolmente nonché il tempo di preparazione.

Ingredienti

Farina integrale (100gr), latte (125gr), sale (un pizzico), olio ( un cucchiaio), uovo (1), zucchero (1 cucchiaio), lievito vanigliato (1 cucchiaio).

Preparazione

La preparazione consiste nello sbattere l’uovo con il latte ed olio e aggiungere tutto il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Adesso dovrete preparare la padella, ungendola con l’olio, e versare il composto. Dopo aver cotto i pancakes potrete servirli con lo sciroppo d’acero.

Per approfondimenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *