Banana Bread Light

Una versione di dolce simile a quella del Plumcake ma diversa per gusto e alcuni ingredienti; una vera delizia, gustosissima e facilissima!
Può essere una buona opzione per la merenda del pomeriggio oppure per la colazione assieme ad un bicchiere di latte o uno yogurt!

Banana Bread versione light

Pane alla banana: un po’ di storia

Il pane alla banana è un tipo di pane dolce di origine statunitense a base di purè di banana con consistenza umida e tenera.

Come nacque la ricetta? Alcuni storici sostengono che questo pane sia nato negli anni ’30 dalla fantasia di alcune casalinghe statunitensi che decisero di riutilizzare banane troppo mature per produrre del pane bene primario; altri invece pensano che questa ricetta sia nata nelle cucine aziendali per promuovere l’utilizzo e il consumo di farina e lievito.

Pane alla banana: la ricetta originale

Per la realizzazione di questo dolce morbido e profumato, la ricetta originale statunitense prevede l’utilizzo di: farina, uova, burro, zucchero, purea di banana, lievito, cioccolato e frutta secca.

E la versione light?

Banana bread: la ricetta light

Per la realizzazione della versione light, sono necessari: farina, banana, yogurt greco bianco magro, olio evo, albume, miele, lievito, latte parzialmente scremato, cacao amaro in polvere e mandorle.

In una ciotola unire una banana schiacciata e 150g di yogurt greco bianco magro.
In un’altra ciotola unire 60ml di olio evo (o di cocco), 70ml di albume e 30g di miele.
Unire poi i due composti e aggiungere 150g di farina integrale, 100g di farina di riso, una bustina di lievito per dolci, 20g di cacao amaro in polvere, 150ml di latte parzialmente scremato.
Coprire con carta da forno uno stampo da plumcake, versare il composto e aggiungere una banana tagliata a metà e delle mandorle. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Ad ogni morso un insieme di gusto e sapore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *