Banane fanno ingrassare o dimagrire? Ecco cosa sapere per mangiare banane a dieta

La banana viene sostituita spesso da altri frutti perché secondo molti le banane fanno ingrassare. Eppure si tratta di un super food. Ecco cosa sapere per mangiare banane a dieta!

Banane- foto pixabay.com

La maggior parte delle persone continua a pensare che banane e dieta siano inconciliabili a causa dell’apporto calorico, bandendole dai menu giornalieri.

Quante calorie ha una banana? Consumare 100 grammi di banana porta calorie pari a 90 kcal, ma sostituirla significa rinunciare a una fonte preziosa di nutrienti indispensabili per mantenersi in salute.

Questo vuol dire che le proprietà delle banane e i loro benefici sull’organismo possono sgretolare le convinzioni di chi l’ha vista sempre come una frutta che fa ingrassare e l’ha esclusa a favore della linea.

Proprietà delle banane

Potenzialmente la banana fa ingrassare per via del suo apporto calorico maggiore rispetto ad altri frutti come le arance o le fragole (35 Kcal per 100 grammi). Non a caso viene considerata una frutta che fa ingrassare!

In realtà questo frutto esotico nasconde un carico notevole di minerali e vitamine come le vitamine del gruppo B e la vitamina C.

  • Vitamine del gruppo B – Tra tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina B2 rafforza pelle, unghie e capelli mentre la vitamina B6 aiuta a ridurre la stanchezza, favorisce la formazione di globuli rossi e stimola la produzione di serotonina.
  • Vitamina C – L’acido ascorbico è un aiuto prezioso contro l’attività ossidante dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • Calcio – Il calcio contenuto nella banana rappresenta un vero toccasana per la salute di denti e ossa.
  • Manganese – Il manganese è un minerale importantissimo per ostacolare l’azione dei radicali liberi e mantenere in salute l’apparato scheletrico.
  • Potassio – Il carico di potassio è sufficiente per sostenere la salute dei muscoli e tenere sotto controllo la pressione sanguigna, evitando problemi cardiovascolari.
  • Fosforo – Il fosforo migliora la funzionalità del sistema nervoso e aiuta a trovare il giusto equilibrio mentale nei periodi di forte stress.
  • Selenio – La quota di selenio permette di rafforzare le difese immunitarie contro virus, batteri e agenti patogeni.

Le banane fanno ingrassare?

Banane- foto pixabay.com

Certo non si può considerare la banana come un brucia grassi, ma riserva un senso di sazietà dovuto alla sua quota di carboidrati e zuccheri semplici (fruttosio, saccarosio e glucosio) che il corpo assimila e sfrutta immediatamente come fonte di energia.

In realtà le Kcal della banana vengono bilanciate dall’elevata percentuale di fibre in grado di aiutare il corpo a controllare il rilascio di zuccheri nel flusso sanguigno.

Questo vuol dire che si possono mangiare le banane a dieta (una al giorno) semplicemente trovando il momento giusto per assaporarle.

È possibile mangiarne una un’ora dopo aver fatto sport per recuperare, ripristinare la quota di minerali persi ed evitare crampi muscolari oppure consumare una banana a merenda che non fa ingrassare e spezza la fame.

Anche inserire una banana a colazione non fa ingrassare se si riesce a calibrare gli altri alimenti.

Per qualcuno mangiare una banana prima di dormire fa ingrassare, ma in realtà può aiutare a conciliare il sonno in quanto stimola la produzione di serotonina e contiene melatonina.

Insomma fanno ingrassare le banane soltanto se si esagera con le quantità e non presta attenzione a come consumarla durante la giornata.

Quante banane si possono mangiare in un giorno? Ovviamente due banane al giorno fanno ingrassare esattamente come la mela fa ingrassare se mangiata in quantità eccessive o in un dolce.

Si possono mangiare banane a dieta?

Come abbiamo già visto nella dieta delle banane per perdere peso, la quota zuccherina e la dose calorica immediata non sono sufficienti per escluderle completamente dalla dieta.

In questo senso è preferibile mangiare banane a dieta quando si vuole fornire all’organismo debilitato dalla notte un dose di energia da spendere durante la giornata.

Gli esperti in materia di nutrizione rivelano che la banana a colazione non fa ingrassare, meglio se associata a noci, nocciole e mandorle o a un pezzettino di formaggio.

L’associazione con frutti oleosi o formaggio controlla il livello di glicemia nel sangue, consente di spendere la dose di energia durante tutta la giornata e facilita la digestione.

Sostanzialmente le fibre contenuti sviluppano un’attività depurativa in grado di favorire lo smaltimento degli zuccheri e quindi la riduzione delle calorie della banana assimilate.

Mature o acerbe?

Banane foto pixabay.com

Le banane vengono coltivate in Paesi caldi e maturano tra i mesi primaverili e i mesi più caldi, ma arrivano sui banchi dei mercati italiani durante tutto l’anno.

Fanno ingrassare le banane mature o acerbe? È vero che le banane fanno male se mangiate acerbe? A prescindere dai gusti personali, la banana acerba presenta un contenuto minore di zuccheri e una dose maggiore di fibre e carboidrati e quindi non influenza negativamente sui valori glicemici e dona un ottimo senso di sazietà.

D’altro canto, però, c’è da dire che la banana matura risulta più ricca di sostanze antiossidanti e più digeribile.

Una terza strada è rappresentata dalla banana disidratata che ha perso i liquidi a seguito del processo di disidratazione destinato a farla durare più a lungo.

Ma le banane disidratate fanno ingrassare più delle altre? Purtroppo sì, considerando che possiedono un quota calorica più elevata e hanno anche più sodio.

Le banane fanno bene

Il contenuto della banana può diventare un aiuto prezioso anche nell’ottica di prevenzione di molte malattie.

La sua funzione depurativa può aiutare a disintossicare l’apparato ed evitare problemi più o meno gravi come infiammazioni o tumore al colon.

Oltre a questo bisogna ricordare che il profilo nutrizionale della banana potrebbe aiutare a limitare gli episodi di bruciori di stomaco, il senso di pesantezza e il reflusso gastroesofageo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *