Resta in forma mangiando castagne

 

Con l’arrivo dell’autunno spuntano fuori anche le castagne, frutto tipico della stagione e soprattutto molto amato e consumato. Il dubbio che affligge un pò tutti riguarda la composizione calorica del frutto. Ebbene le tanto amate caldarroste purtroppo hanno un alto contenuto calorico, quindi per evitare di prendere peso, è bene optare per le castagne bollite.

Castagne: Come consumarle

Le castagne contengono amido, zuccheri, fibre, proteine, pochi grassi, vitamine del gruppo B, potassio, ferro e calcio.Le castagne, se vengono arrostite al forno o sul fuoco, aumentano di calorie mentre bollite equivale a mangiare riso bollito o ancora mais, patate bollite. Quindi per chi non riesce a fare proprio a meno delle castagne allora è bene che opti per quelle bollite, in quanto hanno effetto saziante, e migliorano le funzioni dell’intestino.

Ecco come cucinarle

Curiosi di sapere come vanno cucinate le castagne?Facile. Anzitutto prima di cucinarle è bene metterle nell’acqua fredda per almeno 2 ore, eliminando quelle che vengono a galla. Per chi invece vuole conservarle a lungo, allora li deve lasciare in acqua per 7 giorni, cambiando l’acqua ctutti i giorni, ed eliminando sempre quelle che vengono a galla;In questo modo,le castagne si conservano per mesi e diventano secche. Poi come tutti ben sanno, le castagne prima di cucinarle vanno incise per evitare che scoppiano durante la cottura.

 Ricetta light a base di castagne

Per i più golosi, ecco una ricetta light a base di castagne.

  • Crema di marroni, ricotta e pere, 180kcal

Ingredienti: 16 marroni bolliti(qualità di castagne grosse) 200 g di ricotta di vacca, 2 pere, 12 chicchi di uva rossa, cannella.

Frullare i marroni, precedentemente bolliti, insieme alla ricotta e le pere, Disporre la crema in 4 coppette e spolverare con la cannella. Alla fine decorare con i chicchi di uva tagliati e privi di semi.

La ricetta è abbastanza semplice, facile e veloce ma soprattutto saporita e light. Insomma non serve rinunciare alle castagne, basta saperle consumare nel modo giusto.

1 thought on “Resta in forma mangiando castagne

  1. Ke bella ricetta! Io adoro le castagne ma purtroppo con la dieta pensavo di non potermele permettere. Ora sono più libera nella scelta perché a pranzo mangio un pasto sostituivo herbalife con 200 calorie per cui penso che questa crema di castagne me la concederò nel weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *