La dieta disintossicante prima di Natale

Natale è alle porte, così come lo sono i pranzi, le cene e le tante occasioni conviviali che ci aspettano. Chi è a dieta e non desidera accumulare peso in questo periodo dell’anno può scegliere di affrontare la dieta disintossicante prima di Natale, un piano alimentare che permette di purificare l’organismo e di renderlo più forte e attivo in previsione dell’arrivo delle feste. Si tratta di una dieta leggera, che sfrutta i vegetali di stagione e che si impegna a migliorare lo stato delle difese immunitarie, per arrivare al giorno di Natale in forma e in salute.

natale

La dieta disintossicante prima di Natale chiede innanzitutto di prendere come modello la dieta mediterranea, ovvero un regime alimentare povero di grassi, ricco di carboidrati integrali, di frutta e di verdura. Nel mese di dicembre cerchiamo quindi di approfittare della bontà degli agrumi che si trovano abbondanti nei banchi del mercato e, ogni mattina, cerchiamo di consumare una spremuta fresca di arance, di pompelmo e di alternarle ad un bicchiere di acqua tiepida bevuta con qualche goccia di limone. Questa scelta ci permette di fortificare le difese immunitarie, di fare il pieno di vitamina C e di importanti sostanze antiossidanti.

A pranzo preferiamo delle insalate di cereali con verdure, dei minestroni leggeri e anche della pasta semplice condita con sugo di pomodoro o con verdure grigliate. Associamo ad ogni pasto una bella porzione di verdura cotta o cruda, che può essere scelta fra i cavoli, i finocchi, la zucca e le varietà di lattuga invernale. Alla sera preferiamo l’apporto proteico, scegliendo pesce magro e carne bianca, cercando di cuocere gli alimenti con metodi sani e di condirli con un filo di olio extravergine di oliva, poco sale e tante spezie. Per non arrivare affamati a pranzo o cena, facciamo inoltre il consigliato spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, consumando uno yogurt con frutta o della frutta semplice.

La dieta disintossicante prima di Natale chiede di non mangiare grassi, fritti, prodotti industriali e di cercare di bere tante tisane snellenti e drenanti prima di coricarsi. Dal tè verde alle tisane brucia grassi, bere molto aiuta ad eliminare il ristagno dei liquidi, rende il corpo attivo e forte in previsione delle feste. Cerchiamo quindi di bere molto e di mantenere questo piano alimentare almeno per due settimane prima delle feste, per arrivare alla fine dell’anno sgonfi, purificati e in perfetta forma fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *