Colite: quali sono i cibi da evitare e da mangiare?

Tra i disturbi più comuni di un’alimentazione piuttosto scorretta e malsana c’è la colite. Questa va considerata come una vera e propria malattia, ma mangiando in modo corretto e soprattutto i cibi più adatti, noterete come in poco tempo non accuserete più tanto spesso dei classici sintomi della colite. Quando ci si becca un forte attacco di colite non è sicuramente piacevole, il più delle volte dovete fare comunque affidamento sul vostro medico di fiducia per seguire una cura antibiotica al fine di risolvere il problema. Se però continuerete a seguire una dieta piuttosto sbagliata, state sicuri che il problema si ripresenterà in futuro.

Proprio per questo vi proponiamo due liste dei cibi da evitare durante la colite e quelli invece che possono aiutare a risolvere tale problema. Tra i cibi assolutamente da evitare ritroviamo: alcool, carne rossa, caffè, cioccolata, cibi piccanti, cibi integrali, latticini, zucchero, frutta secca, legumi, popcorn, patatine. Insomma molti prodotti che sono sicuramente buoni, ma che causano ancora più problemi a chi soffre di colite.

I cibi invece che vi consigliamo di mangiare sono: frutta fresca, mirtilli, pasta (non integrale), pane (non integrale), insalata e verdure varie, riso (non integrale), zucchine, formaggi magri. Ciò però che noterete è come molti di questi alimenti non siano del tutto privi di grassi, insomma è sempre consigliabile limitare il consumo di pasta e di pane, ma devono comunque far parte della vostra dieta. Seguendo questi piccoli consigli noterete sicuramente dei miglioramenti della vostra colite.

2 thoughts on “Colite: quali sono i cibi da evitare e da mangiare?

  1. Mi dispiace ma tu non devi assolutamente dimagrire se non vuoi avere seri priblemi di salute…e di vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *