Bimbi e salute: Le bevande zuccherate fanno male al cuore

Oggi ci vogliamo occupare di una recente ricerca australiana che vede protagonisti i bambini e la loro salute. Alcuni ricercatori dell’Istituto di ricerca medica dell’Università di Sidney hanno esaminato 2000 bambini di 12 anni e da questo attento esame i ricercatori, guidati da Bamini Gopinath, sono riusciti a scoprire che le bevande gassate e zuccherate nonché l’eccessivo uso di carboidrati durante l’infanzia, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari in età adulta.

La ricerca poi pubblicata sulla nota rivista “American Journal of Clinical Nutrition” ha sottolineato la necessità di tenere lontani o comunque di limitare il consumo di bevande zuccherate e di carboidrati durante l’infanzia per prevenire e limitare malattie cardiovascolari in futuro.

Sulla ricerca Gopinath, responsabile dello studio, ha dichiarato: “è un’ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini”.  E tra cinque anni i ricercatori sottoporranno a nuovi esami i bambini già protagonisti della ricerca.

I bimbi vengono educati e abituati al consumo di alimenti dalla famiglia di origine e quindi tocca ai genitori in primis, inculcare sane abitudini alimentari fin dall’infanzia per evitare problemi di natura fisica in età adulta, e abituare i nostri bambini non solo ad una corretta alimentazione ma anche ad una buona attività fisica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *